Atalanta, la probabile formazione contro la Salernitana: out Toloi, dubbio Zapata

L'Atalanta di Gasperini è obbligata a vincere per sperare ancora nell'Europa. La probabile formazione della Dea

Giampiero Gasperini Atalanta
2 Maggio 2022

Redazione - Autore

Dopo il pirotecnico pareggio contro il Torino per 4-4, Gasperini prepara i suoi per la sfida contro la Salernitana del monday night. Sono 7 i gol realizzati dall’Atalanta nelle ultime due partite: 4 contro il Torino al Gewiss Stadium e 3 al Penzo di Venezia nella gara vinta con il risultato di 3-1. La Dea non può inciampare in questa gara che risulta decisiva ai fini della lotta all’Europa. La Lazio di Sarri ha vinto 4-3 contro lo Spezia sabato sera, mentre Roma e Fiorentina sono state fermate da Bologna e Milan. L’Atalanta è, quindi, obbligata a vincere per rimanere vicina in classifica e approfittare del passo falso delle concorrenti. In questa stagione, i bergamaschi in casa hanno totalizzato solo 19 punti, troppo pochi per una squadra che ambisce a giocare in Europa nella prossima stagione.

Dall’altra parte, la Salernitana spera in una salvezza che solo poche settimane fa sembrava impossibile, ma che adesso sembra davvero realizzabile. 9 punti portati a casa nelle ultime 3 partite, i ragazzi di Nicola si trovano a sole 3 lunghezze dalla salvezza diretta e con 2 gare in meno rispetto al Cagliari

Il calendario della Dea

Una volta archiviata la gara contro la Salernitana di lunedì, i ragazzi di Gasperini se la vedranno con lo Spezia di Thiago Motta per poi fare visita ai rossoneri del Milan. L’ultima gara al Gewiss Stadium contro l’Empoli terminerà la stagione 2021-2022.

Atalanta, la probabile formazione contro la Salernitana

Per vincere contro la Salernitana, Gasperini opterà per un 3-4-1-2 con Musso tra i pali. Davanti al portiere ex Udinese si posizioneranno Demiral, Palomino e Scalvini: quest’ultimo sostituirà Toloi, alle prese con un problema al flessore per la quarta volta in stagione. A centrocampo spazio per De Roon, Freuler. Sulle fasce ci sono Hateboer e Zappacosta; Pasalic agirà da trequartista a supporto di Muriel e uno tra Boga e Zapata, probabile anche l’impiego di Koopmeiners col passaggio quindi al 3-4-2-1.

Atalanta, dubbio Zapata

È notizia dell’ultima ora la possibile assenza di Duvàn Zapata contro la Salernitana. Secondo Sky Sport l’attaccante soffre di un affaticamento muscolare accusato già da prima della partita con il Torino, Gasperini quindi potrebbe non rischiare il colombiano, che ha già saltato gran parte della stagione a causa di questo problema. Attenzione quindi a Zapata, che rischia di non essere nemmeno in panchina, solo le formazioni ufficiali chiariranno la situazione.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Boga. All., Gian Piero Gasperini. 

Lascia un commento