Arsenal-Real Madrid, le probabili formazioni

Jude Bellingham, centrocampista del Real Madrid (Imago)
Le probabili formazioni di Arsenal-Real Madrid, andata dei quarti di finale di Champions League, in programma martedì 8 aprile alle ore 21:00
Torna la UEFA Champions League. Archiviati gli ottavi di finale, è tempo di pensare ai quarti della massima competizione continentale. Martedì 8 aprile, all’Emirates Stadium di Londra, andrà in scena la gara d’andata tra Arsenal e Real Madrid.
I Gunners arrivano al match con il Real Madrid dopo l’ennesimo passo falso in Premier League. Lo scorso weekend, infatti, proprio quando il Liverpool è caduto in casa del Fulham, la squadra di Arteta non è riuscita a strappare la vittoria contro l’Everton, fermandosi soltanto ad un amaro 1-1. Con il passare delle giornate, la grande rimonta in Premier League appare sempre più difficile e, vista l’eliminazione anche in coppa inglese, l’unica speranza dei Gunners di alzare almeno un trofeo questa stagione è rappresentata dalla Champions League.
La strada, però, è davvero tortuosa, soprattutto se nel cammino vi si trova il Real Madrid. Anche la squadra di Ancelotti, questo fine settimana, ha fatto un passo falso in Liga, cadendo al Bernabeu al 95’ contro il Valencia, ma quando suona l’inno della massima competizione europea, i blancos si trasformano in galacticos, e costringerli all’eliminazione è sempre un’impresa per tutti.
Arsenal-Real Madrid, dunque, sarà una grande sfida di Champions League: vediamo, adesso, le possibili scelte di Ancelotti e Arteta.
Le possibili scelte dei due allenatori
Per il match d’andata col Real Madrid, Mikel Arteta dovrà ancora fare i conti con le tante assenze: Calafiori, Jesus, Gabriel e Sterling (squalificato). Tra i pali, quindi, Raya è ormai una sicurezza, mentre, per il reparto difensivo, spazio a Timber, Saliba, Kiwior (al posto di Gabriel) e il giovane Lewis-Skelly. Sulla linea mediana, l’allenatore spagnolo si affida a Partey e Rice, con Odegaard spostato in posizione di trequartista. In attacco, invece, sembrerebbe confermato il tridente composto da Saka (rientrato nella partita contro il Fulham nel turno infrasettimanale), Merino (ancora una volta prima punta) e Martinelli.
Per il Real, invece, mancheranno Dani Ceballos e Tchouameni (squalificato). Così, in difesa Ancelotti dovrebbe dare una chance a Vasquez a destra, mentre al centro Raul Asencio, Rüdiger sono sicuri del posto. A sinistra, invece la sorpresa potrebbe essere Alaba al posto di Fran Garcia, con Courtois a difesa della porta. A centrocampo, Valverde dovrebbe prendere posizione nel suo ruolo naturale, assieme a Bellingham e a Camavinga dietro al tridente dei top Rodrygo, Vinicius e Mbappé.

Le probabili formazioni di Arsenal-Real Madrid
ARSENAL (4-2-3-1): Raya; Timber, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Partey, Rice; Saka, Odegaard, Martinelli; Merino. Allenatore: Mikel Arteta.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vasquez, Raúl Asencio, Rüdiger, Alaba; Valverde, Camavinga, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinícius Júnior. Allenatore: Carlo Ancelotti.