Milan, in quattro per due posti: ecco su chi puntare al Fantacalcio

Rafa Leao, Milan (IMAGO)
L’arrivo di Nkunku, la permanenza di Gimenez e il rientro di Leao: ecco la gestione dell’attacco rossonero al Fantacalcio
Il calciomercato è terminato e il Milan ha completamente cambiato pelle. Le 40 operazioni portate a termine fotografano alla perfezione l’operato di Tare, che ha deciso di rinnovare radicalmente la rosa a disposizione di Massimiliano Allegri.
Una decisione coraggiosa, che rinnega le strategie adottate dalla dirigenza rossonera durante le scorse stagioni. Sono solo nove infatti i “superstiti” che sono rimasti in rossonero. Gli altri hanno salutato Milanello e si sono diretti verso altre destinazioni.
Il Milan si è rifatto il trucco in tutti i reparti, dal centrocampo, vero epicentro della rivoluzione, alla difesa, passando infine per l’attacco. I cambiamenti poi non sono mancati nemmeno in corso d’opera. Il 4-3-3 iniziale è stato infatti presto sostituito con il 3-5-2, modulo utilizzato da Allegri in queste prime due giornate di campionato.
La nuova veste tattica dei rossoneri garantisce più solidità difensiva, lì davanti però non c’è posto per tutti. Solamente due tra Gimenez, Leao, Pulisic e Nkunku partiranno dal primo minuto, gli altri saranno costretti ad accomodarsi in panchina.
Leao o Gimenez, chi farà la prima punta?
Il primo nodo da sciogliere riguarda la punta centrale. Santiago Gimenez, apparso un po’ ingessato nelle prime uscite stagionali, è rimasto a Milano e cova tanta voglia di rivalsa. La sua titolarità è però minata dalla nuova versione di Rafa Leao. Allegri infatti lo ha schierato come centravanti sia nella pre-season che nel match di Coppa Italia contro il Bari.
In aggiunta il mancato arrivo di un nuovo “numero 9”, spalanca ulteriormente le porte dell’attacco rossonero al portoghese, che nel nuovo ruolo sarà esonerato da compiti difensivi, da sempre suo tallone d’Achille. In ottica Fantacalcio Leao è quindi da considerare un primo slot, anche perché il numero 10 ex Lille sarà più coinvolto in fase realizzativa. Per quanto riguarda Gimenez il discorso è diverso. Nelle gerarchie di Allegri il “Bebote” parte dietro a Leao , motivo per cui non è da considerare un top. Questo scenario però potrebbe condurre a una svalutazione del messicano, che, se pagato poco, resta un buon colpo in ottica Fantacalcio.

Santiago Gimenez, attaccante Milan (IMAGO)
Milan, Pulisic o Nkunku: ecco la gestione dell’attacco rossonero
Archiviata la questione centravanti, bisogna capire chi andrà a completare il tandem d’attacco rossonero. Gli imputati sono due: Pulisic e Nkunku. Entrambi ex Chelsea ed entrambi molto simili a livello di caratteristiche. I due “Chris” rappresentano due jolly per Massimiliano Allegri, che però difficilmente li schiererà assieme nel 3-5-2 da lui brevettato.
Pulisic parte in pole position grazie al rendimento stellare delle ultime due stagioni, in cui ha collezionato 23 gol e 17 assist. Numeri che lo proiettano verso la titolarità e che lo rendono una certezza in ottica Fantacalcio, sopratutto se consideriamo che lo statunitense è listato centrocampista. Al contrario Nkunku è listato come attaccante e non è da un considerare un top. Le magie di Lipsia sono ormai un ricordo lontano. Il francese infatti non ha brillato nell’ultima esperienza al Chelsea e arriva a Milano in cerca di redenzione. Motivo per cui è un profilo su cui non investire esageratamente, anche perché al momento il titolare resta Pulisic.