Manchester United, sfida in estate con una big italiana: il comunicato ufficiale

Ruben Amorim, allenatore Manchester United (Imago)
Nella mattinata di mercoledì 30 aprile il Manchester United tramite un comunicato ha annunciato un’amichevole estiva contro la Fiorentina
I Red Devils hanno scelto i viola come ultimi avversari della preparazione in vista della stagione 2025/26. Gli inglesi con un comunicato sul proprio sito hanno annunciato che la gara si disputerà il 9 agosto nel mitico Old Trafford.
Il Manchester United negli ultimi anni sta vivendo forse il peggior momento della sua storia recente. Nel corso di questa stagione c’è stato un ulteriore rivoluzione, infatti è stato esonerato Ten Hag e al suo posto è arrivato a stagione in corso Ruben Amorim.
Con l’arrivo del giovane portoghese sulla panchina dei Red Devils la situazione non sembra essere migliorata molto. Infatti lo United ha raggiunto le semifinali di Europa League, con la pesante etichetta di favorita alla vittoria finale. In semifinale troveranno gli spagnoli dell’Athetlic Bilbao, mentre in un’eventuale finale una tra Totthenam e Bodo-Glimt.
In Premier League la situazione è completamente diversa. Attualmente i Red Devils si trovano al 14° posto con soli 39 punti in 34 partite. La zona utile per qualificarsi alle coppe europee è talmente distante che Amorim ha dichiarato che schiererà le riserve in campionato per provare a vincere in Europa.
Il comunicato ufficiale
“Il Manchester United concluderà i preparativi per la stagione 2025/26 con l’ultima amichevole pre-campionato contro la Fiorentina, in programma sabato 9 agosto a Old Trafford. La sfida contro il club di Serie A inizierà alle 12:45 ed è il quinto e ultimo incontro del Tour 2025, presentato da Snapdragon, dopo la conferma della partita contro il Leeds United a Stoccolma e la partecipazione del club alla Premier League Summer Series negli Stati Uniti. […]
Lo United ha affrontato l’ultima volta la Fiorentina nella fase a gironi della Champions League nella stagione 1999/2000. Gli italiani si imposero 2-0 a Firenze, prima che lo United rispondesse con una vittoria per 3-1 a Old Trafford grazie ai gol di Andy Cole, Roy Keane e Dwight Yorke. Gabriel Batistuta segnò in entrambe le partite, incluso uno dei migliori gol europei mai realizzati da un giocatore ospite a Old Trafford.“

La situazione in casa Fiorentina
La Fiorentina nelle ultime stagione ha sempre fatto, in particolare nelle stagioni in cui si è seduto in panchina Vincenzo Italiano. Con l’allenatore attualmente al Bologna, la Fiorentina ha conquistato per due anni consecutivi la finale di Conference League (entrambe perse) e una finale di Coppa Italia contro l’Inter (persa anche questa).
Ad oggi la Fiorentina di Palladino è ancora in corsa in Conference League, dove dovrà superare il Real Betis per conquistare la terza finale consecutiva. In Serie A invece è in piena lotta per le zone alte del campionato. Attualmente i viola sono distanti 3 punti della Juventus che occupa la quarta posizione. Fiorentina che ha molte probabilità di giocare nuovamente in una competizione europea anche la prossima stagione per continuare il percorso positivo tracciato negli ultimi anni.