Milan, il dubbio di Pioli: Kalulu o Romagnoli titolare?

L'unico dubbio in questo finale di stagione nel Milan di Pioli sarà chi affiancare tra Kalulu e Romagnoli all'insostituibile Tomori

Kalulu Milan
14 Marzo 2022

Redazione - Autore

In casa Milan dopo le due vittorie di misura consecutive, determinanti nella corsa Scudetto, c’è però un grande dubbio per le ultime 9 partite del campionato. Chi ci sarà al fianco dell’insostituibile Tomori al centro della difesa, tra Romagnoli e Kalulu?

La sufficiente stagione di Romagnoli

Neanche questa stagione è stata semplice per Alessio Romagnoli, che comunque rimane il capitano del Milan. Portare la fascia al braccio pesa nello spogliatoio e nelle rotazioni. Dopo aver perso sul finire dello scorso anno la titolarità assoluta per le grandi prestazioni del duo Kjaer-Tomori, l’infortunio del danese gli ha fatto ritrovare il campo.

Le sue prestazioni però non hanno mai convinto del tutto addetti ai lavori e tifosi, che hanno mostrato spesso poca pazienza nei suoi confronti. Oltre la Fantamedia che combacia con la media voto, per un appena sufficiente 6 nelle 18 presenze in campionato, pesa la questione rinnovo. Romagnoli infatti ha un contratto in scadenza a giugno e di rinnovo non si parla da mesi.

L’ex difensore della Sampdoria ha dalla sua, oltre la fascia di capitano, l’esperienza e la capacità di impostare dal basso. Una pecca però che li è costata caro in passato è la poca rapidità, che lo rende attaccabile nell’uno contro uno. Ora che ha superato al meglio l’ennesimo problema ai flessori, punta alla maglia da titolare. Ma tra lui e l’obiettivo c’è un giovane francese in rampa di lancio.

La crescita esponenziale di Kalulu

Nelle ultime due vittorie del Milan il marchio del 21enne francese è ben visibile. Con il Napoli una prestazione rasente la perfezione in marcatura su Osimhen, poi il gol partita contro l’Empoli. Proprio il decisivo tiro di sabato sera ha mostrato a tutti ancora una volta le sue ottime qualità. Meno regista dal basso di Romagnoli, ma comunque dotato di tutto ciò che serve per essere un centrale di livello.

Data l’età i margini di miglioramento sono esponenziali per la fortuna del Milan, anche perché ora parliamo di Kalulu come possibile centrale titolare del Milan, ma il ragazzo nasce terzino. La sua incredibile duttilità è probabilmente la sua qualità migliore. In stagione ha giocato 9 partite da centrale, ma ben 16 da terzino, di cui 12 a destra e 4 a sinistra.

Questa duttilità si palesa grazie alle superbe doti atletiche e fisiche del difensore, che crea con Tomori una coppia di centrali che non ha paura di esser sfidata in campo aperto. Questa possibilità cambia naturalmente il gioco del Milan, che può così esser più spregiudicato e con un baricentro più alto. Le scelte di Pioli potrebbero esser quindi in base anche all’avversario e al tipo di gioco prescelto.

Kalulu e Romagnoli, come gestirli al Fantacalcio?

La scelta di Pioli condizionerà anche il Fantacalcio naturalmente. Al momento sembra Kalulu il difensore con più chance di giocare, anche per la sua duttilità esposta prima. Anche se non in campo dal primo minuto è il primo cambio in difesa dei rossoneri. Dunque schierarlo comunque dovrebbe significare una facile sufficienza.

Romagnoli invece non sembra esser più una sicurezza come anni fa al Fantacalcio e il consiglio è di valutare sempre l’attaccante contro cui duellerà. Nel caso di un attaccante veloce e tecnico il rischio di un’insufficienza e di malus è molto concreto. Mentre contro un difensore forte fisicamente il capitano del Milan dovrebbe portare a casa un 6.

Lascia un commento