Aston Villa-Bologna, le formazioni ufficiali

Jhon Lucumí, difensore del Bologna (imago)
Le formazioni ufficiali di Aston Villa-Bologna, gara valida per la prima giornata di Europa League in programma giovedì 25 alle ore 21:00
Dopo l’avvio della Champions League la scorsa settimana, ieri è stato il turno anche dell’Europa League, con la Roma di Gasperini capace di vincere in trasferta a Nizza. Oggi sarà invece il momento del Bologna di Vincenzo Italiano, impegnato contro gli inglesi dell’Aston Villa.
I Villans sono considerati una delle squadre più attrezzate per la vittoria finale della competizione. A disposizione del tecnico Unai Emery ci sono diversi giocatori di livello internazionale, da Watkins a Sancho, passando per il portiere “Dibu” Martínez, Elliott e Malen.
Il Bologna, qualificatosi in Europa League grazie alla vittoria della Coppa Italia, esordisce contro una delle principali favorite del torneo. Per i rossoblù, l’Aston Villa rappresenta l’ostacolo più impegnativo in questa prima fase della competizione, considerando che il calendario successivo appare sulla carta più accessibile.
Di seguito le formazioni ufficiali di Aston Villa–Bologna.
Come arrivano le due squadre
L’Aston Villa è in piena emergenza di risultati. Gli inglesi infatti non hanno ancora vinto una partita tra Premier League e EFL Cup. Nelle prime 5 gare di campionato i Villans hanno ottenuto 3 pareggi e 2 sconfitte, nonostante un calendario tutt’altro che impossibile. Di conseguenza i ragazzi di Emery si trovano in piena zona retrocessione, inoltre è il peggior attacco tra i top 5 campionati con una sola rete segnata come Torino, Pisa, Parma, Real Oviedo e Borussia M’gladbach.
Anche il Bologna è partito con qualche difficoltà. I rossoblù hanno ottenuto, nelle prime quattro gare di campionato, 2 vittorie e 2 sconfitte, totalizzando 6 punti in classifica, gli stessi dell’Inter. In Europa League, gli uomini di Vincenzo Italiano puntano a essere una delle sorprese e a spingersi il più lontano possibile nella competizione. L’allenatore, ex Fiorentina, ha già disputato due finali europee con i Viola, entrambe in Conference League.

Le formazioni ufficiali
ASTON VILLA (4-4-2): Bizot; Cash, Konsa, Pau Torres, Maatsen; Guessand, McGinn, Kamara, Rogers; Buendia, Malen. A disposizione: Proctor, Oakley, Digne, Lindelof, Mings, Bogarde, Garcia, Elliott, Sancho, Watkins, Burrowes. Allenatore: Unai Emery.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Bernardeschi, Odgaard, Cambiaghi, Castro. A disposizione: Pessina, Ravaglia, Heggem, Holm, Miranda, Fabbian, Moro, Dallinga, Orsolini, Rowe. Allenatore: Vincenzo Italiano.