Atalanta, riecco Lookman: l’attaccante verrà convocato contro l’Athletic

Ademola Lookman, attaccante Atalanta (Imago)
Nella giornata odierna, Ademola Lookman è rientrato a Bergamo dopo aver giocato la finale per il 3° posto di Coppa d’Africa
Raffaele Palladino, dopo un mese di assenza, ritrova finalmente Ademola Lookman, rientrato oggi a Bergamo dopo l’esperienza in Coppa d’Africa con la sua Nigeria, con cui ha conquistato il 3° posto finale battendo l’Egitto nella finalina per il 3°/4° posto.
L’esterno nigeriano sarà nuovamente a disposizione dell’allenatore nerazzurro già dall’allenamento di rifinitura in programma domani pomeriggio, martedì 20 gennaio, alla vigilia della sfida casalinga contro l’Athletic Club, prevista per mercoledì 21 gennaio.
Un recupero fondamentale per Palladino, soprattutto vista l’importanza della sfida contro gli spagnoli, che potrebbe lanciare i bergamaschi verso una qualificazione diretta agli ottavi di Champions League senza dover passare per i playoff.
Nella partita di mercoledì Lookman partirà dalla panchina, ma non è escluso un suo utilizzo a partita in corso.
Il rendimento di Lookman al Fantacalcio
Ademola Lookman è da anni uno degli attaccanti che più ha soddisfatto i propri fantallenatori. Sotto la guida di Gian Piero Gasperini, l’esterno nigeriano ha fatto registrare numeri e prestazioni da vero top player. Quest’anno, tra le voci di mercato che lo hanno tenuto fuori rosa nelle prime giornate di campionato e la partecipazione con la Nigeria alla Coppa d’Africa, Lookman non è riuscito a mantenere le medie a cui aveva abituato.
Praticamente inutilizzato nelle prime cinque sfide stagionali e indisponibile nelle ultime sei, Lookman ha collezionato solamente 9 presenze da titolare in campionato. In 10 partite a voto, ha totalizzato una media voto deludente di 5,8, mentre la sua media fantavoto è leggermente più alta, 6,4, grazie alle due reti realizzate in stagione. Medie certamente deludenti, ma che possono essere completamente ribaltate nel girone di ritorno, in cui Palladino e i fantallenatori sperano in maggiore continuità.

I prossimi impegni dell’Atalanta
Il rientro di Ademola Lookman è un sospiro di sollievo per Palladino e tutta l’Atalanta, che nelle prossime settimane sarà impegnata in un tour de force tra campionato e coppe, in grado di indirizzare in modo significativo il cammino dei bergamaschi. Dopo la sfida di giovedì alle 21.00 contro l’Athletic Club al Gewiss Stadium, i nerazzurri torneranno in campo, sempre tra le mura amiche, domenica 25 gennaio alle 15.00 contro il Parma.
Mercoledì 28 gennaio sarà invece il turno della trasferta contro l’Union Saint-Gilloise, nell’ultimo match della League Phase di Champions League, dove i nerazzurri sperano di centrare un piazzamento tra le prime 8, evitando così il doppio confronto dei playoff di febbraio. Successivamente, l’Atalanta sfiderà il Como domenica 1 febbraio alle 15.00 in uno scontro diretto per l’Europa, prima di affrontare la Juventus, sempre in casa, giovedì 5 febbraio, negli ottavi di Coppa Italia.