Home » Fantacalcio News » Atalanta, Scamacca si prende la scena: ecco come gestire l’attacco nerazzurro al Fantacalcio

Atalanta, Scamacca si prende la scena: ecco come gestire l’attacco nerazzurro al Fantacalcio

Atalanta, gerarchie chiare in attacco: Scamacca titolare e Krstovic riserva. La gestione al Fanta

Scamacca, attaccante Atalanta (imago)

Le recenti prestazioni di Scamacca hanno ridisegnato le gerarchie dell’attacco dell’Atalanta: la gestione al Fantacalcio

Con la vittoria sul Cagliari, l’Atalanta è tornata al successo, ottenendo così tre punti chiave per rincorrere le posizioni più avanzate.

A trascinare i nerazzurri alla vittoria contro la formazione di Pisacane ci ha pensato Gianluca Scamacca, che nell’ultimo periodo si è ritagliato un ruolo centrale nello scacchiere dell’Atalanta. L’ex centravanti del Sassuolo si è infatti reso protagonista di ottime prestazioni sia campionato che in Champions. L’azzurro è reduce da quattro gol segnati nelle ultime tre partite. La svolta sembra essere arrivata proprio nel momento in cui Palladino è diventato l’allenatore dei nerazzurri.

Chi invece sta faticando sotto la gestione dell’ex allenatore della Fiorentina è Nikola Krstovic. L’attaccante montenegrino ha segnato solo due gol in questa stagione, entrambi nella partita dello scorso settembre contro il Torino. In questo momento l’ex Lecce è quindi stato scavalcato da Scamacca nelle gerarchie di Palladino.

Discorso simile per Sulemana, che, dopo un buon inizio di campionato, si è visto sempre meno. Il Ghanese infatti non trova la titolarità dalla 10ª giornata di Serie A. La gestione di Krstovic e Sulemana è il manifesto delle nuove idee portate avanti da Palladino. Di conseguenza entrambi sono giocatori da tenere in considerazione in ottica Fantacalcio per eventuali scambi.

Il rendimento di Scamacca al Fantacalcio

L’ex Roma è rientrato ad agosto, dopo aver passato un’intera stagione ai box a causa, prima della rottura del legamento crociato sinistro e, dopo di una lesione di basso grado al retto femorale destro. Sotto la gestione Juric, Scamacca ha faticato molto. Nella prima parte di stagione infatti l’attaccante nerazzurro è raramente partito titolare e ha messo a referto soltanto una rete.

Con Palladino, invece, le cose sono cambiate da subito. Il gol al Napoli ha infatti dato un’iniezione di fiducia importante a Scamacca. Le sue prestazioni sono salite di livello partita dopo partita fino ad arrivare a segnare quattro gol negli ultimi tre impegni. L’attaccante azzurro è stato decisivo sia nella partita contro il Chelsea in Euorpa, che in quella contro il Cagliari in campionato. Al momento Scamacca è a quota cinque gol in Serie A, numeri che gli sono valsi una Fantamedia pari a 7,94 e la titolarità nell’attacco di Palladino.

Atalanta, gerarchie chiare in attacco: Scamacca titolare e Krstovic riserva. La gestione al Fanta
Krstovic, attaccante Atalanta (IMAGO)

Le gerarchie dell’attacco nerazzurro

Al momento le gerarchie dell’attacco nerazzurro sembrano essere abbastanza delineate: Scamacca è infatti davanti rispetto a Nikola Krstovic. L’ex Lecce, nella gestione di Palladino, è considerato una seconda linea. L’allenatore nerazzurro, da quando siede sulla panchina dell’Atalanta, gli ha quasi sempre preferito Scamacca e, nell’unica occasione in cui ha giocato titolare (contro il Verona), Krstovic è stato autore di una prestazione sottotono. In ottica Fantacalcio la situazione del montenegrino va monitorata con attenzione. L’ex centravanti del Lecce potrebbe infatti essere inserito in qualche scambio, soprattutto alla luce della sua Fantamedia che rasenta appena il 6,5.

Allargando il discorso all’intero reparto offensivo, Palladino sembra aver individuato anche i due trequartisti titolari, ovvero Lookman e De Ketelaere. Sulemana in questo momento è out per un problema all’adduttore destro rimediato nella sfida di Coppa Italia contro il Genoa, ovvero l’unica apparizione del ghanese da quando Palladino siede sulla panchina dell’Atalanta. Perlopiù Sulemana rientra nella lista dei papabili convocati per la Coppa d’Africa. La sua assenza contribuisce alla sua svalutazione in ottica Fantacalcio, motivo per cui, se lo avete in rosa, potete sfruttarlo per eventuali scambi. Attenzione però, perché anche Lookman sarà impegnato in Coppa d’Africa. L’assenza del nigeriano spalanca dunque le porte della trequarti a Samardzic e a Maldini. Entrambi infatti avranno più spazio e potranno mettere in mostra le loro doti, regalando, perché no, qualche sorriso ai propri Fantallenatori.