Home » Fantacalcio News » Cessioni record della Serie A: Retegui e Osimhen in Top 10

Cessioni record della Serie A: Retegui e Osimhen in Top 10

Cessioni record della Serie A: Retegui e Osimhen in Top 10

Osimhen (IMAGO)

Retegui e Osimhen rientrano nella Top 10 delle cessioni più costose della Serie A: dove si sono piazzati e la classifica completa

Retegui e Osimhen, due grandi protagonisti del recente passato del nostro campionato, sono partiti rispettivamente in direzione Arabia e Turchia. Le cifre pagate da Al Qadsiah (68.3 milioni) e Galatasaray (75 milioni) fanno entrare i due centravanti di diritto nella Top 10 delle cessioni più costose della storia della Serie A.

L’attaccante italiano è reduce da una stagione brillante con la maglia dell’Atalanta, con il titolo di capocannoniere conquistato. Mentre il nigeriano ha trascorso l’ultima annata proprio tra le file giallorosse in prestito, realizzando 26 gol in 30 partite disputate.

Osimhen, fuori dal progetto di Antonio Conte, è un nuovo giocatore di proprietà del Galatasaray, dopo la brillante parentesi in prestito. Per quanto riguarda Retegui, l’Atalanta ha puntato a fare cassa, con l’obiettivo di rinforzare la rosa in vista del nuovo progetto intrapreso con Juric.

Analizziamo, in seguito, la classifica delle cessioni da record della Serie A in merito ai dati raccolti da Transfermarkt.

La Top 10 delle cessioni più costose della Serie A

Retegui e Osimhen si posizionano rispettivamente al decimo e al settimo posto di questa specifica classifica. Tra i due, al nono e all’ottavo posto, troviamo Ibrahimovic, passato dall’Inter al Barcellona per 69.5 milioni di euro, e Kvaratskhelia, altro eroe del terzo scudetto azzurro passato dal Napoli al PSG per 70 milioni di euro. Subito davanti a Osimhen si posiziona Zinedine Zidane, acquistato dal Real Madrid per 77,5 milioni di euro ai tempi della Juventus.

Al quinto posto troviamo un’altra cessione nerazzurra: si tratta di Hojlund, passato al Manchester United per 77,8 milioni di euro. Salendo al quarto posto, c’è Dusan Vlahovic, acquistato dalla Juventus per 83,5 milioni, dopo essersi messo in mostra con la maglia della Fiorentina. Sul gradino più basso del podio si posiziona Gonzalo Higuain, protagonista di un trasferimento clamoroso dal Napoli alla Juventus per 90 milioni di euro. Curiosamente, proprio Higuain e Vlahovic rappresentano le uniche due cessioni a un club italiano presenti nella top 10. Al secondo posto troviamo Paul Pogba, tornato al Manchester United per 105 milioni dopo l’esperienza alla Juventus. Infine, in vetta alla classifica c’è Romelu Lukaku, ceduto dall’Inter al Chelsea per la cifra record di 113 milioni di euro.

Cessioni record della Serie A: Retegui e Osimhen in Top 10
Romelu Lukaku, attaccante del Napoli, (Imago)

Classifica cessioni Serie A: la Top 3

  • Mateo Retegui dall’Atalanta all’Al Qadsiah per 68.3 milioni di euro
  • Zlatan Ibrahimovic dall’Inter al Barcellona per 69.5 milioni di euro
  • Kvicha Kvaratskhelia dal Napoli al Paris Saint-Germain per 70 milioni di euro
  • Victor Osimhen dal Napoli al Galatasaray per 75 milioni di euro
  • Zinedine Zidane dalla Juventus al Real Madrid per 77.5 milioni di euro
  • Rasmuss Hojlund dall’Atalanta al Manchester United per 77.8 milioni di euro
  • Dusan Vlahovic dalla Fiorentina alla Juventus per 83.5 milioni di euro
  • Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus per 90 milioni di euro
  • Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro
  • Romelu Lukaku dall’Inter al Chelsea per 113 milioni di euro