Home » news calcio » PSV, ufficializzato il nuovo acquisto Matej Kovar: numero di maglia in onore di un ex Milan

PSV, ufficializzato il nuovo acquisto Matej Kovar: numero di maglia in onore di un ex Milan

PSV, ufficializzato il nuovo acquisto Matej Kovar: numero di maglia in onore di un ex Milan

Matej Kovar, portiere (imago)

Il PSV ha ufficializzato l’acquisto del nuovo portere Matej Kovar, che ha scelto il numero 32 in onore di un ex Milan

Il mercato estivo, in Italia così come in tutta Europa, procede spedito con le squadre che continuano a piazzare nuovi colpi.

Le squadre, nel frattempo, stanno iniziando la preparazione estiva e i vari ritiri, che permetteranno loro di arrivare nelle migliori condizioni possibili all’inizio dei campionati, che prenderanno il via nel mese di agosto.

Per quanto riguarda la Serie A, ieri è finalmente arrivata l’ufficialità dell’acquisto di Luka Modric da nuovo giocatore del Milan: il croato, che ha scelto la maglia numero 14, ha firmato un contratto che lo legherà ai rossoneri fino a giugno 2026.

Anche i campioni d’Olanda del PSV hanno ufficializzato un nuovo colpo, il portiere Matej Kovar, e il motivo della scelta del numero di maglia è sicuramente particolare.

Matej Kovar al PSV: maglia 32 come Abbiati

L’ex Bayer Leverkusen Matej Kovar è ufficialmente un nuovo giocatore del PSV; per il portiere, campione di Germania 2023/24, trasferimento in Olanda in prestito con diritto di riscatto. Calciatore d’esperienza, vanta 6 presenze in Champions League, e dodici in Europa League: il suo palmarès comprende, oltre alla Bundesliga ottenuta sotto la guida del nuovo allenatore del Real Madrid Xabi Alonso, anche la DFB-Pokal, la Supercoppa tedesca e un campionato ceco.

Il portiere, per questa nuova esperienza, ha scelto il numero di maglia in una maniera sicuramente suggestiva ed inaspettata. Essendo occupati i numeri dall’1 alla 17 (numero usato in Germania), il ceco ha virato sul 32 in onore dell’ex Milan Christian Abbiati. Queste le parole di Kovar: “Ricordo che Christian Abbiati una volta giocava con il 32 sulla schiena, quel numero di maglia mi ha sempre trasmesso un senso di solidità e affidabilità”.

PSV, ufficializzato il nuovo acquisto Matej Kovar: numero di maglia in onore di un ex Milan
Christian Abbiati (screen)

La carriera di Christian Abbiati

Classe 1977, Abbiati lega quasi tutta la sua carriera ai rossoneri; dopo aver giocato al Monza e al Borgosesia, arriva la prima esperienza in Serie A al Milan per il portiere, che difende i pali della squadra per 164 partite tra il 1998 e il 2005 prima di passare a Torino. Nella città della Mole prima gioca alla Juventus nel 2005/06 e, successivamente, al Torino, prima della sua unica esperienza estera: l‘Atletico Madrid, dove militerà una stagione sola.

Dal 2008 fino al ritiro del 2016, Abbiati ritorna al Milan, blindando la porta dei rossoneri per successivi 9 anni. E’ proprio con il Milan stesso che il portiere vince tutti i trofei della sua importante carriera. 3 campionati italiani (1998/99, 2003/04, 2010/11), una Coppa Italia (2002/03) e due Supercoppe Italiane (2004 e 2011), oltre alle due competizioni europee del 2003: la Supercoppa UEFA e la UEFA Champions League.