L’Udinese continua a investire sui giovani talenti di prospettiva e ha ufficializzato l’arrivo di Unai Gomez, centrocampista spagnolo proveniente dall’Athletic Bilbao. Il classe 2003 ha firmato un contratto con i friulani fino al 30 giugno 2031 e ora è pronto a mettersi al servizio dell'allenatore Kosta Runjaić. Si tratta di un profilo molto interessante, di caratura internazionale, un giocatore moderno, duttile e molto versatile che potrebbe ritagliarsi uno spazio importante nella sua nuova squadra.
Nato a Bermeo il 25 maggio 2003, Gomez è entrato nella cantera dell’Athletic Bilbao a soli 10 anni seguendo tutta la trafila del settore giovanile. Dal 2016 al 2019 si è trasferito al Danok Bat, altra squadra basca di Bilbao, prima di tornare "a casa". Il suo esordio da professionista è arrivato nella stagione 2021/22 con il Baskonia in Tercera Division. L’anno successivo è rientrato finalmente dal prestito ed è stato aggregato alla seconda squadra dell’Athletic, dove ha totalizzato complessivamente 34 presenze e 2 gol, guadagnandosi il salto definitivo in prima squadra. Nella stagione seguente è diventato protagonista con 8 presenze in Copa del Rey (poi vinta contro il Mallorca) e 25 apparizioni in Liga, arricchite da 2 reti. Le ultime due annate hanno confermato la sua crescita: nel 2024/25 ha collezionato 13 presenze in Europa League e 32 in Liga, mentre nell’ultima stagione ha totalizzato 7 presenze in Champions, 26 in Liga e 3 in Copa del Rey.
Nel suo percorso figura anche una presenza con la Nazionale spagnola Under 21, nella sconfitta del 21 marzo 2024 contro la Slovacchia.
RUOLO E CARATTERISTICHE - Centrocampista offensivo di natura, Unai Gomez può essere utilizzato praticamente in ogni zona della mediana. Oltre a ricoprire il ruolo di trequartista, è infatti in grado di giocare come mezzala, centrocampista interno e persino da falso nove grazie alla sua mobilità e alla sua spiccata capacità di svariare lungo tutto il fronte offensivo. Nell'ormai consolidato 3-5-2 di Runjaic (che può diventare 3-4-2-1), Unai Gomez potrebbe ritagliarsi il suo spazio tra i tre di centrocampo, andando a prendere il posto lasciato libero dall’addio di Atta. La concorrenza resta comunque abbastanza fitta, tra Ekkelenkamp, Zarraga, Miller, Piotrowski e il neo-acquisto Chakvetadze, ma grazie alle sue qualità e alla sua esperienza internazionale Gomez potrebbe trovare fin da subito ampio minutaggio in Serie A.
COME GESTIRLO AL FANTACALCIO - Al Fantacalcio, Unai Gomez rappresenta un profilo interessante da seguire con attenzione. La sua duttilità potrebbe infatti fargli trovare spazio in più ruoli, dalla mezz'ala di inserimento al trequartista puro, anche se servirà del tempo per adattarsi al calcio italiano. Nel corso della sua carriera, inoltre, non è mai stato un giocatore da numeri elevati in fase realizzativa: gli 8 gol e 7 assist in 153 presenze complessive ne sono la dimostrazione. All’asta può dunque essere considerato come una buona scommessa da sesto/settimo slot, da acquistare utilizzando massimo il 5% del budget. Considerato lo spazio che avrà nelle rotazioni di Runjaic, con possibilità di diventare un titolare, potrebbe rivelarsi una delle sorprese low-cost a centrocampo.
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 21:13 Genoa, De Rossi sull'infortunio di Havel: "Temo che si sia rifatto male"
- 21:00 Como: spunti e indicazioni al Fantacalcio dopo il doppio confronto con il Liverpool
- 20:45 Milan, Chukwueze: “Ramos? Un attaccante fantastico. Sul nuovo ruolo..."
- 20:25 Lazio-Mantova, le formazioni ufficiali: Doekhi e Pedraza dal 1'
- 20:20 Consigli Asta Fantacalcio: ballottaggi, 6 coppie da prendere insieme
- 20:00 Coppa Italia, Verona-Entella: le formazioni ufficiali
- 19:00 Quando fare l'asta del fantacalcio 2026/27? Serie A e calciomercato, tutte le date
- 18:17 Liverpool-Como, le formazioni ufficiali della seconda amichevole di oggi
- 17:30 Genoa-Ascoli, le formazioni ufficiali: Colombo e Baldanzi dal 1'
- 17:15 Frosinone-Juve Stabia, le formazioni ufficiali: Schmid dal 1'
- 17:10 Milan, buone notizie dall'allenamento: tornano in gruppo Rabiot e Maignan
- 15:45 Juventus, è fatta per Lucumì: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 13:05 Serie A 2026-27, tutte le formazioni tipo: oggi giocherebbero così
- 12:20 Liverpool-Como, le formazioni ufficiali: Fabregas punta su Morata
- 11:45 Consigli Fantacalcio 2026/27: i 5 migliori portieri per il modificatore
- 10:50 Genoa, i convocati per i trentaduesimi di Coppa Italia: assenti Traoré e Venturino
- 10:30 Inter, ufficiale Spence: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 10:20 Fantacalcio, rigoristi 2026/2027: le nuove gerarchie
- 10:15 Serie A, i risultati delle amichevoli del 15 agosto: marcatori, tabellini e indicazioni
- 09:15 Consigli Fantacalcio: i 6 difensori con il vizio del bonus da prendere all'asta
- 09:00 Consigli Asta Fantacalcio: attenzione ai malus! I giocatori con più cartellini della passata stagione
- 18:26 Ultim'oraInter-Real Betis, le formazioni ufficiali: Chivu sorprende in difesa
- 17:48 Udinese-Padova, le formazioni ufficiali: la decisione su Okoye, Zaniolo e Davis
- 17:00 Consigli Asta Fantacalcio: la top 11 dei giocatori senza coppe europee
- 16:11 Juventus, novità sulle condizioni di Thuram: cosa filtra sul suo recupero! Ancora differenziato per Ekhator
- 15:47 Milan-Manchester United: le formazioni ufficiali: Chukwueze e Loftus-Cheek dal 1'
- 15:44 Brighton-Bologna, le formazioni ufficiali: out Lucumì, Dovbyk dal 1'
- 15:26 Napoli, arriva Badiashile: caratteristiche, possibile ruolo con Allegri e gestione al Fantacalcio
- 13:23 Consigli Asta Fantacalcio: 7 nuovi acquisti in Serie A da prendere a 1
- 11:30 Fantacalcio Mantra, i migliori moduli da scegliere per la tua squadra
- 10:30 Lazio, ecco Frattesi: caratteristiche, ruolo con Gattuso e gestione al Fantacalcio
- 21:00 Cagliari, 1-0 all'Arezzo: modulo, rigorista e tutte le indicazioni al Fantacalcio
- 20:37 Parma, Cuesta: "Modulo? Rispondo così. Ecco come ho visto Touré, Bernabè e Lontani"
- 20:30 Fiorentina-Benevento, le formazioni ufficiali
- 20:23 Parma, battuto 2-0 il Catania: Lontani show, modulo e tutte le indicazioni al Fantacalcio
- 20:05 Monza-Avellino, le formazioni ufficiali: Akinsanmiro out per febbre
- 20:00 Atalanta, la formazione ufficiale contro l'Athletic Club: dal modulo all'attacco, le scelte di Sarri
- 19:27 Cagliari, Deiola sbaglia il rigore ma interviene il VAR: perché è stato fatto ripetere e cosa è successo
- 17:55 Inter, la probabile formazione per il Real Betis: da Stones alle condizioni di Thuram, le ultime
- 17:30 Venezia, i convocati per la sfida contro il Modena: out Adorante, Sverko e Duncan
- 17:21 Cagliari-Arezzo, le formazioni ufficiali: sorprende Pisacane, dal modulo alle scelte
- 16:55 Udinese, Runjaic: "Okoye e Unai Gomez ci saranno. Goglichidze in dubbio"
- 16:45 Ultim'oraRoma, nuovo infortunio per Wesley: le sue condizioni e quando può tornare a disposizione
- 16:04 Coppa Italia, il programma completo dei trentaduesimi di finale
- 15:30 Milan-Manchester United: data, orario e dove vederla in TV e in streaming
- 15:09 Genoa, De Rossi: “Non forzeremo i rientri di Traoré e Meichtry! La scelta su Sow, Ostigard e sui rigoristi..."
- 14:50 Milan, lieve problema alla caviglia per Gabbia: salta lo United
- 14:20 Atalanta, i convocati per l'amichevole contro l'Athletic Club: confermate le assenze di Ahanor e De Ketelaere
- 14:15 Bologna, Piccoli: “Sono un giocatore che ama attaccare la profondità. Obiettivo di gol? Rispondo così"
- 13:54 Venezia, Stroppa: "Tempi lunghi per due infortunati! Gestirò così Yeboah, Adams e Rrahmani"