Atalanta-Parma, le probabili formazioni

Gianluca Scamacca, attaccante dell'Atalanta, (Imago)
Le probabili formazioni di Palladino e Cuesta per la sfida tra Atalanta e Parma, valevole per la 22ª giornata di Serie A
Archiviato l’impegno europeo, il Gewiss Stadium è pronto ad accogliere la sfida tra Atalanta e Parma, valevole per la 22ª giornata di campionato. Una gara che mette in palio punti pesanti sia in ottica europea sia in chiave salvezza.
I ragazzi di Palladino vogliono subito archiviare la brutta sconfitta di mercoledì contro l’Athletic Bilbao, un ko che rischia di costare la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. In Serie A i nerazzurri sono reduci dal pareggio per 1-1 sul campo del Pisa; prima erano arrivate 3 vittorie consecutive contro Roma, Bologna e Torino.
Momento più che positivo in casa Parma, con la squadra di Cuesta che ha perso soltanto 1 gara nelle ultime 5 giornate. Grazie alla vittoria di Lecce e ai pareggi contro Sassuolo, Genoa e Napoli, i gialloblù sono saliti a quota 23 punti in classifica, condividendo l’undicesimo posto con Sassuolo, Cremonese e Torino.
Di seguito le probabili formazioni di Atalanta e Parma.
Le possibili scelte dei due allenatori
Palladino potrebbe ricorrere a qualche pedina diversa nel suo classico 3-5-2. In porta viaggia verso la conferma Carnesecchi; davanti a lui Scalvini è pronto a riprendersi una maglia al fianco di Hien e Kolasinac. Sulle fasce è chiamato agli straordinari Zappacosta, mentre a sinistra potrebbe arretrare Zalewski. A centrocampo Pasalic dovrebbe far rifiatare De Roon, affiancando Ederson. Sulla trequarti Lookman va verso una maglia dal 1’, mentre De Ketelaere e Scamacca, pur insidiati dalla concorrenza, restano favoriti. Ancora dalla panchina Raspadori.
In casa Parma, Cuesta dovrebbe dare fiducia al 4-3-2-1, senza recuperi dall’infermeria. In porta è atteso Corvi, con Delprato e Valeri sulle fasce e Valenti–Circati a formare la coppia centrale. A centrocampo dovrebbe tornare dal 1’ Sorensen, al fianco di Keita e Bernabé. Sulla trequarti Oristanio e Ondrejka sono in vantaggio per agire alle spalle di Pellegrino. L’unico dubbio per Cuesta riguarda Britschgi: con lo svizzero in campo, uscirebbe un trequartista e ci sarebbe il passaggio al 3-5-2, con Valeri impiegato sulla fascia sinistra.

Le probabili formazioni di Atalanta-Parma
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Zalewski; Lookman, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Palladino.
PARMA (4-3-2-1): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Oristanio, Ondrejka; Pellegrino. Allenatore: Cuesta.