Fantacalcio, la guida per la 13ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low cost

Consigli 13ª giornata Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

Deulofeu Udinese
4 Novembre 2022

Redazione - Autore

Terminata la fase a gironi delle competizioni europee, è tempo di ricominciare a pensare al campionato, con un ultimo filotto di partite prima del Mondiale che vedrà le formazioni di Serie A scendere in campo per 3 volte in 8 giorni. Primo appuntamento con la 13ª giornata, che vedrà sfide di altissimo livello. Si inizia con Udinese-Lecce, match di apertura che andrà in scena venerdì 4 novembre alle ore 20:45. Il sabato di campionato prevede poi Empoli-Sassuolo e Salernitana-Cremonese alle 15, oltre che il primo big match, che vedrà il Napoli visitare l’Atalanta alle 18; la partita della sera sarà invece Milan-Spezia. Domenica ricca di eventi, invece, con Bologna e Torino che si sfideranno nel lunch match, prima di Monza-Verona e Sampdoria-Fiorentina alle 15. Dopodiché serata ad alta intensità, con Roma-Lazio alle 18 e il Derby d’Italia tra Juventus e Inter alle 20:45. Di seguito la guida definitiva con tutti i nostri consigli per la 13ª giornata di fantacalcio.

Fantacalcio, guida alla 13ª giornata: i consigli per ogni partita

UDINESE-LECCE

UDINESE: Per l’inizio di campionato che ha fatto, l’Udinese è quasi da considerarsi una big. Alla luce del calendario, che vede tutti i top club sfidarsi tra loro, ad eccezione del Milan, può essere una grande occasione di schierare molti giocatori dei friulani. Deulofeu è da schierare assolutamente. Anche Success può portare soddisfazioni. Mossa più rischiosa, ma che si può fare, quella di Beto, che dovrebbe partire dalla panchina ma può comunque fare male.

LECCE: La prestazione contro al Juventus, nonostante la sconfitta, è stata buona. La classifica però preocupa. La necessità di fare punti è impellente, e per farlo servono i gol, che sono un po’ mancati fino a qui. Strefezza è l’uomo del Lecce da schierare sempre. Dati i motli big match, per questo turno può essere data un chance anche a Ceesay. Per quanto riguarda la difesa meglio guardare altrove.

Strefezza Lecce

EMPOLI-SASSUOLO

EMPOLI: Dopo due sconfitte consecutive l’Empoli vuole rialzare la testa. Spinti da pubblico di casa gli uomini di Zanetti fronteggeranno il Sassuolo. Parisi può essere un’ottima scelta in difesa. Possibilità di fare bene anche per Baldanzi e Bandinelli. Attenzione ai due attaccanti, il Sassuolo sa essere arcigno in difesa.

SASSUOLO: Il Sassuolo vuole vendicare la rovinosa caduta, per 4-0 contro il Napoli. L’assenza di Laurienté per squalifica potrebbe pesare, così come quella di Berardi, ancora ai box per infortunio. Giocherà, come annunciato da Dionisi in conferenza, Traoré: da schierare assolutamente. Grande chance di sbloccarsi anche per Pinamonti. Dietro i neroverdi potrebbero fare bene. Ottima gironata per provare a schierare Consigli.

SALERNITANA-CREMONESE

SALERNITANA: Scontro salvezza molto importante per ambedue le squadre. La Salernitana parte favorita e i suoi giocatori sono preferibili come schierabilità. Da mettere assolutamente Mazzocchi e Dia. Chance di fare bene anche per Piatek e Candreva. In assenza di alternative anche Sepe può fare un’ottima figura e subire pochi gol.

CREMONESE: Dopo un inizio decisamente complesso di stagione, la Cremonese deve tentare in tutti i modi di rialzare la testa. La sfida contro la Salernitana può essere un’occasione per diventare finalmente protagonisti in questa Serie A. Zanimacchia e Pickel possono essere nomi interessanti. Ottima occasione di brillare anche per Okereke. Dietro meglio evitare i centrali ed il portiere. Si possono invece schierare i due terzini: Sernicola e Valeri.

ATALANTA-NAPOLI: i consigli al Fantacalcio per la 13ª giornata

ATALANTA: Sfida molto affascinante tra le prime due forze del nostro campionato al momento. L’Atalanta vanta una delle migliori difese del nostro campionato, ma davanti fatica terribilmente ad incidere. Contro il Napoli, che è solido dietro, è difficile consigliare uomini offensivi. Il migliore probabilmente è Lookman, che sta facendo una stagione incredibile. Sicuramente meglio il reparto arretrato, soprattutto gli esterni Hateboer e Maehle. Anche a centrocampo si può puntare a buoni voti, specialmente con Koopmeiners. Possibile scommessa di giornata Scalvini, che dovrebbe partire dal primo minuto.

NAPOLI: In questo momento il Napoli è una delle squadre migliori d’Europa. Nonostante il big match, gli azzurri vanno schierati tutti sempre. Ovviamente Kvaratskhelia e Osimhen, ma anche gli altri possono fare bene. Attenzione solo a Juan Jesus e ad Anguissa, specialmente in ottica cartellini. Dietro sono preferibili Kim e Di Lorenzo. Anche Meret può fare bene.

MILAN-SPEZIA

MILAN: Sei delle “sette sorelle” del nostro campionato si sfideranno tra di loro in questa gironata. L’unica a non essere impegnato in un big match è il Milan. Storicamente lo Spezia è avversario ostico per i rossoneri ma, soprattutto alla luce delle altre partite, i rossoneri vanno schierati tutti, da Tatarusanu a Giroud. Si può dare un chance anche a De Ketelaere, Rebic e Origi, che potrebbero entrare a gara in corso e regalare bonus inaspettati.

SPEZIA: La classifica fa paura. I liguri sembrano faticare ad interiorizzare a pieno gli schemi di Gotti. Certamente la sfida di San Siro sembra proibitiva per rialzare la testa. Assolutamente da evitare il pacchetto di difensori e portiere. In caso di estrema necessità si può dare una chance a Gyasi a centrocampo e a Nzola in attacco.

De Ketelaere Milan

BOLOGNA-TORINO

BOLOGNA: Match potenzialmente molto equilibrato tra due squadre attualmente nella metà della classifica. Dopo due successi consecutivi, il nuovo Bologna di Thiago Motta vuole dare continuità portando nuovamente a casa un buon risultato. I numeri difensivi dei rossoblù non sono eccezionali. Attenzione quindi ai vari Skorupski, Soumaoro e Lucumì. Scommessa interessante Cambiaso, che potrebbe partire dal primo minuto. Centrocampisti tutti a rischio cartellino. Può essere schierato, in avanti, Barrow. Da mettere ad occhi chiusi Arnautovic.

TORINO: Difensivamente i granata sono più solidi degli avversari. Si può rischiare Milinkovic-Savic. Tra i centrali Schuurs è il migliore. Da schierare i due esterni: sia Lazaro che Singo, che dovrebbe tornare titolare. A centrocampo i due trequartisti, Vlasic e Miranchuk sono preferibili, ma anche Ricci e Lukic possono andare. In attacco Pellegri è in uno stato di forma ottimo, si può provare a puntare su di lui.

SAMPDORIA-FIORENTINA: i consigli al Fantacalcio per la 13ª giornata

SAMPDORIA: Gli uomini di Stankovic puntano a ripartire dopo la sconfitta di San Siro. Sì a Caputo e Gabbiadini, che possono mettere in difficoltà una Fiorentina reduce dalle fatiche di Conference League. Sulla trequarti possono giocare sia Djuricic che Sabiri: schieratene almeno uno. In porta si può mettere Audero: in casa i blucerchiati possono subire poco contro la squadra di Italiano.

FIORENTINA: Archiviata la Conference League la Fiorentina vuole smuovere la classifica di Serie A, che la vede ferma in tredicesima posizione, a quota 12. I viola possono essere tutti schierabili, anche Terracciano per la porta. La sorpresa potrebbe essere Saponara, reduce da un grandissimo gol contro l’RFS. Si può schierare anche Cabral, in un gran momento di forma, che potrebbe trovare spazio nella ripresa.

MONZA-VERONA

MONZA: Palladino deve fare i conti con una serie di tre sconfitte consecutive in Serie A, contro Empoli, Milan e Bologna. Contro il Verona si può dare un’altra occasione a Petagna, che si è sbloccato contro i rossoblù. Schierabili anche Di Gregorio, Sensi e Carlos Augusto su tutti.

VERONA: La squadra di Bocchetti subisce tanto in difesa, per questo è meglio fare altre scelte per la porta. Henry non segna da agosto, ma si può schierare, così come Faraoni. All’U Power Stadium dovrebbe rientrare Doig dal primo minuto: schieratelo senza pensarci.

ROMA-LAZIO

ROMA: I giallorossi hanno superato il girone di Europa League battendo in rimonta il Ludogorets. Mourinho ha ritrovato un super Zaniolo, che è motivatissimo in vista del derby e che aveva tenuto in panchina per tutti i 90 minuti nell’ultima stracittadina. L’ex Inter è affamato e va schierato. Nonostante l’assenza di Milinkovic e Immobile, sarebbe consigliabile evitare Rui Patricio, così come Mancini. Il derby è sempre il derby: imprevedibile, teso, falloso. Abraham non sta vivendo un buon periodo, ma non schierarlo può essere un azzardo.

LAZIO: I biancocelesti, al contrario, scendono in Conference League per mano del Feyenoord. Sarri dovrà ritrovare la sua squadra dal punto di vista mentale per affrontare al meglio la sfida con la Roma. Provedel è un rischio, anche se la Roma non ha dimostrato di segnare tanto in Serie A. Da schierare Pedro, ex di turno, Zaccagni e Felipe Anderson. Cautela con Romagnoli e Patric.

JUVENTUS-INTER: i consigli al Fantacalcio per la 13ª giornata

JUVENTUS: Allegri si prepara ad affrontare il Derby d’Italia con tanti assenti. Da evitare Cuadrado, che non rende al fantacalcio da qualche settimana di troppo, Alex Sandro e Miretti, quest’ultimo alla sua prima super sfida contro i nerazzurri. Dentro Vlahovic, Milik e Kostic, che possono fare la differenza.

INTER: Sponda nerazzurra: si può mettere Onana. La Juventus segna poco e domenica sera può essere una partita bloccata, con le due squadre intente a studiarsi e a non aprirsi troppo. Calhanloglu, Barella e Lautaro devono essere schierati, impossibile rinunciarvi. Discorso diverso per i centrali di difesa, che saranno impegnati con Milik e Vlahovic: il rischio giallo è alto. Sulle fasce Dumfries e Dimarco possono fare bene, pensateci.

Lascia un commento