Brighton-Tottenham, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Brighton-Tottenham, partita valida per la 19ª giornata di Premier League: le scelte di De Zerbi e Postecoglou

Evan Ferguson Brighton
28 Dicembre 2023

Rosario Savoca - Autore

Iniziata nel cosiddetto Boxing Day, ovvero il 26 dicembre (giorno di Santo Stefano), stasera si chiude l’ultima giornata del girone d’andata di Premier League. Uno dei due posticipi dall’atmosfera europea si disputa all’Amex Stadium dove i padroni di casa allenati da Roberto De Zerbi ospitano gli Spurs di Ange Postecoglou. In attesa del fischio d’inizio dell’arbitro Jarred Gillet fissato per le ore 20:30 italiane, sono state annunciate le formazioni ufficiali di Brighton-Tottenham.

Guglielmo Vicario Tottenham
Guglielmo Vicario Tottenham

Come arriva il Brighton

Il Brighton occupa la nona posizione in classifica con 27 punti raccolti grazie a 7 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. I numeri rispecchiano le caratteristiche tipiche dello stile di calcio proposto da De Zerbi: 34 gol fatti e 31 gol subiti, vale a dire contemporaneamente settimo attacco più prolifico e settima difesa più trafitta del campionato. A parità di partite (9), il rendimento interno è più fruttuoso (16 punti) di quello esterno (11 punti). Negli ultimi cinque turni di campionato giocati tutti nel mese di dicembre i Seagulls hanno perso 3-2 col Chelsea, vinto 2-1 col Brentford, pareggiato 1-1 col Burnley, perso 2-0 con l’Arsenal e pareggiato 1-1 col Crystal Palace.

Roberto De Zerbi Brighton

Come arriva il Tottenham

Il Tottenham occupa la quinta posizione con 36 punti raccolti a fronte di 11 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte ed equamente distribuiti tra casa e trasferta. Soltanto Manchester City, Aston Villa e Liverpool hanno segnato più dei 37 gol realizzati dalla squadra del nord di Londra, quarta forza anche dal punto di vista difensivo visti i 24 gol subiti. Nei cinque turni di Premier League del mese di dicembre, Son e compagni hanno dapprima pareggiato 3-3 col Manchester City e perso 1-2 col West Ham per poi inanellare tre vittorie consecutive: 4-1 col Newcastle, 0-2 col Nottingham Forest e 2-1 con l’Everton.

Ange Postecoglou Tottenham

Le formazioni ufficiali di Brighton-Tottenham

BRIGHTON (4-2-3-1): Steele; Hinshelwood, Van Hecke, Dunk, Igor; Milner, Gilmour; Buonanotte, Gross, Welbeck; Joao Pedro. Allenatore: Roberto De Zerbi

A disposizione: Verbruggen, Dahoud, Lallana, Moder, Baleba, Ferguson, Estupinan, Baker-Boaitey, Barrington.

TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Pedro Porro, Emerson Royal, Davies, Udogie; Hojbjerg, Sarr; Kulusevski, Johnson, Richarlison; Son. Allenatore: Ange Postecoglu.

A disposizione: Forster, Dier, Dorrington, Phillips, Lo Celso, Santiago, Bryan Gil, Donley, Veliz.

Lascia un commento