I sedicesimi di finale del Mondiale 2026 mettono di fronte Brasile e Giappone, protagoniste di una delle sfide più affascinanti del tabellone. L’appuntamento è fissato per questa sera alle ore 19:00 italiane all’NRG Stadium di Houston, dove la Seleção partirà con i favori del pronostico ma dovrà fare grande attenzione alla nazionale giapponese che ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque.
Il Brasile si presenta alla fase a eliminazione diretta dopo aver chiuso al primo posto il Gruppo C con sette punti, frutto del pareggio contro il Marocco e delle convincenti vittorie contro Haiti e Scozia. La squadra di Carlo Ancelotti ha trovato continuità soprattutto grazie alle giocate del proprio reparto offensivo e punta ora a proseguire la corsa verso New York. Dall’altra parte il Giappone ha confermato tutta la propria crescita internazionale, conquistando il secondo posto nel Gruppo F grazie ai pareggi con Olanda e Svezia e al 4-0 rifilato alla Tunisia. I ragazzi di Moriyasu fanno della compattezza e delle rapide ripartenze le loro armi migliori e proveranno ancora una volta a sorprendere una delle favorite del torneo. Ecco quindi i nostri consigliati, tra giocatori affermati e scommesse, per questa sfida.
Nel Brasile il primo nome da schierare è inevitabilmente quello di Vinicius (+3), già autore di quattro reti nella competizione e principale punto di riferimento offensivo della Seleção. Occhi puntati anche su Matheus Cunha (+4), reduce dal gol contro la Scozia e sempre più centrale negli schemi di Ancelotti. Tra le possibili sorprese merita una chance anche il giovane Rayan (+6), chiamato a sostituire l’infortunato Raphinha e pronto a sfruttare la propria velocità e la sua qualità per mettere in difficoltà la difesa nipponica. A centrocampo può rivelarsi prezioso Lucas Paquetá (+7), giocatore capace di incidere sia con gli inserimenti sia con l’ultimo passaggio, attenzione anche a Gabriel (+8), che può garantire buone possibilità di bonus sfruttando la propria forza nel gioco aereo sui calci piazzati.
Anche il Giappone offre diverse soluzioni interessanti, soprattutto per chi cerca possibili sorprese. Il nome principale resta Ayase Ueda (+4), terminale offensivo della squadra di Moriyasu e già protagonista nella fase a gironi. Grande attenzione anche a Daichi Kamada (+7), centrocampista offensivo in grado di alternare qualità e inserimenti, oltre ad essere uno dei leader tecnici della formazione asiatica. Da non sottovalutare poi Daizen Maeda (+5), autore del gol contro la Svezia e prezioso con i suoi continui movimenti senza palla, mentre sulle corsie offensive può fare la differenza Ritsu Doan (+6), esterno rapido e imprevedibile che rappresenta una delle principali fonti di gioco del Giappone nelle ripartenze. In una gara che si preannuncia aperta e spettacolare, anche i calciatori giapponesi possono regalare bonus pesanti.
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
Altre notizie - Consigli Fantamondiale
Altre notizie
- 13:05 Milan, Gabbia torna in gruppo: le ultime da Milanello
- 12:30 Venezia, Stroppa: "Basic non ha ancora recuperato, Bella-Kotchap ha avuto un problema muscolare"
- 12:00 Serie A, infortunati, squalificati e diffidati: chi salta la quarta giornata
- 11:15 De Bruyne: "Questo è il vero Kevin, non so cosa vi aspettate. Rapporto con Allegri? Rispondo così"
- 10:30 Fenerbahce-Roma, le probabili formazioni: Dybala dal 1'
- 10:00 Como-Lipsia, le probabili formazioni: dubbio Kean-Douvikas
- 09:30 Consigli Fantacalcio: come gestire all'asta i giocatori infortunati
- 09:00 Juventus, chi è Augusto Owusu: il classe 2005 che può sostituire Locatelli
- 23:40 Napoli, Allegri: "Alisson Santos l'abbiamo perso per un po' di tempo. Meret? Lo valuteremo domani"
- 22:34 Milan, Hutchinson si presenta: "Mi piace servire i compagni, ma segnare dà fiducia. Sul paragone con Leão..."
- 22:17 Napoli, Alisson Santos costretto al cambio per infortunio contro l'Arsenal: le sue condizioni
- 22:04 Napoli, si ferma Meret contro l'Arsenal: le sue condizioni
- 21:11 Brasile, i convocati per le sfide contro Australia e India: presenti Wesley e Douglas Luiz
- 20:41 Napoli, Lang fuori squadra contro l’Arsenal per un comportamento non idoneo
- 19:48 Liverpool-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone sorprende in attacco
- 19:46 Napoli-Arsenal, le formazioni ufficiali: la scelta su De Bruyne
- 19:25 Como, i convocati di Fabregas per la gara con il Lipsia e l'annuncio dei capitani
- 18:55 Roma, Gasperini: "Domani sarà assente solo Pellegrini. E su Dybala..."
- 17:54 Como, Fabregas: "Ho già scelto chi giocherà. E tra Kean e Douvikas..."
- 16:59 Parma, le ultime dall'allenamento: ancora a parte Bernabé
- 16:10 Venezia, Franjic si è sottoposto a intervento chirurgico: le sue condizioni
- 14:51 Milan, ripresa degli allenamenti: out Gabbia, le ultime sul suo rientro
- 13:45 Ultim'oraJuventus, come stanno McKennie, Sarr e Cambiaso? Le ultime dalla Continassa
- 13:01 Roma, i convocati di Gasperini per la sfida contro il Fenerbahçe
- 12:50 Napoli-Arsenal, le probabili formazioni: De Bruyne dal 1', Anguissa out
- 12:45 Fantacalcio, 3° giornata da ricalcolare: ecco perché
- 12:12 Lazio, Diogo Leite: "Posso giocare sia a tre che a quattro. I miei riferimenti? Bonucci e Pepe"
- 11:30 Cagliari, nuova rottura del crociato per Felici: il comunicato
- 11:00 Consigli Asta Fantacalcio: da Adzic a Cissé, 5 possibili rivelazioni su cui puntare
- 10:27 Ultim'oraSassuolo, infortunio per Volpato: l'esito degli esami
- 23:37 Inter, Chivu: "Carlos Augusto e Diouf hanno fatto una partita importante. Sull’errore di Martinez…"
- 23:00 71 volte Mbappé: raggiunto Raùl nella top 5 della Champions
- 20:10 Juventus, infortunio per Boga: l’esito degli esami e i tempi di recupero
- 19:57 Juventus, Locatelli si è operato: il comunicato del club
- 19:55 Chelsea, slitta ancora l'esordio di Palestra: cosa sta succedendo, la spiegazione di Xabi Alonso
- 19:54 Porto-Manchester City, le formazioni ufficiali: le scelte di Farioli e Maresca
- 19:43 Real Madrid-Inter, le formazioni ufficiali: torna la Thu-La, la scelta su Jones e Pavard
- 19:06 Cagliari, il report dell'allenamento: presente Kevin Carlos, novità per Mina
- 18:20 Lazio, ecco Diogo Leite: caratteristiche, ruolo con Gattuso e gestione al Fantacalcio
- 17:06 Napoli, Allegri: "Anguissa non ci sarà, Neres in dubbio. Su De Bruyne.."
- 16:20 Real Madrid-Inter, le probabili formazioni: Chivu rilancia la ThuLa
- 15:30 Juventus, emergenza infortuni a centrocampo: come cambiano le gerarchie di Spalletti
- 13:05 Napoli, McTominay si è operato: ora due settimane di riposo
- 13:00 Napoli, lavoro personalizzato per Anguissa e Neres alla vigilia dell'Arsenal
- 12:00 Inter, come sta Spence? Spunta la data del rientro
- 10:30 Juventus, Locatelli si opera al menisco: non rientrerà prima del 2027
- 10:00 Juventus, si ferma anche Boga: condizioni e tempi di recupero
- 09:30 Napoli, oggi McTominay si opera: i possibili tempi di recupero
- 09:00 Fiorentina, ufficiale Vanoli: cosa cambia al Fantacalcio? Modulo, probabile formazione e ruoli valorizzati