Bale, il primo Mr 100 milioni si ritira: gli altri “super pagati” dal 2014 a oggi

Bale pioniere dei 100 milioni: dal 2014 in poi è cominciata l'era dei super trasferimenti nella storia del calcio

9 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Con l’annuncio del ritiro da parte di Gareth Bale, ripercorriamo brevemente la carriera del gallese. Nella stagione 2013-14 il giocatore all’epoca del Tottenham fu acquistato dal Real Madrid per 101 milioni di euro stabilendo un nuovo record per il calciomercato. Quello di Bale è stato il primo trasferimento di un giocatore con un valore di tre cifre che ha poi aperto le porte ad altri trasferimenti così (e molto più) onerosi. L’ultimo grande traguardo prima del ritiro è stato il Mondiale raggiunto con la propria nazionale, un traguardo che mancava da sessant’anni. Dopo l’annuncio del ritiro di Bale, il primo “Mister 100 milioni”, vediamo gli altri in questa speciale classifica secondo i dati di Transfermarkt.

Neymar Brasile

Gli acquisti oltre i 100 milioni: Bale il primo della storia

ROMELU LUKAKU: (113 MILIONI) – Dall’Inter al Chelsea nel 2021-22 – Dopo l’impressionante anno disputato con l’Inter sotto la guida di Antonio Conte, il club londinese decise di ricomprare l’attaccante belga per una cifra monstre di 113 milioni. Il suo ritorno a Londra è stato negativo con il belga che dopo neanche metà stagione voleva lasciare i Blues per ritornare a Milano.

Lukaku Inter

EDEN HAZARD: 115 MILIONIDal Chelsea al Real Madrid nel 2019-20 – Nell’ultima stagione con la maglia del Chelsea, Hazard totalizzò 16 gol e 15 assist in Premier League, vincendo anche l’Europa League con Sarri. Nella sfida contro l’Arsenal realizzò 2 gol ed 1 assist consacrandosi come uomo partita della finale, trascinando i Blues alla vittoria prima di trasferirsi al Real Madrid, dove però non è più riuscito a brillare.

CRISTIANO RONALDO: 117 MILIONI – Dal Real Madrid alla Juventus nel 2018-19 Tra i trasferimenti più importanti della storia recente della Serie A abbiamo l’arrivo di Cristiano Ronaldo in maglia bianconera. Il portoghese arrivò a Torino dopo l’ennesima Champions League vinta con il Real Madrid ed un Mondiale in Russia concluso agli ottavi dal suo Portogallo.

JACK GREALISH: 117,5 MILIONIDall’Aston Villa al Manchester City 2021-22- Il trasferimento di Grealish avvenne ad agosto dopo la finale persa contro l’Italia negli ultimi europei. Nell’ultima stagione con i Villans, prima di lasciare Birmingham, totalizzò 6 gol e 15 assist in 26 presenze di Premier League.

ANTOINE GRIEZMANN: 120 MILIONI – Dall’Atletico Madrid al Barcellona nel 2019-20 Il francese è arrivato al Barcellona dopo aver concluso la stagione 2018-19 all’Atletico Madrid raggiungendo il secondo posto proprio alle spalle dei catalani. In quella stagione, con 15 gol ed 8 assist in 37 partite di Liga, era stato uno dei giocatori più importanti del campionato spagnolo.

Griezmann Atletico Madrid

JOAO FELIX: 127,20 MILIONI – Dal Benfica all’Atletico Madrid nel 2019-20 Joao Felix raggiunse Simeone all’Atletico Madrid per una cifra mai spesa prima dalla società spagnola. Nell’ultima stagione in Portogallo con la maglia del Benfica vinse il campionato segnando 15 gol e distribuendo 9 assist.

PHILIPPE COUTINHO: 135 MILIONI – Dal Liverpool al Barcellona nel 2017-18 Il trasferimento di Coutinho avvenne all’inizio di gennaio 2018 dopo la prima parte giocata con i Reds . Nella seconda parte di stagione vinse il campionato spagnolo prima di partecipare alla Coppa del Mondo con il Brasile.

OUSMANE DEMBELE: 140 MILIONI – Dal Borussia Dortmund al Barcellona 2017-18 Altra plusvalenza enorme da parte del Borussia Dortmund che acquistò Dembélé per 35 milioni dal Rennes. Dopo diversi anni passati in Germania venne venduto per 140 ml al Barcellona portando un attivo di più di 100 ml.

KYLIAN MBAPPE: 180 MILIONI – Dal Monaco al PSG nel 2018-19 – L’uomo protagonista sfortunato dell’ultimo Mondiale, si era trasferito a Parigi proprio dopo aver vinto la Coppa del Mondo

Mbappé PSG

NEYMAR: 222 MILIONI – Dal Barcellona al PSG nel 2017-18 L’acquisto record (finora) nella storia del calcio: più del doppio di quanto era stato pagato il “pioniere” Gareth Bale. All’epoca il brasiliano faceva i disastri a Barcellona eliminando proprio il PSG nella storica remuntada per 6-1 in Champions League.

Lascia un commento