Krstovic come Retegui? Il confronto tra passato e presente all’Atalanta: i numeri al Fantacalcio

Nikola Krstovic, attaccante dell'Atalanta (IMAGO)
L’attaccante Nikola Krstovic non sta facendo rimpiangere Mateo Retegui: ecco il dato tra i due attaccanti a confronto
L’impatto di Nikola Krstovic e il mondo Atalanta è stato tutt’altro che negativo. Infatti, il montenegrino non sta facendo rimpiangere Mateo Retegui, ex capocannoniere della passata stagione trasferitosi in estate in Arabia Saudita.
Il centravanti, arrivato in estate dal Lecce negli ultimi giorni di mercato proprio per sostituire Retegui, è stato fin da subito protagonista in questo inizio di campionato trovando anche maggiore spazio per via dell’infortunio occorso a Gianluca Scamacca.
Juric dunque può essere decisamente soddisfatto del rendimento dell’attaccante, che nello scorso turno si è sbloccato anche a livello realizzativo.
Resta da capire solamente una cosa: Krstovic continuerà questo suo andamento facendo dimenticare Retegui? Troppo presto per dirlo, ma intanto l’Atalanta si coccola il suo nuovo centravanti.
Atalanta, meglio Krstovic o Retegui?
L’inizio campionato della nuova squadra di Juric è stato caratterizzato sia da luci che da ombre. Infatti, i nerazzurri in Serie A hanno ottenuto 2 pareggi e 2 vittorie, mentre in Champions pesa la débacle parigina contro il PSG per 4-0. Negli ultimi due successi della Dea, Krstovic ha messo lo zampino, collezionando 2 gol (doppietta contro Torino nell’ultimo turno) e 3 assist, posizionandosi al primo posto assieme a Nico Paz e a Yildiz nella classifica degli assist-man. Rispetto agli anni precedenti in Serie A, il montenegrino non aveva mai fornito così tanti assist nelle prime 4, mentre in termini di gol nel 2023/2024, Krstovic aveva collezionato 3 gol nelle prime 4 di campionato. Inizio convincente per l’ex attaccante del Lecce, così come lo era stato quello di Retegui la passata stagione.
Infatti, l’attaccante italo-argentino arrivato in estate dal Genoa, nelle prime 4 giornate aveva collezionato 4 gol, ma senza distribuire assist per i compagni. Differenza sostanziale tra i due, con Retegui rapace d’area di rigore e Krstovic pronto a supportare la manovra offensiva della squadra. Il montenegrino tende, infatti, a uscire spesso dall’area di rigore creando per i compagni situazioni molto pericolose. In questo inizio di campionato, Krstovic ha ottenuto 2.44 passaggi chiave a partita il che si traduce in minimo 2 occasioni da gol per l’Atalanta ogni 90′, mentre Retegui aveva collezionato 1.45 passaggi chiave a partita la passata stagione.

Krstovic-Retegui: confronto tra bomber
Altro dato che differenzia i due attaccanti, oltre a quello degli assist, è rilevato dai tiri in porta. Infatti, Krstovic lo scorso campionato è stato il giocatore in Serie A ad aver tentato più tiri, ben 137 di cui 42 nello specchio di porta. Retegui, invece, si è fermato a 104, con 38 tiri in porta di cui 25 segnati. Una media mostruosa per l’attaccante della Nazionale Italiana, che evidenzia le sue caratteristiche da bomber da area di rigore.
Statistica che si sta ripetendo anche in questo inizio di campionato. Infatti, Krstovic è il secondo giocatore in Serie A, dietro al solo Nico Paz, ad aver tentato più tiri: ben 14 di cui 5 verso lo specchio della porta. Se il montenegrino dovesse mantenere questo score, il risultato a fine stagione si aggirerebbe poco sotto rispetto al risultato dello scorso anno. In termini di gol, l’attaccante dell’Atalanta potrebbe tranquillamente concludere la stagione raggiungendo la doppia cifra.