Atalanta-Parma, le probabili formazioni

Mateo Retegui, attaccante Atalanta (imago)
Le probabili formazioni di Atalanta-Parma, gara valevole per la 38ª giornata di Serie A, in programma domenica alle ore 20:45
Atalanta e Parma si scontreranno per la 38ª giornata di Serie A, ultimo turno di questa stagione. I bergamaschi sono sicuri di arrivare al terzo posto, mentre al Parma servono gli ultimi punti per la salvezza.
Con la qualificazione in Champions League assicurata qualche giornata fa, i nerazzurri di Gasperini si apprestano a chiudere l’ennesima stagione positiva contro il gialloblù, come detto ancora impegnati nella lotta per non retrocedere.
Infatti, la formazione allenata da Chivu, si trova attualmente a soli due punti di distanza da Empoli e Lecce, rispettivamente terz’ultima e quart’ultima della classe. La gara contro i nerazzurri sarà fondamentale per la permanenza in Serie A dei gialloblù.
Di seguito, le possibili scelte dei due allenatori per l’ultimo turno di questa Serie A.
Le possibili scelte di Gasperini e Chivu
Come detto, il campionato dell’Atalanta di Gasperini si chiuderà con la sfida contro il Parma, con l’allenatore nerazzurro che potrebbe adottare un ampio turnover, come successo nell’ultima sfida contro il Genoa. Infatti, nel consueto 3-4-2-1, in porta spazio ancora a Rui Patricio, con Kossonou, Hien e Djimsiti a completare il terzetto difensivo. Sugli esterni Palestra e Ruggeri dovrebbero partire dall’inizio, con Gasperini che dovrà scegliere la coppia di centrocampo: infatti, la lotta è tutta aperta tra De Roon–Ederson e Sulemana-Brescianini, con i secondi leggermente in vantaggio. Anche il reparto offensivo rischia di essere sconvolto. Unico certo del posto da titolare è Retegui, mentre sono da sciogliere i nodi relativi ai due trequartisti. Probabile partenza dalla panchina per Lookman e De Ketelaere, con Maldini e Samardzic possibili titolari.
Ospiti che, invece, si dovrebbero presentare con la formazione titolare per cercare l’impresa che varrebbe la permanenza in Serie A. Nel solito 3-5-2 gialloblù, Suzuki dovrebbe essere certo del posto, Circati, Leoni e uno tra Valenti e Balogh, con il primo leggermente in vantaggio, dovrebbero poi completare la linea difensiva. Sulle corsie laterali, spazio ancora a Delprato e Valeri con il centrocampo formato da Sohm, Bernabé e Hernani. In avanti, invece, conferme per il tandem pesante formato da Bonny e Pellegrino.

Le probabili formazioni di Atalanta-Parma
ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio, Kossounou, Hien, Djimsiti; Palestra, Sulemana, Brescianini, Ruggeri; Samardzic, Maldini; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini
PARMA (3-5-2): Suzuki; Circati, Leoni, Valenti; Delprato, Sohm, Bernabé, Hernani, Valeri; Pellegrino, Bonny. Allenatore: Cristian Chivu