Chi è Aboukhlal, il nuovo talento del Torino

Zakaria Aboukhlal (imago)
Ecco chi è Zakaria Aboukhlal: il nuovo attaccante classe 2000 del Torino, arrivato dal Tolosa per portare fantasia e dribbling a Baroni
Con Marco Baroni il Torino potrebbe variare parte della natura mostrata durante la scorsa stagione. Un esempio del possibile cambio di rotta tattico dei granata è l’acquisto di Zakaria Aboukhlal, esterno marocchino del 2000 con caratteristiche che, finora, mancavano in rosa.
Aboukhlal ha effettuato le visite mediche, diventando così un nuovo giocatore granata. Ad essere decisivo è stato il blitz del direttore tecnico Davide Vagnati che è riuscito a raggiungere un accordo col Tolosa sulla base di 8 milioni di euro più bonus.
Un arrivo che, insieme a quello di Cyril Ngonge punta evidentemente a rinforzare la trequarti e a regalare a Marco Baroni qualche opzione nuova anche sugli esterni.
Ma in che modo potrebbe inserirsi Zakaria Aboukhlal all’interno delle gerarchie del Torino e quale evoluzione potrebbe avere al fantacalcio?
Chi è Zakaria Aboukhlal
Aboukhlal è un esterno d’attacco capace di giocare su entrambe le fasce ed abile con entrambi i piedi. Ha un’ottima qualità nel dribbling che diventa un’arma ancora più pericolosa a suo favore proprio per la sua capacità di utilizzare sia il destro che il sinistro con estrema facilità. Ha un ottimo passo e, soprattutto, è anche molto efficace in zona gol.
La sua ultima stagione nel Tolosa si è infatti conclusa con 7 gol e 4 assist in 26 presenze. Numeri ottimi che si avvicinano a quelli della sua migliore annata, quella del 2022/2023 quando riuscì a mettere a segno 10 gol e 5 assist. Inoltre ha giocato anche diverse gare in Europa League, fattore che lo rende probabilmente un giocatore ancora più pronto a rendere immediatamente anche in Serie A. Al fantacalcio dunque un profilo come il suo potrebbe rappresentare un’occasione interessante che potrebbe trasformarsi in una grande sorpresa soprattutto qualora dovesse essere listato come centrocampista.

Come potrebbe giocare nel Torino di Baroni
Il suo arrivo, insieme a quello di Ngonge, apre a possibili cambiamenti tattici per il Torino, che nelle ultime stagioni si era stabilizzato su un attacco a due. Questi acquisti però fanno presupporre che Marco Baroni voglia riproporre l’attacco a 3 su cui ha costruito le sue squadre negli ultimi anni, sia al Verona che alla Lazio.
In un eventuale 3-4-2-1, dunque, Aboukhlal si andrebbe a posizionare in uno dei due posti alle spalle della punta, con estrema libertà di svariare sul fronte d’attacco e di allargarsi spesso sulla fascia. Attenzione però, perché il giocatore marocchino è anche molto duttile e nel corso della sua carriera si è spesso anche adattato nel ruolo di centravanti. Un profilo molto interessante quello che sta per indossare la maglia del Torino e che potrebbe rappresentare una sorpresa positiva per il prossimo Fantacalcio. Il nostro consiglio è quello di puntarci non spendendo eccessivamente, rimane ancora da capire quale sarà il suo minutaggio durante questa stagione. Le qualità ci sono, ora sta a lui sfruttarle per convincere Baroni a puntarci e regalare gioie ai fantallenatori.