Napoli, inserimento per Dybala: come giocherebbe Spalletti con la Joya?

Si riaccende il calciomercato per Paulo Dybala: ma come giocherebbe il Napoli di Spalletti con la Joya? Le probabili soluzioni

Paulo Dybala Juventus
14 Luglio 2022

Redazione - Autore

Nelle ultime ore di calciomercato il Napoli si è inserito nella corsa che porterebbe a Paulo Dybala. Gli azzurri, in compagnia della Roma, sono al momento il club più accreditato ad aggiudicarsi il giocatore. Il problema, che impedirebbe l’avanzamento della trattativa, sarebbe legato esclusivamente ai diritti d’immagine: il club campano, infatti, vorrebbe il 100% di questi ultimi. Apparentemente tramontata, invece, l’ipotesi Inter. Marotta si era fatto avanti nei primi giorni di mercato, ma gli slot del reparto offensivo di Simone Inzaghi sono tutti occupati. La trattativa, come confermato anche da Simone Inzaghi, potrebbe riaccendersi solo in caso di cessione di uno tra Dzeko e Sanchez. Ma come giocherebbe il Napoli di Spalletti con Dybala?

Come giocherebbe il Napoli con Dybala

Luciano Spalletti, nel corso della sua lunga carriera in Serie A, difficilmente ha rinunciato alla difesa a quattro. Poco probabile, dunque, che il tecnico toscano decida di farlo proprio il prossimo anno. Ecco perché i moduli più gettonati in casa Napoli per la prossima stagione sono il 4-3-3 ed il 4-2-3-1. Partiamo dalla prima ipotesi: gli azzurri hanno perso il loro capitano Lorenzo Insigne, partito alla volta del Toronto FC.

Spalletti Napoli

Durante gli anni a Napoli Insigne è stato l’esterno per eccellenza, in grado di mettere i compagni davanti la porta e di rientrare sul destro con il suo marchio di fabbrica: il tiro a giro. Dybala potrebbe ricoprire il suo stesso ruolo, ma sulla corsia di destra. La Joya è stata già protagonista nel 4-3-3 di Massimiliano Allegri, in compagnia di Vlahovic e Morata. Spalletti valorizza moltissimo gli esterni, è cosa nota: che sia proprio questo il ruolo di Dybala?

Seconda ipotesi, più probabile ed adatta alle sue caratteristiche, quella del 4-3-1-2. In questo caso Dybala giocherebbe alle spalle di Victor Osimhen, da trequartista. Sugli esterni, salvo altri colpi di mercato, dovrebbero agire il nuovo acquisto Kvaratskhelia e Politano.

zielinski napoli

Chi sarebbe più a rischio del posto è Piotr Zielinski, che nell’ultima stagione ha decisamente deluso le aspettative dei fantallenatori. Molto improbabile un suo adattamento sulla fascia sinistra, che sarà presidiata dal nuovo esterno georgiano. A destra, invece, il polacco avrebbe poche soluzioni per sfruttare al meglio le sue qualità. Più opportuno sarebbe un suo arretramento il linea mediana, in cui ha già avuto occasione di giocare nell’ultima stagione. La concorrenza di Fabian Ruiz e Anguissa, però, sarà una montagna difficile da scalare.

Lascia un commento