Home » news calcio » Spalletti ha cambiato idea: richiamato in extremis a Coverciano | Non si vedeva da un anno

Spalletti ha cambiato idea: richiamato in extremis a Coverciano | Non si vedeva da un anno

Spalletti ha cambiato idea: richiamato in extremis a Coverciano | Non si vedeva da un anno

Luciano Spalletti (Imago)

Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati per i prossimi impegni degli azzurri: c’è un grande ritorno

Terminato il campionato di Serie A, è tempo di pensare alla nazionale: nella prima settimana di giugno gli azzurri giocheranno le prime due partite del girone, valevole per ottenere la qualificazione al Mondiale del 2026.

L’Italia esordirà il 6 giugno 2025 in trasferta contro la Norvegia, seguita dalla sfida casalinga contro la Moldavia il 9 giugno.

Sarà fondamentale partire con il piede giusto, soprattutto contro l’avversario più insidioso che è presente nel girone della nostra nazionale. L’obiettivo è ovviamente quello di tornare, a distanza di parecchi anni, a giocare la competizione continentale più importante.

Andiamo a scoprire le scelte di Luciano Spalletti per le due partite di qualificazione alla prossima edizione dei Mondiali, da cui ormai l’Italia manca da troppo tempo.

Il girone di qualificazione ai mondiali degli azzurri

L’Italia è inserita nel Gruppo I delle qualificazioni europee al Mondiale FIFA 2026, che si disputerà in Canada, Stati Uniti e Messico. Il girone comprende altre quattro nazioni: Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Le squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno tra giugno e novembre 2025. La vincitrice del girone si qualificherà direttamente al Mondiale, mentre la seconda classificata accederà agli spareggi.

Dopo le recenti esclusioni dalle edizioni 2018 e 2022, l’Italia è obbligata a tornare protagonista sulla scena mondiale. Evitare gli spareggi, qualificandosi direttamente alla fase finale, eviterebbe di farci rivivere gli incubi di questi ultimi anni. Il girone è alla portata, ma bisognerà prestare particolare attenzione alla Norvegia di Erling Haaland.

Spalletti ha cambiato idea: richiamato in extremis a Coverciano | Non si vedeva da un anno
Acerbi, difensore Inter (imago)

I convocati di Luciano Spalletti

Il CT azzurro sorprende tutti: dopo oltre un anno e mezzo di assenza torna tra i convocati Francesco Acerbi, protagonista di un’ottima stagione con l’Inter, nonostante qualche acciacco fisico. Il difensore centrale nerazzurro non veste la maglia della nazionale dal novembre 2023, quando scese in campo contro l’Ucraina nella sfida valevole per la qualificazione a Euro2024.

Di seguito la lista dei 27 calciatori selezionati da Luciano Spalletti, per fronteggiare Norvegia e Moldavia.

PORTIERI: Donnarumma, Meret, Vicario

DIFENSORI: ACERBI, Bastoni, Buongiorno, Cambiaso, Coppola, Di Lorenzo, Dimarco, Gabbia, Gatti, Udogie, Zappacosta

CENTROCAMPISTI: Barella, Casadei, Frattesi, Locatelli, Ricci, Rovella, Tonali

ATTACCANTI: Kean, Lucca, Maldini, Orsolini, Raspadori, Retegui.