La stella da seguire: i migliori giocatori al fantacalcio squadra per squadra

Nico Paz, centrocampista Como (IMAGO)
Analizziamo quali sono stati i migliori giocatori, finora, al fantacalcio. Ecco le stelle squadra per squadra
La prima parte di stagione del campionato 2025/2026 sta per volgere al termine e, soprattutto al fantacalcio, è arrivata l’ora di tirare le prime somme.
L’ultima parte del 2025 ha regalato parecchie gioie ai fantallenatori, ma anche tante delusioni. Ci sono stati veri e propri exploit da parte di alcuni giocatori, ma anche altri che non hanno rispettato le aspettative.
Tra le squadre che stanno sorprendendo troviamo il Como e il Sassuolo. I ragazzi di Fabregas sono in piena corsa per le zone alte di classifica, mentre i neroverdi da neopromossi cercano di essere nella parte sinistra di classifica. In vetta troviamo il terzetto composto da Inter, Milan e Napoli seguite da Roma, Juventus e Bologna. Più in basso invece Lazio, Atalanta e Udinese. A metà classifica troviamo anche la sorpresa Cremonese assieme al solito Torino. Scendendo invece troviamo Lecce, Cagliari, Genoa e Parma. Infine in zona retrocessione ecco Pisa, Verona e inaspettatamente la Fiorentina da ultima della classe.
Di seguito analizziamo insieme tutte le stelle di questi club. Ecco i migliori giocatori squadra per squadra al Fantacalcio.
I migliori giocatori al Fantacalcio: i numeri
ATALANTA: Inizio non facile per i nerazzurri, soprattutto sotto la guida di Ivan Juric. Dopo l’arrivo di Palladino la squadra ha iniziato a somigliare sempre più a quella vista con Gasperini. Tra i migliori troviamo sicuramente Scamacca che in 9 partite a voto è andato a segno 5 volte. Per l’attaccante ex Sassuolo fantamedia di 7,94, secondo tra gli attaccanti con almeno 4 presenze, nonostante un lungo periodo da infortunato.
BOLOGNA: I rossoblù si stanno affermando tra le big del nostro campionato ma la stella dei ragazzi di Italiano non può che essere Riccardo Orsolini. L’ex Juventus è quello con più presenza raccolte finora tra i rossoblù con 15 partite a voto. Inoltre ha attualmente una fantamedia pari a 7,27 frutto di 6 gol e un assist. “Orso” è il terzo in classifica cannonieri dietro Pulisic e Lautaro Martinez.
CAGLIARI: I ragazzi di Pisacane sono in piena lotta per non retrocedere, nonostante un’ottima partenza. Il calciatore da seguire tra i rossoblù è senza dubbio Sebastiano Esposito. Soprattutto dopo l’infortunio di Belotti, l’ex Inter è risultato sempre più decisivo. Infatti nelle ultime 8 partite ha portato 3 gol e 2 assist. Numeri che gli hanno permesso di raggiungere una fantamedia di 6,96. Il sesto in questa voce tra gli attaccanti con almeno il 75% delle presenze.
COMO: I ragazzi di Fabregas sorprendono sempre più e attualmente si trovano tra le prime 7 lottando per un piazzamento in Europa. Il protagonista assoluto è Nico Paz con 5 gol e 4 assist. L’argentino classe 2004 è il fulcro del gioco dei biancoblù ed è tra i migliori in Serie A. I numeri collezionati gli permettono di avere una fantamedia di 7,67, ovvero il quarto miglior centrocampista dietro a Pulisic, De Bruyne e Calhanoglu.

I leader tecnici di Cremonese, Fiorentina e Genoa
CREMONESE: I grigiorossi puntavano a una salvezza tranquilla ma attualmente volano molto più in alto. Oltre alla guida di Nicola, c’è da sottolineare la forte luce delle stelle Bonazzoli e Vardy. Il bomber scuola Inter, maestro delle rovesciate, ha già raggiunto quota 5 gol e un assist. Numeri che gli permettono di avere una fantamedia di 7,71. Il numero 9 è il sesto attaccante tra coloro con almeno 10 presenze, in pratica un top di reparto. Un po’ più in basso troviamo il sempreverde Vardy che alla soglia dei 39 anni ha segnato 4 gol in 11 presenze con una fantamedia di 7,14.
FIORENTINA: C’è poco da salvare a Firenze. I viola sono ultimi in classifica e rischiano seriamente di retrocedere. Tra i migliori c’è Rolando Mandragora con 4 gol segnati. L’ex Torino nonostante i bonus ha una fantamedia di 6,63. Il numero 8 dei viola è al quinto posto tra i centrocampisti goleador al pari di De Bruyne, Anguissa e Zaniolo. L’ex vicecapocannoniere, Moise Kean, è ancora fermo a 2 gol e un assist con una fantamedia del 6,14.
GENOA: I rossoblù, dopo un inizio disastroso sotto la guida di Vieira, con l’arrivo di De Rossi si sono allontanati dalle ultimissime posizioni. Non c’è un vero e proprio leader tra i rossoblù ma bisogna sottolineare i 2 gol e un assist di Thorsby e soprattutto i 3 gol di Ostigard. Il centrocampista ex Sampdoria è stato riportato al centro del progetto da De Rossi, dopo che aveva giocato una sola partita da titolare con Vieira. Ostigard invece ha segnato 3 reti di fila, tra la decima e la dodicesima giornata, che hanno permesso al Genoa di ripartire. Inoltre il norvegese è settimo per fantamedia tra i difensori con almeno il 50% delle presenze.
Le stelle al fantacalcio di Inter, Juventus e Lazio
INTER: I nerazzurri combattono per la vittoria del campionato, guidati da Lautaro Martinez e Calhanoglu. L’attaccante argentino ha già segnato 8 gol e fornito 3 assist in 15 gare a voto. Il campione del mondo è inoltre il miglior attaccante per fantamedia con 8,07 con almeno 4 presenze e il secondo di tutto il campionato sempre con almeno 4 presenze. Da sottolineare anche l’apporto di Calhanoglu: il turco è andato in rete 6 volte con una fantamedia di 7,75. L’ex Milan è il secondo centrocampista in questa statistica tra coloro che hanno almeno 10 presenze.
JUVENTUS: I bianconeri erano partiti male, tanto che è arrivato il cambio di guida tecnica con Spalletti al posto di Tudor. Nonostante le difficoltà spicca il talento di Kenan Yildiz. Il nr.10 turco ha realizzato finora 5 gol e 4 assist con una fantamedia di 7,79. Nelle ultime 4 inoltre l’attaccante ex Bayern Monaco ha segnato 3 reti e fornito un assist. Yildiz è il terzo attaccante per fantamedia tra coloro con almeno 10 presenze, il quarto di tutto il campionato sempre con almeno 10 gare a voto.
LAZIO: Anche i biancocelesti dopo un inizio difficile sono riusciti a superare le iniziali difficoltà. Nella squadra di Sarri non c’è un vero e proprio leader sotto l’aspetto dei bonus, anche a causa dei diversi infortuni. Da Castellanos a Zaccagni passando per Cancellieri e Isaksen fino al ritrovato Basic, tutti hanno dato il proprio contributo. L’attaccante argentino ha segnato 2 gol e fornito 3 assist, mentre sia Cancellieri che il capitano biancoceleste hanno segnato 3 reti. A quota 2 gol anche Noslin, Isaksen e Guendouzi.

I top player al Fantacalcio di Lecce, Milan e Napoli
LECCE: I giallorossi sotto la guida di Eusebio Di Francesco, sono momentaneamente sopra la zona retrocessione con 4 punti di vantaggio. Il leader tecnico e anche in chiave Fantacalcio è Berisha. Il centrocampista classe 2003 ha finora collezionato 12 gare a voto con 2 gol e 3 assist. L’albanese con questi numeri ha una fantamedia pari a 6,92. Inoltre il gialloroso rientra nelle top10 dei centrocampisti per fantamedia con almeno il 50% delle presenze.
MILAN: I rossoneri sono in piena corsa scudetto: secondo posto a -1 dall’Inter. Allegri è riuscito a dare solidità a un gruppo che la scorsa stagione sembrava aver perso ogni certezza. I giocatori più decisivi sono sempre i soliti due: Leao e Pulisic. Il portoghese, nel nuovo ruolo da centravanti, è a quota 5 gol e 1 assist. L’americano sta disputando l’ennesima stagione straordinaria: 7 gol e 2 assist. Al Fantacalcio è listato centrocampista, questo lo rende uno dei giocatori più decisivi nelle fantaleghe.
NAPOLI: Gli azzurri vogliono difendere il tricolore conquistato lo scorso anno. La squadra di Conte è momentaneamente al terzo posto con 31 punti. In chiave Fantacalcio ci sono diversi giocatori interessanti, da Hojlund, che con 4 gol e 2 assist sta diventando sempre più decisivo, a Neres che nel nuovo 3-4-3 è un fattore determinante in quasi ogni partita.
I protagonisti di Parma, Pisa e Roma
PARMA: La squadra di Cuesta sta attraversando un periodo complicato, ma la missione salvezza non è compromessa: 17esimo posto a +2 dalla zona retrocessione. Il calciatore più interessante in chiave Fantacalcio è senza dubbio Mateo Pellegrino: già 4 reti all’attivo per il classe 2001 che si sta conquistando la Serie A partita dopo partita. Da tenere d’occhio anche Bernabé, leader tecnico del Parma, 2 gol in questa stagione e 6,53 di fantamedia.
PISA: I nerazzurri sono in cerca della salvezza, obiettivo complicato ma non impossibile. La squadra di Gilardino si trova al 19esimo posto con 10 punti: una sola vittoria fino ad ora. Il calciatore più prolifico del Pisa è M’Bala Nzola: 3 gol per lui, 2 dei quali su rigore. Un altro prospetto intrigante è Idrissa Tourè, l’esterno classe 1998 sta conquistando la Serie A con le sue accellerazioni sulla fascia destra: 1 gol e 6,15 di Fantamedia.
ROMA: I giallorossi si confermano tra le formazioni più solide del campionato: quarto posto in classifica con 30 punti, vantano una difesa di ferro con appena 8 reti incassate. A fronte, però, una produzione offensiva ancora contenuta, con appena 16 gol realizzati. In chiave fantacalcio il nome da cerchiare in rosso è quello di Matías Soulé: il talento classe 2003 ha già messo a referto 4 gol e 3 assist in campionato. Sotto la guida di Gasperini, l’argentino sta finalmente trovando continuità e mostrando una crescente maturità calcistica.

I giocatori chiave di Sassuolo, Torino, Udinese e Verona
SASSUOLO: I neroverdi sono tornati in Serie A con il piede giusto: nono posto in classifica con 21 punti. In ottica fantacalcio, il riferimento principale della squadra guidata da Grosso è Domenico Berardi, autentica garanzia del nostro campionato: per lui 4 gol e 3 assist, numeri che consolidano il suo status di miglior marcatore nella storia del Sassuolo e di 48esimo nella graduatoria all-time della Serie A. Accanto a lui spicca Pinamonti che, rientrato dal prestito al Genoa, ha già messo a segno 4 reti e 2 assist, mostrando una condizione brillante e segnali incoraggianti per il prosieguo della stagione.
TORINO: I granata stanno attraversando una stagione caratterizzata da alti e bassi, come testimonia il 13esimo posto in classifica con 17 punti. In chiave fantacalcio, i profili più interessanti sono Simeone, già autore di 4 reti, e Vlasić, rigorista della squadra, che ha messo insieme 3 gol e 2 assist. Da monitorare anche Duvan Zapata: l’attaccante colombiano ha ritrovato la via del gol contro il Milan, realizzando la sua prima marcatura dopo il rientro dall’infortunio, un segnale incoraggiante in vista del prosieguo della stagione.
UDINESE: I bianconeri stanno vivendo una stagione nel complesso positiva, come dimostra il decimo posto in classifica con 21 punti. In ottica fantacalcio, i riferimenti principali sono senza dubbio Davis e Zaniolo: l’attaccante inglese ha già messo a referto 4 gol e 2 assist, affermandosi come il punto di riferimento del reparto offensivo di Runjaic. L’ex Roma, invece, sta trovando continuità a Udine e ha già realizzato 4 reti; il fatto di essere listato centrocampista rappresenta un valore aggiunto non trascurabile.
VERONA: La stagione del Verona stenta a decollare: i gialloblù occupano attualmente il 18esimo posto in classifica con 12 punti. Nonostante le difficoltà, non mancano però profili interessanti in ottica Fantacalcio. Su tutti Gift Orban: l’ex Hoffenheim si sta imponendo in Serie A e ha già messo a referto 4 gol e 1 assist. Altro nome caldo è Giovane, attualmente ai box per infortunio ma già protagonista con 3 reti e 4 assist, numeri che ne certificano l’impatto quando è a disposizione.