Atalanta, Palladino: “Davanti abbiamo diverse soluzioni. Lookman domani ci sarà”

Raffaele Palladino, allenatore dell'Atalanta, (Imago)
La conferenza stampa dell’allenatore dell’Atalanta Palladino, alla vigilia dell’impegno di Champions League contro l’Athletic
Archiviato il pareggio di Pisa per 1-1 in Serie A, l’Atalanta è pronta a scendere nuovamente in campo per la 7ª giornata della League Phase di Champions League. Alla New Balance Arena arriverà l’Athletic Bilbao: sfida in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 21:00.
I nerazzurri occupano momentaneamente la quinta posizione in classifica e un successo contro gli spagnoli garantirebbe la permanenza all’interno del gruppo delle prime otto. Dopo sei giornate sono 13 i punti conquistati dall’Atalanta.
Alla vigilia della sfida contro l’Athletic, Raffaele Palladino è intervenuto nella consueta conferenza stampa, facendo il punto sugli infortunati e presentando la partita.
Di seguito le parole dell’allenatore nerazzurro.
La conferenza stampa di Palladino
L’allenatore dell’Atalanta ha esordito dicendo: “Ripartiamo dallo spirito mostrato in questi due mesi. La Champions League dà una grande carica agonistica, ma questo atteggiamento deve riflettersi anche in campionato. Domani abbiamo una grande opportunità per fare bene: dopo la partita con il Chelsea abbiamo ottenuto sei vittorie, un segnale evidente che la squadra sta crescendo gara dopo gara. Le difficoltà contro le squadre sulla carta più piccole non riguardano solo noi, sta succedendo un po’ a tutti. In una partita può davvero accadere di tutto e anche gli avversari meno quotati possono fare la differenza. Serve la mentalità giusta, ma è corretto anche riconoscere i meriti degli avversari.”
Per poi continuare: “Il nuovo format della Champions è molto avvincente, ma non dobbiamo fare calcoli: dobbiamo pensare partita dopo partita, cercando di costruire qualcosa di unico. Vogliamo fare la storia. Affrontiamo una squadra preparata e molto forte: anche se può avere qualche assenza o risultati negativi recenti, in Champions i valori possono essere ribaltati. Servirà una grande prestazione, perché i dettagli faranno la differenza.”

Le parole dell’allenatore nerazzurro
Palladino ha poi parlato di Lookman e Djimsiti: “Lookman, sulla carta, avrebbe dovuto rientrare domani, ma ha voluto a tutti i costi essere disponibile per questa partita. Sta dimostrando un grande attaccamento alla squadra e questo mi rende molto contento. Djimsiti? È disponibile“.
Infine ha concluso dicendo: “Abbiamo una rosa di grande qualità. Al di là dei numeri e dei sistemi di gioco, ciò che conta è attaccare insieme e difendere insieme. Abbiamo tante soluzioni offensive – da Raspadori a Scamacca, passando per Lookman, De Ketelaere, Maldini, Krstovic e Samardzic – e questo ci permette di avere sempre alternative importanti”.