Home » news calcio » Serie A 2023/2024, la top 11 secondo i dati Opta

Serie A 2023/2024, la top 11 secondo i dati Opta

lautaro martinez inter top 11

Lautaro Martinez, attaccante dell'Inter

La top 11 “italiana” della stagione 2023/2024 di Serie A secondo i dati Opta

Il campionato di Serie A è giunto al termine. Il destino della maggior parte dei club è già stato scritto, tranne per Atalanta, Fiorentina e Torino.

I nerazzurri dovranno affrontare la Fiorentina nel recupero della 29ª giornata di Serie A e, in caso di vittoria, chiuderebbero il campionato al terzo posto sopra la Juventus. I viola saranno prima impegnati nella finale di Conference League contro l’Olympiacos, con l’eventuale successo che garantirebbe un posto alla prossima edizione dell’Europa League, ma anche una qualificazione alla Conference per i granata, che hanno concluso il campionato al nono posto.

Tutto deciso invece per quanto riguarda la zona retrocessione: a retrocedere in Serie B sono Frosinone, Sassuolo e Salernitana, che parteciperanno dunque l’anno prossimo al campionato cadetto.

Intanto, Opta ha voluto stilare la sua top 11 sui giocatori italiani che, per dati e statistiche, sono stati i migliori della stagione 2023/24.

Serie A, la top 11 italiana della stagione secondo Opta

Opta ha voluto schierare il 3-4-2-1, modulo discretamente utilizzato nel mondo calcistico. A difesa della porta è stato scelto Di Gregorio, che si è confermato tra i migliori portieri della Serie A, con 2 rigori parati e 14 clean sheet. La linea difensiva, invece, è composta da Bremer, Calafiori e Bastoni. Il primo è stato prezioso per l’intera stagione della Juventus, collezionando anche 3 gol. Il difensore del Bologna è stato una delle sorprese del campionato, tanto da meritare la prima convocazione in Nazionale. Poco da dire su Bastoni, uno dei protagonisti dello scudetto vinto dall’Inter.

A centrocampo spazio per altri due nerazzurri: Dimarco e Calhanoglu, protagonisti di una stagione con numeri al di sopra delle aspettative e altri due top di stagione, Bellanova e Koopmeiners. I primi due hanno guidato la squadra di Inzaghi a suon di reti e prestazioni. L’esterno italiano ha totalizzato 5 gol e 6 assist, il turco ha messo a segno 13 gol e 3 assist. L’esterno del Torino, invece, ha davvero stupito. Un gol e 7 assist per lui. Il centrocampista olandese dell’Atalanta è stato tra i volti simbolo della stagione dei nerazzurri, che hanno vinto l’Europa League, hanno raggiunto la finale di Coppa Italia e che ora possono chiudere al terzo posto il campionato: ben 12 gol e 5 assist per “Supermario”, con una fantamedia pari a 7.58.

Calafiori Bologna top 11
Calafiori, difensore del Bologna

L’attacco della top 11 secondo Opta

A concludere la formazione troviamo Gudmundsson, Pulisic e l’immancabile Lautaro Martinez. Listato centrocampista col suo arrivo in Italia, l’islandese ha fatto gioire tanti fantallenatori: 14 gol e 4 assist per il fantasista del Genoa. L’americano, invece, è stato davvero importante per la stagione del Milan. Anche per lui doppia cifra, 12 gol e 9 assist. Ultimo, ma non di certo per importanza, il Toro. Capocannoniere assoluto, capitano e fulcro della squadra guidata da Inzaghi. Sono i numeri a parlare per lui: 24 gol e 6 assist.

SERIE A TOP XI ITALIANA OPTA (3-4-2-1): Di Gregorio; Bremer, Calafiori, Bastoni; Bellanova, Calhanoglu, Koopmeiners, Dimarco; Pulisic, Gudmundsson; Lautaro.