Home » Fantacalcio News » Atalanta, gol dimezzati rispetto alla 16ª giornata dello scorso campionato. Chi ne risente al Fanta?

Atalanta, gol dimezzati rispetto alla 16ª giornata dello scorso campionato. Chi ne risente al Fanta?

Atalanta, gol dimezzati rispetto alla 16ª giornata dello scorso anno: i dati

Scamacca, attaccante Atalanta (imago)

L’Atalanta ha segnato poco più della metà dei gol fatti lo scorso anno dopo la 16ª giornata del campionato

L’Atalanta, nonostante sia in ripresa, è una delle squadre che ha peggiorato di più la propria classifica rispetto a un anno fa.

Dopo la 16ª giornata dello scorso campionato, la squadra allora allenata da Gasperini era prima in campionato e sognava di vincere il primo scudetto della sua storia. Oggi, invece, la realtà è ben diversa.

La squadra nerazzurra sotto la guida di Palladino, è in risalita dopo che era sprofondata a metà classifica con la gestione Juric e si trova ora a ridosso della zona Europa. Uno dei dati più differenti rispetto a un anno fa sono i gol fatti. La squadra di Gasperini aveva segnato 39 gol dopo 16 giornate nella scorsa Serie A, in questa ne ha segnati 20 finora.

i nerazzurri, all’epoca, avevano il secondo miglior attacco dopo quell’Inter che di gol ne aveva fatti 40. Oggi la squadra di Palladino è solo il settimo miglior attacco del campionato.

La mancanza di Retegui

Rispetto a un anno fa all’Atalanta sta mancando il bomber, un finalizzatore come lo era Retegui. L’attaccante italo-argentino dopo 16 giornate era arrivato a quota 12 reti e alla fine del campionato si sarebbe laureato capocannoniere. Oggi il giocatore che ha più gol fatti tra gli uomini di Palladino è Scamacca con cinque reti.

L’attaccante azzurro sta dando segnali di ripresa nella seconda metà del campionato potrebbe arrichire ulteriormente il bilancio personale. Anche i compagni di reparto i Scamacca sono chiamati a reagire, a partire da Lookman. L’attaccante nigeriano, un anno fa, era quarto nella classifica marcatori con otto gol realizzati. Oggi, complici anche le vicende estive, è fermo a quota due e li rimarrà per un po’ perché ora è impegnato in Coppa d’Africa.

Atalanta, gol dimezzati rispetto alla 16ª giornata dello scorso anno: i dati
Krstovic, attaccante Atalanta (imago)

Il rendimento di Krstovic e dei centrocampisti

Krstovic non sta rendendo come ci si aspettava all’inizio di questo campionato. L’attaccante ex Lecce è fermo a quota due reti e non segna addirittura dalla quarta giornata. De Ketelaere è leggermente in calo rispetto a un anno fa. Dopo la 16ª giornata del campionato 2024/25 il belga aveva segnato tre reti, quest’anno ne ha fatte soltanto due. Anche i centrocampisti stanno segnando meno rispetto allo scorso anno. De Roon, a questo punto della Serie A 2024/25 aveva tre reti all’attivo, oggi deve ancora trovare il primo sigillo stagionale.

Brescianini, Samardzic e Pasalic sono in calo. Tutti e tre avevano segnato due reti dopo la 16ª giornata dello scorso campionato, attualmente sono fermi a quota uno. Nonostante ciò, dall’arrivo di Palladino l’Atalanta ha sempre trovato il gol, ciò vuol dire che sta ritrovando la verve realizzativa che ha contraddistinto l’era Gasperini. La sta ritrovando anche grazie alle reti di Scamacca, che ha segnato quattro dei suoi cinque gol quest’anno proprio con l’ex Fiorentina come allenatore.