I protagonisti delle prime amichevoli: tra sorprese e vecchie conoscenze

Ciro Immobile (GdM)
La giornata di ieri ha regalato un fitto calendario di amichevoli estive: sei squadre di Serie A sono scese in campo, ecco i primi segnali
Un’occasione preziosa per allenatori e tifosi: i primi iniziano a testare moduli e condizione atletica, i secondi a curiosare tra i nuovi arrivi e le possibili sorprese in ottica Fantacalcio.
Dal Parma del giovanissimo Cuesta, impegnato in un derby con l’Under 20, fino alle uscite serali di Fiorentina e Lazio, entrambe alle prese con test interni contro le rispettive Primavere.
La giornata ha offerto spunti interessanti: il Bologna di Italiano ha affrontato la Virtus Verona, il neopromosso Pisa di Gilardino ha disputato la sua prima amichevole in Valle d’Aosta, mentre il Verona è sceso in campo per il secondo test stagionale.
Andiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono i giocatori che si sono messi in mostra in questa giornata di amichevoli estive.
I segnali delle prime amichevoli
Bologna e Pisa si sono imposte sui rispettivi avversari, entrambe per 7-0. Nella squadra di Italiano si è subito messo in mostra Ciro Immobile, autore di un gol alla prima apparizione con la maglia rossoblù. Tra gli altri, hanno trovato la via del gol anche Lucumí, Orsolini, Ferguson, El Azzouzi, Holm e Domínguez. Nel Pisa invece spiccano Buffon jr, autore di un’azione personale utile a siglare il poker e il neoacquisto Jeremy Mbambi, protagonista nell’azione che ha procurato il rigore.
Il Verona ha travolto il il Rovereto con un netto 9‑0 nella sua seconda amichevole stagionale: Alphadjo Cissé è stata una delle rivelazioni di questo incontro, grazie alla sua doppietta, insieme a Giovane do Nascimento, che ha trovato il primo gol con la maglia gialloblù. Il debutto di Carlos Cuesta sulla panchina del Parma si chiude con una vittoria sofferta (3‑2) contro l’Under 20. I migliori nella prima squadra gialloblù sono stati Begić, Djuric, Ondrejka, autori dei 3 gol.

Le amichevoli di Serie A
La prima uscita stagionale della Fiorentina ha subito mandato segnali importanti. L’amichevole in famiglia contro la Primavera, giocata al Viola Park, è terminata con un netto 8‑0 che ha dato modo a mister Stefano Pioli di testare uomini e soluzioni. Ma soprattutto, è stata l’occasione per vedere all’opera Edin Džeko, all’esordio con la maglia viola e subito in gol. La scena però non è stata tutta per lui, Cher Ndour ha rubato l’occhio con una tripletta nella ripresa: inserimenti, dinamismo e anche qualità nella finalizzazione. La sua prestazione è forse la più sorprendente della giornata.
Anche la Lazio ha aperto la nuova stagione con un’amichevole in famiglia, sfidando la propria Primavera e imponendosi con un convincente 3‑0. Un risultato che ha lasciato soddisfatto mister Maurizio Sarri, il quale ha potuto valutare il lavoro iniziale sulla condizione e alcuni inserimenti tattici. La prima rete è arrivata allo scadere del primo tempo grazie a Pedro, nella ripresa, è salito in cattedra Matteo Cancellieri, che ha firmato il raddoppio con una splendida conclusione da fuori e nel finale, a chiudere i conti ci ha pensato Toma Basic.