Bologna, il punto dall’infermeria: Bernardeschi si è operato, Freuler vicino al rientro

Bernardeschi, Bologna, (Imago)
Le ultime dall’infermeria del Bologna in vista delle prossime sfide: Bernardeschi si è operato, Freuler si avvicina al rientro
Proseguono gli allenamenti del Bologna in vista del prossimo impegno di campionato contro il Sassuolo: in programma domenica 28 dicembre alle ore 18:00 al Dall’Ara.
La buona notizia per Vincenzo Italiano è che Remo Freuler è tornato ad allenarsi in parte con i compagni. Discorso diverso per Skorupski e Casale che proseguono con un lavoro differenziato.
Nella giornata di ieri (23 dicembre) invece, Federico Bernardeschi si è sottoposto ad intervento chirurgico dopo l’infortunio alla clavicola: l’intervento è perfettamente riuscito, con i tempi di recupero confermati di circa 6 settimane.
Questa la nota ufficiale del club: “Sono ripresi stamattina, sotto una fitta pioggia, gli allenamenti dei rossoblù in preparazione alla partita di domenica. Scarico in palestra per i più impiegati lunedì, attivazione e partitella per tutti gli altri, con Remo Freuler che si è allenato in parte con i compagni. Seduta differenziata per Lukasz Skorupski e Nicolò Casale. Ieri, presso l’ospedale di Sassuolo, Federico Bernardeschi è stato sottoposto ad intervento alla clavicola sinistra da parte dell’equipe del prof. Porcellini: l’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane”.
Il rendimento di Bernardeschi e Freuler al Fantacalcio
Avvio a rilento per Bernardeschi con la maglia del Bologna: finora è arrivata una sola rete in Serie A in 11 partite a voto. Italiano lo ha spesso impiegato a gara in corso — appena 3 le presenze da titolare — e le sue prestazioni non sono state particolarmente esaltanti. L’infortunio è però arrivato nel momento peggiore. L’esterno italiano stava infatti iniziando a ingranare, come dimostrato dalla doppietta in Europa League contro il Celta Vigo, ma lo stop ha inevitabilmente smorzato il suo buon momento.
Discorso diverso per Freuler, autore di prestazioni sempre solide nel centrocampo del Bologna. Nessun bonus per lo svizzero, ma una fantamedia comunque sufficiente. Il centrocampista rappresenta l’equilibratore dei rossoblù: è assente dalla 9ª giornata e il suo rientro costituisce senza dubbio una notizia positiva per Italiano.

I prossimi impegni del Bologna
I ragazzi di Italiano, come anticipato, chiuderanno il 2025 davanti al proprio pubblico affrontando il Sassuolo il 28 dicembre. La prima del 2026, invece, sarà a San Siro contro l’Inter, in un remake della semifinale di Supercoppa Italiana, gara vinta dai rossoblù.
Successivamente il Bologna ospiterà l’Atalanta il 7 gennaio, per poi affrontare la trasferta insidiosa di Como. Il 15 gennaio è in programma il recupero della 16ª giornata contro il Verona, seguito dalla sfida con la Fiorentina. Un calendario fitto e intenso per la squadra di Italiano.