Home » Fantacalcio News » Atalanta, come cambierebbe l’attacco con l’arrivo di Lucca

Atalanta, come cambierebbe l’attacco con l’arrivo di Lucca

Atalanta, come cambierebbe l'attacco con l'arrivo di Lucca

Lorenzo Lucca, attaccante dell'Udinese (imago)

Come cambierebbe l’Atalanta con l’arrivo di Lorenzo Lucca, attaccante dell’Udinese che piace tanto anche al Napoli

L’Atalanta ha intenzione di rinforzare il proprio reparto offensivo.

Con l’accordo verbale tra l’Al-Qadsiah e Mateo Retegui, la squadra di Ivan Juric ha inserito Lorenzo Lucca tra i preferiti per sostituire l’ex Genoa.

L’attaccante dell’Udinese, però, non interessa soltanto alla Dea, ma anche al Napoli: il club di De Laurentiis ha infatti un patto con la squadra, con Lucca promesso sposo degli azzurri per una cifra intorno ai 34/35 milioni di euro. La decisione definitiva spetta proprio al club Campione d’Italia.

Vediamo come potrebbe inserirsi Lucca all’interno del contesto Atalanta e come potrebbe utilizzarlo Juric.

I numeri di Lorenzo Lucca

Classe 2000, di piede destro con altezza che supera i 2 metri, Lucca cresce nelle giovanili del Torino, e dopo aver girato diverse squadre U19 (Brescia, Vicenza e Torino stesso), nell’inverno del 2020 passa dai granata al Palermo, in Serie C. Dopo 13 gol in 27 gare in Sicilia, si trasferisce in Toscana al Pisa, dove avviene la sua consacrazione diventando l’attaccante titolare dei nerazzurri e segnando 6 gol e 4 assist in 36 partite, raggiungendo anche i play-off.

Nel 2022/23 vola in Olanda all’Ajax, dove gioca sia con l’U21 (14 partite, 6 gol e 3 assist) sia con la prima squadra, giocando 16 gare e segnando solo 2 gol. Nel 2023/24, torna in Italia, precisamente all’Udinese, dove diventa subito titolare fisso dei bianconeri; nella prima stagione gioca ben 39 gare tra Serie A e Coppa Italia, non riuscendo però a raggiungere la doppia cifra (9 gol, con 4 assist). Doppia cifra che raggiungerà l’anno dopo, nel campionato 24/25: 12 gol e 2 assist, oltre ai 2 segnati in Coppa Italia.

Atalanta, come cambierebbe l'attacco con l'arrivo di Lucca
Ivan Juric, allenatore Atalanta (imago)

Come giocherebbe Lucca con Juric

Visto l’immediata partenza di Retegui, Lucca diventerebbe l’attaccante titolare dell’Atalanta e si giocherà il posto da prima punta con Gianluca Scamacca, in via di recupero dopo il doppio brutto infortunio che gli ha permesso di scendere in campo solo 3′ durante tutta la stagione 2024/25. Juric ha sempre dimostrato di saper far rendere al meglio i suoi attaccanti; con il croato in panchina, 12 gol e 4 assist nel 2023/24 per Zapata e stessi identici numeri per Sanabria, nel 2022/23 sempre al Torino.

Lucca potrebbe essere l’attaccante perfetto in un 3-4-2-1, modulo preferito da Juric durante tutta la sua carriera. L’attaccante dell’Udinese però sarebbe ideale anche nel 3-5-2, come spalla di un attaccante meno fisico e più tecnico come Lookman o De Ketelaere.