Bologna, le ultime dagli allenamenti: Bernardeschi in gruppo, differenziato per Lucumì

Federico Bernardeschi, centrocampista Bologna (Imago)
Buone notizie da Casteldebole: Federico Bernardeschi ha ripreso ad allenarsi in gruppo, a differenza di Lucumí
Dopo il pareggio in rimonta contro il Celtic, arrivano buone notizie per il Bologna di Vincenzo Italiano.
Un mese dopo l’infortunio alla clavicola in Supercoppa, Federico Bernardeschi ha svolto delle esercitazioni tecnico-tattiche con i giocatori che non sono scesi in campo nell’ultimo turno di Europa League. Allenamento differenziato per John Lucumí.
L’esterno ex Juventus non scende in campo dal 19 dicembre 2025, quando nella semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ha rimediato un infortunio a seguito di uno scontro di gioco.
Il difensore colombiano invece era stato costretto ad uscire al 26′ minuto di Como–Bologna, a causa di una lesione di basso grado del bicipite femorale destro.
I prossimi impegni del Bologna
Lasciatosi alle spalle il pareggio contro il Celtic, il Bologna torna in campionato al Ferraris, dove domenica alle 15 affronterà il Genoa di De Rossi. Giovedì 29 gennaio invece chiuderà la sua League Phase di Europa League con la sfida contro il Maccabi Tel Aviv, che si disputerà in campo neutro alla TSC Arena. Il mese di febbraio della squadra di Italiano inizierà con la partita contro il Milan di Allegri, in programma il 3 febbraio alle 20:45.
La giornata successiva vedrà poi i rossoblù impegnati nel derby romagnolo contro il Parma. Sarà poi la volta dei quarti di finale di Coppa Italia in cui dovranno vedersela in gara secca contro la Lazio di Sarri, gara in programma mercoledì 11 febbraio alle 21. La squadra di Italiano tornerà poi in campionato con le ultime due gare previste per febbraio: Torino–Bologna e Bologna–Udinese.

I rendimenti di Bernardeschi e Lucumì
Arrivato dal Toronto FC a parametro zero, si può dire che l’inizio stagione di Bernardeschi è stato dal doppio volto. Se in Europa League è partito titolare nella maggior parte delle volte, segnando anche 3 gol, in campionato la musica è stata ben diversa. Per lui 11 partite a voto, partendo dal 1′ minuto solo in tre casi e un solo gol segnato.
Lucumì invece, è stato autore di un buon girone d’andata. 14 partite a voto per il difensore colombiano, condite anche da 1 gol segnato nel big match contro il Napoli. Nel corso del campionato però, le sue prestazioni sono state altalenanti: fantamedia del 6 e ben sette insufficienze in pagella.