Home » Fantacalcio News » Atalanta-Roma, le probabili formazioni

Atalanta-Roma, le probabili formazioni

Atalanta-Roma, le probabili formazioni

Mateo Retegui, attaccante Atalanta (imago)

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma, match valido per la 36ª giornata di Serie A in scena al Gewiss Stadium

Atalanta-Roma, posticipo della 36ª giornata di Serie A, si giocherà lunedì 12 maggio alle ore 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Una sfida che promette spettacolo, tra due squadre in corsa per la Champions League. I nerazzurri arrivano carichi dopo il netto successo contro il Monza, che ha consolidato il loro terzo posto con 68 puntiGasperini sa che una vittoria contro una diretta concorrente darebbe uno slancio decisivo alla corsa europea.

La Roma è la squadra più in forma del momento: la vittoria contro la Fiorentina ha esteso a 19 la striscia di risultati utili consecutivi in campionato. L’ultima sconfitta dei giallorossi risale infatti al 15 dicembre, e da allora la squadra ha trovato solidità e continuità. L’obiettivo ora è chiaro: raggiungere il ventesimo risultato utile. In classifica, Dovbyk e compagni sono quinti, ma a ridosso delle posizioni Champions.

Per l’Atalanta, però, il match ha un peso enorme: con soli 4 punti mancanti alla qualificazione matematica alla prossima Champions League, una vittoria significherebbe chiudere quasi i conti e blindare il terzo posto. Inoltre, battere la Roma servirebbe anche a lanciare un messaggio forte alle rivali, confermandosi come una delle squadre più complete e pericolose della stagione.

Vediamo ora le possibili scelte di Gasperini e Ranieri in vista del match.

Le possibili scelte dei due allenatori

L’Atalanta potrebbe scendere in campo con il consueto 3-4-3, con Carnesecchi tra i pali e la difesa formata da KossounouDjimsiti e Toloi per l’assenza dello squalificato Hien. Sulle corsie dovrebbero agire Bellanova e Zappacosta, con De Roon ed Éderson in mezzo al campo. Davanti, problema per Lookman che rischia di non essere della partita, in caso di una sua assenza pronto uno tra Brescianini e Maldini. Verso la conferma, invece De Ketelaere e Retegui.

La Roma, invece, dovrebbe confermare il 3-5-2, con Svilar in porta e un terzetto difensivo composto da CelikManciniNdicka. Sulle fasce ci sarebbero Soulé a destra e Angelino a sinistra, mentre al centro la regia sarebbe affidata a Cristante, con Koné e Pisilli a completare il reparto. In attacco, Shomurodov e Dovbyk sarebbero le prime scelte di Ranieri, che potrebbe puntare sulla fisicità e la profondità per mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra.

Atalanta-Roma, le probabili formazioni
Artem Dovbyk, attaccante Roma (Credits: Domenico Bari)

Atalanta-Roma, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kossounou; Bellanova, Éderson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Cristante, Koné, Pisilli, Angelino; Shomurodov, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.