Chi è El Bilal Toure, l’attaccante cercato dall’Atalanta

L'Atalanta mette gli occhi su El Bilal Toure, attaccante in forza all'Almeria. Vediamo chi è il classe 2001

el bilal toure
24 Luglio 2023

Francesco Cannava - Autore

Con Boga ormai ad un passo dal trasferimento al Nizza, l’Atalanta si avvicina El Bilal Toure dell’Almeria. Il ventiduenne, prima punta di nazionale maliana, viene da una buona stagione in Liga. Vediamo chi è El Bilal Toure.

el bilal toure

Chi è El Bilal Toure

El Bilal Toure è un calciatore di 22 anni che gioca attualmente per l’Almeria, club della Liga spagnola che lo ha acquistato appena un anno fa per 8 milioni di euro dallo Stade Reims. Nella stagione da poco conclusa, la prima per lui lontano dalla Francia, paese dove è cresciuto calcisticamente, ha segnato 7 gol in 21 presenze nel massimo campionato spagnolo. Il maliano è stato fra i giocatori decisivi per la salvezza dell’Almeria, raggiunta all’ultima giornata grazie al pari in casa dell’Espanyol, partita in cui El Bilal Toure è andato a segno.

el bilal toure

Le caratteristiche tecniche

El Bilal Toure, nonostante sia alto 185 centimetri, è dotato di un fisico possente ed è capace di sfruttare bene la sua muscolatura e forza fisica. Per caratteristiche somiglia a Duvan Zapata, attaccante in forza ai nerazzurri da 5 stagioni, e non è un caso che i bergamaschi abbiano pensato a un attaccante proprio con queste caratteristiche.

El Bilal Toure gioca da centravanti, ma in caso di necessità può agire anche da esterno. Il giovane attaccante è anche dotato di buona tecnica di base e dà il meglio di sé in campo aperto grazie alle sue accelerazioni, ma è capace di giocare bene anche spalle alla porta. Il calciatore è stato da poco impegnato nelle qualificazioni per la prossima African Nations Cup con il Mali, che ha ottenuto in anticipo il pass per la competizione del prossimo anno. Con la nazionale under 20 maliana ha vinto la Coppa d’Africa di categoria nel 2019, ed ha inoltre partecipato con la nazionale maggiore alla Coppa d’Africa 2021, oltre che alle qualificazioni per il Mondiale 2022.

Lascia un commento