Bologna-Fiorentina, le probabili formazioni e i convocati di Italiano

Santiago Castro, attaccante Bologna (Imago)
Le probabili formazioni di Bologna e Fiorentina in vista della sfida valida per la 21ª giornata di Serie A, in programma domenica ore 15.00
Domenica 18 gennaio, alle ore 15.00, allo stadio Dall’Ara scenderanno in campo Bologna e Fiorentina per la sfida valida per la 21ª giornata di Serie A.
Si tratta di una partita particolare, segnata dalla recente scomparsa del patron viola Rocco Commisso, all’età di 76 anni. Nonostante il lutto, la partita si disputerà regolarmente, poiché il club toscano ha deciso di non richiederne il rinvio.
In questo clima di cordoglio, entrambe le squadre dovranno cercare di conquistare i tre punti, fondamentali per i rispettivi obiettivi stagionali: la Fiorentina per dare continuità ai propri risultati, con una sola sconfitta nelle ultime cinque partite, e il Bologna per confermare i segnali di risveglio mostrati nel recupero infrasettimanale contro il Verona.
Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte di Vincenzo Italiano e Paolo Vanoli per la sfida al Dall’Ara.
Le possibili scelte dei due allenatori
I CONVOCATI: Pessina, Ravaglia, Skorupski, Casale, De Silvestri, Heggem, Holm, Lykogiannis, Miranda, Vitik, Zortea, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sulemana, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Immobile, Odgaard, Orsolini, Rowe.
Il Bologna cerca continuità dopo la buona prestazione al Bentegodi contro il Verona. Anche per la sfida contro la sua ex squadra, Vincenzo Italiano non cambia i propri principi: 4-2-3-1 e solite rotazioni nell’11 iniziale. Per la sfida ai viola, confermata la presenza di Ravaglia tra i pali. A difendere il portiere rossoblù ci sarà la solita linea a quattro, composta da Zortea e Miranda sugli esterni, con il primo leggermente favorito su Emil Holm, e dalla coppia centrale Heggem–Vitik, anche se quest’ultimo è in ballottaggio serrato con Casale. A centrocampo torna Ferguson al fianco di Moro, mentre sulla trequarti Orsolini, Odgaard e Dominguez sono i favoriti per una maglia da titolare. Attenzione però a Cambiaghi, che in settimana ha visto ridursi la squalifica di due giornate e torna a disposizione di Italiano. In avanti, confermato Castro dopo la splendida rete realizzata al Bentegodi.
In casa Fiorentina, nonostante la scomparsa del patron Rocco Commisso, il club ha deciso di disputare regolarmente i propri impegni sportivi, rendendo omaggio alla sua passione per il calcio. Per la sfida contro il Bologna, Vanoli dovrebbe confermare il 4-1-4-1 visto nelle ultime uscite. Tra i pali ci sarà nuovamente il capitano De Gea, mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Dodo, Pongracic, Comuzzo e Gosens. Davanti alla difesa, l’insostituibile Nicolò Fagioli, in grande forma, sarà affiancato da Mandragora e dal nuovo acquisto Brescianini. Sugli esterni spazio a Parisi e Gudmundsson, mentre in avanti Moise Kean sembra ancora favorito su Piccoli, nonostante il problema alla caviglia accusato negli ultimi giorni.

Le probabili formazioni
BOLOGNA (4‑2‑3‑1): Ravaglia; Holm, Heggem, Vitik, Miranda; Ferguson, Moro; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodò, Pongracic, Comuzzo, Gosens; Fagioli; Parisi, Mandragora; Brescianini, Gudmundsson; Kean. Allenatore: Paolo Vanoli