Mi ha portato il carbone: 7 giocatori che hanno deluso le aspettative

Jonathan David, attaccante Juventus (IMAGO)
I giocatori che nella prima parte di campionato non hanno rispettato le aspettative. Ecco le 7 delusioni del fantacalcio d’inizio di stagione
Con la chiusura del 2025 è tempo di tracciare un bilancio della prima parte di stagione. Accanto alle piacevoli sorprese, magari acquistate a pochi crediti, non sono mancate grandi delusioni al Fantacalcio.
In attacco ci sono stati top e flop. La fine dell’anno ha evidenziato ancor di più quanto sia importante avere una rosa profonda: tra impegni ravvicinati, infortuni e scelte tecniche che influenzano sempre più le formazioni dei fantallenatori.
La ricerca di punti fermi in ogni reparto è una delle priorità nel fantacalcio odierno. Oggi il focus è puntato sulle delusioni di queste prime giornate.
Ecco i 7 giocatori da cui ci aspettava di più, elementi acquistati nelle vostre rose come certezze ma diventati vere e proprie delusioni.
I flop al Fantacalcio
DAVID (Juventus): L’attaccante della Juventus si presentava come uno dei colpi più importanti del calciomercato estivo, pagato nelle aste come un top player. Tuttavia, il suo rendimento finora è lontano dalle attese: solo 1 gol, realizzato alla prima giornata contro il Parma, e 1 assist contro l’Inter, seguiti da un lungo periodo di buio. In 12 presenze a voto, di cui solo 6 da titolare, ha collezionato 7 insufficienze. La fantamedia del canadese è di 5,96, ben al di sotto delle aspettative dei fantallenatori che avevano puntato su di lui.
GIMENEZ (Milan): Il messicano è l’unico centravanti di ruolo de Milan, ma nonostante ciò non sta riuscendo a incidere. Allegri lo ha sempre schierato da titolare quando disponibile, ma Gimenez non ha mai ripagato la fiducia: 0 gol, 0 assist e una fantamedia di 5,50 lo rendono una delle più grandi delusioni di questa stagione. L’infortunio alla caviglia ha compromesso ulteriormente la situazione; operato negli scorsi giorni, sarà costretto a restare ai box almeno fino a marzo.
KEAN (Fiorentina): La Fiorentina è senza dubbio la grande delusione del campionato, e a pagarne il prezzo è soprattutto Moise Kean. Dopo la scorsa stagione chiusa con 19 gol, l’attaccante della Nazionale aveva convinto molti fantallenatori a scommetterci anche quest’anno. A metà campionato, però, il bomber viola è fermo a soli 4 gol e 1 assist (2 arrivati nella 16ª giornata), con una fantamedia di 6,14: numeri che rischiano di compromettere seriamente la stagione di chi aveva puntato su di lui.
NKUNKU (Milan): l’attaccante rossonero è sbarcato in Italia con grandi aspettative: 37 milioni più bonus per strapparlo al Chelsea, uno dei colpi più costosi nella storia del Milan. Finora, però, il suo rendimento si è rivelato deludente. Nonostante i continui infortuni degli altri attaccanti rossoneri, il francese ha collezionato solo 10 partite a voto in campionato, di cui solo 5 da titolare. Fermo a 0 gol e ancora nessun palloncino gonfiato in Serie A. 2 assist a referto, contro Parma e Sassuolo, con una fantamedia di 5,90 che conferma la stagione finora anonima.

Fantacalcio, 7 giocatori che hanno deluso le aspettative
FERGUSON (Roma): In estate è arrivato a Roma un giovane irlandese che sembrava pronto a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco dei giallorossi. Il campo però, fino ad ora, dice altro: Gasperini non sembra convinto e spesso preferisce schierare Dybala, anche a costo di metterlo fuori ruolo. Le parole dell’allenatore, arrivate al termine del match contro la Juventus, non sono incoraggianti: “Ferguson? Non mi sta convincendo, non si è calato nello spirito della Roma“. Solo 6 partite da titolare per l’ex Brighton fino ad ora. 1 gol , 1 assist e una fantamedia di 6,45.
OPENDA (Juventus): La situazione dell’attaccante belga ricorda quella di Nkunku: esploso a Lipsia, pagato oltre 40 milioni, ma ancora poco incisivo in Serie A. Il primo gol in campionato è arrivato contro la Roma, con un tap-in su una respinta di Svilar, unico bonus fino ad oggi. La fantamedia è di 6,35. La Juventus avrà bisogno della sua miglior versione per affrontare al meglio la seconda parte della stagione.
MORATA (Como): L’attaccante spagnolo è alla sua terza esperienza in Italia: dopo Juventus e Milan, ora veste la maglia del Como. Morata appare lontano dai suoi giorni migliori: 0 gol, 0 assist e un rigore sbagliato, con una fantamedia di 5,18, tra le più basse tra gli attaccanti. Le recenti prestazioni hanno permesso a Douvikas di superarlo nelle gerarchie, relegando l’ex Real Madrid a ruolo di riserva.