Home » news calcio » Inghilterra-Italia, le formazioni ufficiali
Inghilterra-Italia, le formazioni ufficiali

Cristina Girelli, nazionale Italiana (gpo)

Le formazioni ufficiali di Inghilterra–Italia, semifinale dell’Europeo femminile: le Azzurre pronte a scrivere ancora una volta la storia

La Nazionale femminile, sotto la guida di Andrea Soncin, è pronta a vivere una serata che potrebbe diventare storica. Dopo 28 anni di attesa, le Azzurre tornano a giocarsi una semifinale europea.

Sulla loro strada c’è l’Inghilterra di Sarina Wiegman, che ha conquistato l’accesso al penultimo atto del torneo superando la Svezia ai calci di rigore (3-2) al termine di una sfida tiratissima.

Chi passerà il turno volerà in finale, dove ad attenderla ci sarà una tra Spagna e Germania, pronte a sfidarsi domani sera nell’altra semifinale.

Vediamo, dunque, le scelte dei due CT.

Come arrivano le due squadre

L’Italia di Andrea Soncin arriva alla semifinale contro l’Inghilterra al termine di un percorso straordinario durante questo Europeo. Le Azzurre, eliminate nella fase a gironi delle ultime due edizioni, hanno ribaltato ogni pronostico conquistando il secondo posto nel proprio gruppo. Determinanti sono stati il successo all’esordio contro il Belgio, il prezioso pareggio con il Portogallo e la sconfitta contro la Spagna, squadra tra le favorite per il titolo. Ma il vero capolavoro resta l’impresa nei quarti di finale contro la Norvegia, formazione ricca di stelle internazionali del calibro di Reiten, Graham Hansen e Hegerberg.

Se il percorso dell’Italia è stato sorprendente, quello dell’Inghilterra è stato ancora più impressionante. Dopo la sconfitta all’esordio contro la Francia, le Leonesse hanno reagito con forza, travolgendo l’Olanda con un netto 4-0 e dominando il Galles nel derby britannico con un clamoroso 6-1. Più sofferta, invece, la sfida dei quarti contro la Svezia. Le inglesi sono partite male, subendo due reti nei primi 25 minuti. Ma nella ripresa hanno rialzato la testa, trovando il pareggio nel finale e trascinando la gara ai rigori, dove hanno mostrato nervi saldi e sangue freddo, conquistando così il pass per la semifinale.

Inghilterra-Italia, le formazioni ufficiali
Laura Giuliani, nazionale Italiana (gpo)

Le formazioni ufficiali

ITALIA (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Oliviero; Cantore, Girelli, Bonansea. CT: Soncin

INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Morgan, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. CT: Wiegman

IN AGGIORNAMENTO