Chi è Haji Wright, il centravanti del Sonderjyske che piace allo Spezia

Dalla Danimarca un rinforzo in attacco per lo Spezia: è vicino l'arrivo di Haji Wright, centravanti americano di proprietà del Sønderjysk, nell'ultima in stagione in prestito all'Antalyaspor in Turchia

25 Giugno 2022

Redazione - Autore

Lo Spezia sonda il mercato estero alla ricerca di rinforzi in vista della prossima stagione. Servono diversi tasselli in ogni reparto. Il club ligure ha spostato la sua attenzione in Danimarca e ha messo nel mirino Haji Wright, centravanti americano classe ’98 di proprietà del Sønderjysk. Nell’ultima stagione il 24enne attaccante ha giocato in prestito all’Antalyaspor. Lo Spezia ha individuato in Wright un profilo interessante e utile ad alzare il livello qualitativo del proprio reparto offensivo. Il Sønderjysk, ricordiamo, assieme proprio allo Spezia e ai portoghesi del Casa Pia, è di proprietà dell’imprenditore statunitense Robert Platek. Insomma, si profila un affare tutto in famiglia.

Spezia

Chi è Haji Wright

Haji Wright è un centravanti dotato di una possente struttura fisica (è alto 193 centimetri). Considerata la sua altezza, il classe ’98 riesce a far sentire la sua presenza in area avversaria, rendendosi pericoloso con il colpo di testa in occasione di calci piazzati. Insomma, la tipica punta centrale in grado di scardinare le difese. Il piede preferito è il destro e, soprattutto nell’ultima stagione, si è fatto apprezzare in Turchia per una certa continuità in termini realizzativi. Per quanto riguarda la sua posizione in campo, Wright può essere impiegato anche coma ala sinistra per convergere verso il centro e liberare il suo destro verso la porta. Il suo ruolo naturale (e preferito) è la punta centrale, sempre nel vivo del gioco. All’Antalyaspor nell’ultima stagione ha giocato quasi sempre da unica punta in un 4-2-3-1, assieme ad ex conoscenze del nostro calcio, come l’ex Sampdoria Fernando e nella trequarti, a supporto del numero 9 Wright, l’ex Genoa Sinan Gumus e il 35enne ex Milan Luiz Adriano.

I numeri di Haji Wright

L’ultima stagione in prestito all’Antalyaspor si è rivelata la più prolifica fin qui nella giovane carriera di Haji Wright. Fungendo da punta centrale nel sistema di gioco del club turco (4-2-3-1), Wright ha potuto mettere in mostra le sue principali caratteristiche: potenza, fisico e una certa destrezza con i piedi. In 32 presenze nella Super Liga Turca (21 da titolare) il 24enne centravanti ha messo a segno 14 reti e fornito 2 assist ai propri compagni. Nella Turkiye Kupasi anche un gol in due presenze. Wright ha anche debuttato nella nazionale maggiore degli USA totalizzando fin qui 2 presenze e mettendo a segno una rete nel 3-0 contro il Marocco il 2 giugno scorso.

Wright in ottica fantacalcio

Nel caso in cui lo Spezia dovesse ufficializzare l’arrivo di Haji Wright, quello del centravanti americano sarebbe un profilo da tenere d’occhio in vista dell’asta. Certo, è pur sempre un giocatore che avrà bisogno di un certo periodo di adattamento alla Serie A. Le 14 reti messi a segno nella scorsa stagione in Turchia potrebbero far gola a molti fantallenatori, ma andiamoci cauti. Bisogna prima di ogni cosa stabilire effettivamente quanto spazio Wright avrà nell’attacco dello Spezia durante la stagione. Il giocatore ha certamente delle qualità, ma in un campionato come quello italiano ogni nuovo arrivo deve essere preso con le pinze. Va sicuramente considerato un attaccante da quinto/sesto slot per la vostra fantasquadra. Insomma, non svenatevi per Wright. Ma se riusciste a prenderlo come attaccante low cost a pochi fantamilioni, chissà…

Lascia un commento