Serie A, i centrocampisti della 23ª giornata divisi per fasce

Dopo la Coppa Italia, torna la Serie A ed è tempo di formazioni. I nostri consigli sui centrocampisti della 23ª giornata divisi per fascia

barak verona
20 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Dopo il turno di Coppa Italia torna subito la Serie A ed è già tempo di formazione. Si parte venerdì sera con l’anticipo tra Bologna e Verona, con entrambe le squadre in lotta per la parte sinistra della classifica, per arrivare ai big match Lazio-Atalanta e Juventus-Milan di sabato e domenica sera.

Come al solito i dubbi sono tanti e in queste giornate i punti si fanno pesanti. Ecco allora i nostri consigli: i centrocampisti della 23ª giornata divisi per fascia.

N.B.: Diversi club hanno comunicato di avere dei positivi in squadra ma non hanno rivelato la loro identità. Prima di inserire la formazione vi consigliamo di controllare le liste dei convocati.

Centrocampisti top

Barak, Calhanoglu, Milinkovic Savic, Pasalic, Fabian Ruiz, Zielinski, Sergio Oliveira.

Reduce da una clamorosa tripletta e un assist ai danni del Sassuolo, Barak è in forma super. Venerdì sera scenderà in campo contro il Bologna. Calhanoglu è una sicurezza in quanto a bonus, va schierato contro il Venezia. Milinkovic Savic e Pasalic in Lazio-Atalanta in un ottimo momento. Fabian Ruiz e Zielinski in casa contro la Salernitana possono dare continuità. Sergio Oliveira ha segnato all’esordio, qualcuno è già riuscito a prenderlo e allora merita fiducia in casa dell’Empoli.

Centrocampisti su cui puntare

Lazovic, Orsolini, Barella, Perisic, Luis Alberto, Felipe Anderson, Pessina, Bonaventura, Ikone, Elmas, Lukic, Praet, Frattesi, Zaniolo, Mkhitaryan, Saelemaekers, McKennie, Bernardeschi.

Lazovic e Orsolini cercheranno di dare continuità dopo un ottimo periodo personale e collettivo, venerdì saranno uno contro l’altro in Verona-Bologna. Barella e Perisic contro il Venezia: entrambi stanno giocando bene ma non trovano il bonus da qualche giornata. Luis Alberto, Felipe Anderson e Pessina nel grande appuntamento tra Lazio e Atalanta. Bonaventura e la scommessa Ikone contro il Cagliari. Elmas da titolare con la Salernitana. Lukic e Praet a sostegno di Sanabria contro il Sassuolo di Frattesi. Zaniolo e Mkhitaryan contro l’Empoli, reduce da 120 minuti contro l’Inter, per sbloccarsi. Saelemaekers, McKennie, Bernardeschi e Locatelli nel big match tra Milan e Juventus.

Centrocampisti schierabili

Ilic, Veloso, Svanberg, Soriano, Rovella, Walace, Brozovic, Aramu, Nandez, Marin, Torreira, Duncan, Lobotka, Kastanos, Agudelo, Mandragora, Lopez, Bajrami, Bandinelli, Cristante, Tonali, Krunic, B. Diaz, Bentancur, Tameze, Sensi, Vidal, Koopmeiners, Castrovilli, Saponara, Demme, Kovalenko, Harroui, Arthur, Rabiot.

Ilic, Veloso, Svanberg e Soriano a gestire i centrocampi di Verona e Bologna. Rovella, contro Walace in Genoa-Udinese. Brozovic e Aramu, che deve tornare a portare bonus, in Inter-Venezia. Nandez, Marin, Torreira e Duncan a battagliare nel centrocampo tra Cagliari e Fiorentina. Lobotka in cabina di regia per il Napoli e Kastanos sulla trequarti della Salernitana. Interessante su palla inattiva. Agudelo da titolare nella sfida salvezza con la Sampdoria. Mandragora e Lopez ad organizzare il gioco di Torino e Sassuolo. Bajrami e Bandinelli hanno dimostrato di essere pericolosi, fiducia per la sfida contro la Roma, che invece punta ancora su Cristante. Tonali e Krunic in regia ad aiutare la difesa, con Brahim Diaz da qualche giornata un po’ in difficoltà. Bentancur per la Juventus. Tameze dalla panchina ma con probabilità di prendere parte al match con il Bologna. Sensi e Vidal sono le prime scelte in caso di sostituzioni tra le file di Inzaghi. Koopmeiners parte dalla panchina ma, se la partita dovesse trovarsi in determinate situazioni, avrà il suo spazio contro la Lazio e si può rischiare titolare. Stesso discorso per Castrovilli e Saponara, con il secondo più in forma del primo. Demme è l’unico centrocampista sulla panchina del Napoli. Kovalenko è in ballottaggio, ma dovrebbe avere una maglia da titolare con la Samp. Harroui in ballottaggio con Kyriakopoulos nel Sassuolo. Arthur e Rabiot hanno giocato bene contro la Samp in Coppa Italia e, nonostante sembrano un po’ più indietro, Allegri avrà modo di dargli spazio con il Milan.

Centrocampisti rischiosi

Sturaro, Badelj, Melegoni, Makengo, Leiva, Di Tacchio, Obi, Schiavone, Sala, Ricci, Zurkowski, Henderson, Veretout, Viola, Heymans, Tessman, Miranchuk, Ladinetti, Oliva, Maleh, Rincon, Vieira, Pobega, Linetty, Bakayoko, Kulusevski.

Difetto cartellini gialli per Sturaro e rischio panchina per Badelj e Melegoni. Pochi bonus sia da Makengo, con il Genoa, che da Lucas Leiva, con l’Atalanta. Di Tacchio, Obi e Schiavone con il Napoli. Sala verso la panchina con la Sampdoria. Ricci, Zurkowski e Henderson rischiano di far fatica contro la Roma, dopo i supplementari con l’Inter. Veretout, Viola, Heymans, Tessman, Miranchuk, Ladinetti, Oliva, Maleh, Rincon, Vieira, Pobega, Linetty, Bakayoko e Kulusevski tutti in ballottaggio ma verso la panchina.

Centrocampisti da evitare

Vignato, R. Pinzi, Jajalo, Gagliardini, Vecino, Peretz, Kyinie, Sigurdsson, Crnigoj, Pulgar, Bourabia, Verdi, Magnanelli, Damiani, Asllani, Castillejo, Ramsey.

Tutti verso la bocciatura

A cura di Federico Bompieri

Lascia un commento