Quando fare l’asta del fantacalcio 2025/2026? Serie A e calciomercato, tutte le date

Pallone Serie A, (credits Andrea Rosito)
Quando fare l’asta estiva del fantacalcio in base alle date del campionato di Serie A 2025-26 e del calciomercato
Consigli Asta Fantacalcio 2025/2026 – Il campionato 2025-2026 è alle porte. La domanda fatidica, soprattutto per gli amministratori delle varie leghe in Italia, è sempre la stessa: quando fare l’asta estiva?
Organizzare gli impegni, preparare i nuovi colpi e trovare il giorno giusto per fare l’asta non è un’impresa facile. Sono uscite però le date per la stagione 2025/2026 e questo dà sicuramente una base per organizzare in anticipo il prossimo anno fantacalcistico.
Oltre a essere state rese note le date per le sessioni di mercato, sia estivo che invernale, la Lega ha ufficializzato anche il calendario della prossima Serie A. Una notizia rilevante in più per i fantallenatori, così da poter organizzare al meglio l’asta del Fantacalcio.
Inoltre, Leghe Fantacalcio ha reso noto anche il listone della prossima Serie A. Di seguito, analizziamo le possibili date e periodi per fare l’asta al Fantacalcio 2025/2026.
Fantacalcio – Quando fare l’asta estiva 2025
Come da tradizione, ogni anno la domanda che sorge in capo ai fantallenatori è quando fare l’asta del Fantacalcio. La prima giornata del campionato di Serie A 2025/2026 è programmata per sabato 23 agosto eterminerà lunedì 25 con i posticipi. La conclusione, invece, è stata fissata a domenica 24 maggio 2026. L’avvio è stata traslato di una settimana rispetto alla stagione 24/25, una notizia fondamentale per organizzare l’asta al meglio.
Siccome il calciomercato chiuderà i battenti il 1° di settembre, ovvero due settimane dopo l’avvio del campionato, la domanda è sempre la stessa: l’asta del Fantacalcio va fatta prima o dopo la fine del calciomercato? Se si opta per l’asta prima della 1a giornata, si va incontro alle incognite del mercato, con il rischio di vedere i propri tasselli appena acquistati cambiare maglia, perdendo difatti appeal. L’asta a mercato chiuso, invece, rappresenta, forse, il metodo migliore per costruire la propria rosa, visto che i giocatori acquistati difficilmente possono cambiare squadra. Lo svantaggio, o vantaggio, però è rappresentato dal fatto che alcuni giocatori potrebbe guadagnare o perdere valore in base alle prime due partite di campionato, rovinando, probabilmente, le tattiche dei fantallenatori.

Fantacalcio – Quando fare l’asta estiva 2025
Rimane, dunque, il quesito fondamentale avanzato in precedenza: qual è il periodo migliore per fare l’asta del Fantacalcio? Le opzioni sono due: chi vorrà fare l’asta del Fantacalcio prima dell’inizio della Serie A, ovvero in questo caso prima di sabato 23 agosto, dovrà opportunatamente organizzarsi nella settimana precedente a tale data. Certo. in alcune leghe è possibile ottenere una finestra di mercato extra dopo la fine del calciomercato, in modo tale da poter migliorare la propria rosa in caso di cessione di alcuni giocatori.
Per chi volesse, invece, aspettare la fine del calciomercato e, quindi, fare l’asta del Fantacalcio dopo l’avvio della Serie A perdendo, difatti, le prime due giornate, avrà a disposizione un periodo un po’ più lungo. Infatti, come detto, il mercato terminerà il 1° settembre, mentre la 3a giornata inizierà sabato 13 settembre, ottenendo ampia possibilità di organizzare. Infatti, a causa della prima sosta delle nazionali, i fantallenatori avranno a disposizione oltre 10 giorni per fare l’asta, evitando difatti le incognite del mercato.