Serie A, la salvezza passa per gli attaccanti: da Bonazzoli a Joao Pedro

La lotta salvezza è entrata nella fase decisiva e gli attaccanti avranno un peso specifico ancora più grande

Bonazzoli Salernitana
3 Maggio 2022

Redazione - Autore

La lotta salvezza in Serie A è più incerta che mai: in questo momento 4 squadre si stanno giocando il tutto per tutto e i gol degli attaccanti avranno un peso specifico enorme e potranno fare la differenza tra la permanenza in Serie A e la retrocessione.

Gli attaccanti che possono decidere la lotta salvezza

Il Venezia si trova all’ultimo posto con 22 punti ma deve recuperare la partita contro la Salernitana che di punti ne ha 26. Il Genoa è rimasto a 25 punti dopo la sconfitta nel derby contro la Sampdoria, leggermente più in alto c’è il Cagliari a 28 punti. Spezia e Sampdoria, entrambe a 33 punti, non dovrebbero correre particolari pericoli a tre giornate dalla fine ma tutto può ancora succedere. Gli attaccanti di queste squadre sono spesso mancati nei momenti topici della stagione ma adesso i loro gol potrebbero tradursi in salvezza. Il Venezia ha ritrovato Aramu ma deve ritrovare soprattutto i gol di Henry e Okereke. Il primo ha realizzato 7 gol, il secondo 6. Troppo pochi per una squadra che ha urgente bisogno di punti.

La rinascita della Salernitana, invece, passa ovviamente da Davide Nicola ma anche dai suoi attaccanti, in particolare Bonazzoli e Djuric. Il primo è arrivato a 8 gol stagionali ma alcuni hanno avuto un peso fondamentale, come il gol vittoria contro la Fiorentina del 24 aprile (5° gol del suo campionato). Anche Djuric contro la Viola è andato a segno ma sta diventando un fattore anche nel servizio ai compagni. Non a caso il gol di Ederson contro l’Atalanta arriva da un torre di testa del bosniaco che ha realizzato l’assist numero 4 del suo campionato (6.64 di fantamedia).

Il Genoa ha perso Destro, Joao Pedro a fiammate per il Cagliari

La cura Blessin ha funzionato solo parzialmente per il Genoa che ha vinto nei minuti di recupero una gara fondamentale contro il Cagliari, ma adesso è nuovamente sprofondata con la sconfitta nel derby. Ma soprattutto al Grifone mancano i gol di Mattia Destro: l’attaccante ex Roma ha disputato una prima parte di stagione fantastica, come dimostrano i 9 gol all’attivo. Nella seconda parte, complici alcuni problemi fisici, non ha più ritrovato né la condizione, né i gol. Se il Genoa riuscirà a salvarsi, molto passerà dalla rinascita di Destro.

Il Cagliari ha esonerato Mazzarri dopo la sconfitta contro l’Hellas Verona dove si è, quantomeno, rivista una fiammata di Joao Pedro. Inutile sottolineare che le speranze di salvezza dei sardi passano da lui che è il capitano e il leader indiscusso del club. La sua stagione è stata altalenante, momenti positivi alternati a fasi di grande discontinuità e scarsa lucidità sotto porta: 13 gol e 4 assist all’attivo per Joao Pedro che può ancora pareggiare il bottino dell’anno scorso di 16 reti. L’italo-brasiliano rimane una scelta di alto livello anche per i fantallenatori e ancor di più in queste ultime tre partite bisognerà puntarci.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento