Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali

Gianluca Scamacca, attaccante dell'Atalanta (imago)
Le scelte ufficiali di Palladino e Pisacane per la sfida tra Atalanta e Cagliari, match valido per la 15ª giornata di Serie A
A chiudere il sabato di Serie A sarà il match tra Atalanta e Cagliari, in programma sabato 13 dicembre alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo, valido per la 15ª giornata del campionato.
L’Atalanta, dopo il cambio in panchina con Raffaele Palladino chiamato a sostituire Ivan Juric in seguito all’esonero, ha collezionato finora 4 vittorie e 2 sconfitte tra tutte le competizioni.
Il Cagliari, invece, sta vivendo una stagione caratterizzata da risultati altalenanti e, nell’ultimo turno, ha conquistato un’importante vittoria casalinga contro la Roma, imponendosi per 1-0.
Vediamo, in seguito, le formazioni ufficiali di Atalanta-Cagliari.
Come arrivano le due squadre
L’Atalanta si presenta alla sfida dopo aver affrontato il Chelsea in Champions League, imponendosi per 2-1 in casa sotto la guida di Raffaele Palladino. Un successo importante, che segue la sconfitta subita nell’ultima partita di campionato, quando i nerazzurri erano stati battuti 3-1 in trasferta dal Verona. Il passo falso contro i gialloblù è arrivato al termine di un periodo positivo, caratterizzato da tre vittorie consecutive: 3-0 contro l’Eintracht Francoforte in Champions League, 2-0 contro la Fiorentina in campionato e 4-0 contro il Genoa in Coppa Italia. Questi risultati hanno segnato l’inizio dell’era Palladino sulla panchina nerazzurra, subentrato a Ivan Juric, il cui debutto si era concluso con una sconfitta per 3-1 in trasferta contro il Napoli.
Il Cagliari arriva alla sfida galvanizzato dalla vittoria nell’ultima giornata di campionato, ottenuta per 1-0 in casa contro la Roma. Un successo che mancava in Serie A dal 19 settembre, quando i rossoblù avevano battuto 2-1 il Lecce in trasferta. Da allora, la squadra di Fabio Pisacane non era più riuscita a conquistare i tre punti, fino al trionfo contro la squadra di Gian Piero Gasperini. Prima dell’ultima partita di campionato, i rossoblù stavano attraversando un periodo complicato, segnato dall’eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Napoli ai rigori e dalla sconfitta per 2-1 in trasferta contro la Juventus.

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Cagliari
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino
A disposizione:
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Luperto, Rodriguez; Palestra; Adopo, Deiola, Folorunsho, Obert; S. Esposito, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane
A disposizione: