Fantacalcio, la guida per l’8ª giornata: chi schierare e gli sconsigliati

La guida dell'8ª giornata di fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare e chi evitare nel prossimo turno di campionato

gudmundsson genoa
6 Ottobre 2023

Cristiano Simeti - Autore

Terminata la settimana di coppe europee, torna in campo la Serie A con l’8ª giornata e tornano anche i nostri consigli in chiave fantacalcio e naturalmente la nostra guida per aiutarvi nelle scelte di formazione, su chi schierare e su chi evitare. La giornata si aprirà venerdì 6 ottobre con l’anticipo tra Empoli e Udinese, proseguendo con Lecce-Sassuolo. Sabato sarà il turno dell’Inter che alle 15:00 ospiterà a San Siro il Bologna. Alle 18:00 andrà in scena il derby della Mole tra Juventus e Torino e alle 20:45 il Genoa affronterà il Milan a Marassi. Domenica a ora di pranzo Monza contro Salernitana, scontro in chiave salvezza. Big match alle 15:00, quello dell’Olimpico tra Lazio e Atalanta. Contemporaneamente un altro scontro salvezza tra Frosinone e Verona. Cagliari-Roma alle 18:00, seguito dal posticipo tra Napoli e Fiorentina.

Fantacalcio, la guida per l’8ª giornata

Empoli-Udinese

EMPOLI – L’unico gol della stagione dell’Empoli è quello di Baldanzi che naturalmente non si può lasciare fuori in queste partite. Cambiaghi vuole tornare protagonista, Caputo solo con una riserva in caso di emergenza. Simone Bastoni buona soluzione, Luperto da sufficienza. Più Ranocchia di Fazzini.

UDINESE – Silvestri è da potenziale porta inviolata contro un Empoli in difficoltà offensivamente. Bijol e Perez da buon voto, a centrocampo Samardzic è la certezza in termini di bonus; con Lovric squalificato toccherà a Pereyra che può andar bene ma dovrà ritrovare la migliore condizione. Lucca ha trovato il primo gol in Serie A e ci sta che possa riconfermarsi. Meglio l’ex Ajax rispetto a Thauvin.

baldanzi empoli

Lecce-Sassuolo

LECCE – Falcone è rischioso contro l’attacco spumeggiante di Dionisi. Baschirotto vuole tornare a timbrare il cartellino ma non entusiasma particolarmente. Rafia è una buona chiamata, Ramadani da sufficienza. In attacco il migliore rimane Krstovic, Almqvist come terzo slot in mancanza di nomi di prima o seconda fascia. Strefezza è sempre da mettere in questo genere di partite, se pur in questo inizio di stagione sia ancora piuttosto sotto tono.

SASSUOLO – Inutile consigliare Berardi, è un top assoluto al fantacalcio. Sì a Laurienté e Pinamonti, sono entrambi ispirati. Bajrami ha dato segnali di ripresa e si può buttare dentro. Con l’infortunio di Matheus Henrique, il centrocampo sarà affidato a Boloca che, però, non è esattamente un giocatore da bonus. Più Toljan di Vina, Erlic convince più di Ferrari. Consigli non è da escludere.

Inter-Bologna

INTER – Inzaghi farà diverse rotazioni, in relazione alle fatiche della gara di Champions col Benfica. Sommer è sempre tra i top. Dei tre difensori il più in forma sembra Pavard ma anche Bastoni ha dato ottimi segnali. Dimarco potrebbe alternarsi con Carlos Augusto ma entrambi sono schierabili. Dumfries in grande spolvero anche se potrebbe partire dalla panchina. Mkhitaryan padrone del centrocampo, Barella è in crescita e vuole sbloccarsi. Calhanoglu sempre ottimi in ottica rigori o calci piazzati (ma scalpita Asllani). Lautaro inamovibile sempre e comunque, sì a Thuram che ha avuto un impatto sorprendente col campionato italiano. Sanchez solo con una riserva sicura.

BOLOGNA – Dopo la tripletta contro l’Empoli è impossibile non dare fiducia a Orsolini, anche a San Siro. Favorito su Karlsson. Ndoye non convince per questa giornata. Zirkzee non avrà vita facile contro la corazzata nerazzurra. Ferguson è sempre un’ottima scelta, i suoi inserimenti possono far male. Freuler solo per la possibile sufficienza. In difesa solo Beukema in assenza di scelte migliori. Skorupski potrebbe avere una brutta giornata contro il capocannoniere della Serie A.

carlos augusto inter

Guida fantacalcio 8ª giornata, Juventus-Torino

JUVENTUS Potete puntare su Kean e Milik date le assenze di Vlahovic e Chiesa. Rabiot non sembra ancora quello dello scorso anno ma può sempre fare la differenza. Fagioli e Locatelli non convincono particolarmente. Bremer più di Gatti e Danilo. Szczesny sì, è reduce da un miracolo su Muriel nell’ultima giornata. Cambiaso più di Kostic sulla fascia sinistra.

TORINO – Il Torino vuole ritrovare la vittoria e si affiderà allo strapotere fisico di Zapata che può mettere in grande difficoltà la difesa bianconera. Radonjic può essere l’ago della bilancia, vale la pena schierarlo, anche qualora dovesse entrare dalla panchina. Vlasic non entusiasma, Ricci e Ilic non sono prime scelte. Bellanova potrebbe innescare un bel duello con Cambiaso. Difesa in emergenza, il più convincente è Schuurs. Milinkovic-Savic non è un’ottima scelta.

Genoa-Milan

GENOA – Gudmundsson sta diventando sempre più determinante per il Genoa: 3 gol nelle ultime due giornate per l’islandese che va schierato senza alcun dubbio. Anche Retegui è una garanzia in questo inizio di stagione ma la sua presenza è in forte dubbio; copritevi con un titolare. Da ex attira Messias ma non è una prima scelta. Malinovskyi non è ancora entrato al meglio negli schemi di Gilardino. Frendrup garantisce tanta corsa. I difensori del Genoa potrebbero avere vita dura con Leao e compagnia, meglio non rischiare.

MILAN – Si prevede turnover anche in casa Milan dopo le fatiche della Champions. I punti fermi sono sempre gli stessi, Theo, Leao e Maignan. Lanciate Okafor, è giusto cavalcare il suo momento magico (2 gol nelle ultime 2 partite). Potrebbe partire dal primo minuto Chukwueze, sfruttate l’occasione. Pulisic si mette anche se dovesse partire dalla panchina. Così come Giroud. Musah da buon voto, Reijnders è a caccia del primo gol in rossonero. Meglio Thiaw rispetto a Tomori.

Guida fantacalcio 8ª giornata, Monza-Salernitana

MONZA – Colombo si è sbloccato, realizzando un grande gol nell’ultima giornata e può essere l’uomo chiave anche contro la Salernitana. Convince molto meno Dany Mota. Impossibile tenere fuori un centrocampista goleador come Colpani che vanta già 3 gol in campionato. Meglio Ciurria di Birindelli. Gagliardini e Pessina non hanno particolari colpi in questo momento e in una partita sporca come quella contro la Salernitana rischiano anche il giallo. In difesa Caldirola è da sufficienza. Di Gregorio non avrà vita facile.

SALERNITANA – Contro l’Inter fino al 2-0 la prestazione dei granata è stata di alto livello e a sprazzi si è messo in mostra Jovane Cabral che va schierato. Sta tornando nella migliore condizione Boulaye Dia, da schierare senza dubbio in partite di questo tipo. Possibilità di rivedere in campo Candreva, schieratelo ma coprendovi. Kastanos solo in emergenza. Legowski più di Bohinen. Sì ad Ochoa come scelta secondaria ai big di reparto, in difesa Pirola può trovare all’occorrenza anche il bonus.

dia salernitana

Lazio-Atalanta

LAZIO – La squadra di Sarri è reduce dalla vittoria in extremis in Champions contro il Celtic che ha dato ottimi segnali soprattutto dai subentrati. L’assist vincente è stato di Guendouzi che potrebbe partire titolare in campionato ed è una buona soluzione al fantacalcio. Pedro, autore del gol vittoria, è una carta che vale la pena giocarsi solo in emergenza, in quanto il suo minutaggio è sempre ridotto e centellinato. Via libera anche per Zaccagni e Felipe Anderson, se pur non siano partiti al meglio. Inutile dirvi di schierare Luis Alberto. Casale più convincente di Romagnoli, Marusic si può tentare. Sì a Provedel, ma il rischio di subire gol con l’Atalanta è dietro l’angolo.

ATALANTA – Kolasinac dà garanzie, Scalvini si mette sempre, Zappacosta più da bonus rispetto a Ruggeri. Ederson più incursore di De Roon, Koopmeiners ormai top player al fantacalcio. Ci si aspetta un’altra scintilla da Lookman che in queste sfide può essere determinante. Anche De Ketelaere va schierato senza alcun dubbio. Muriel rischia di non andare a voto o di giocare poco. Pasalic sì ma solo con una riserva titolare per coprirvi ed essere sicuri del voto. Per Musso vale lo stesso discorso di Provedel.

Guida fantacalcio 8ª giornata, Frosinone-Verona

FROSINONE – Anche nella sconfitta con la Roma sono arrivati segnali positivi dal Frosinone. Soulé sta prendendo sempre più confidenza con la Serie A e in uno scontro diretto come quello contro il Verona è ideale schierarlo. Discorso simile per Cheddira che torna titolare dopo aver lasciato il posto a Cuni contro i giallorossi. Il marocchino sta prendendo le misure con la massima serie e ha già trovato il suo primo gol in Serie A. Schieratelo, è anche rigorista. Potrebbe scendere in campo dal primo minuto Reinier: se volete togliervi lo sfizio buttatelo dentro ma coprendovi con un titolare. Mazzitelli da buon voto e all’occorrenza anche da bonus, come certifica la doppietta col Sassuolo. Oyono il più interessante tra i difensori. Turati è sempre più convincente.

VERONA – Un Hellas un po’ spento che vuole ritrovare continuità. Montipò si può schierare, Faraoni è un’opzione valida. Folorunsho ha colpi interessanti, Lazovic lo conosciamo e al fantacalcio è sempre una garanzia di rendimento. Ngonge non si lascia fuori in queste partite. Bonazzoli non è da escludere a priori, anche se non esalta. Duda può avere una chance.

Soulé Frosinone

Guida fantacalcio 8ª giornata, Cagliari-Roma

CAGLIARI – Meglio evitare il pacchetto difensivo del Cagliari che in questo momento è in grande difficoltà. L’unico da pescare può essere Augello che spesso viene schierato anche come esterno alto nel 4-4-2. Nandez vi assicura la prestazione ma pochi bonus. Luvumbo può essere la mina vagante anche a partita in corso, Petagna non è particolarmente ispirato, così come Pavoletti.

ROMA – Gli attaccanti potrebbero andare a nozze contro la difesa sarda. Lukaku e Dybala sono i punti fermi, Pellegrini è una buona chiamata. Si può puntare anche su Aouar che vuole iniziare ad essere protagonista. Kristensen più di Spinazzola. Ndicka e Mancini potrebbero faticare meno contro l’attacco del Cagliari. Rui Patricio va certamente schierato.

Napoli-Fiorentina

NAPOLI – Ostigard è in un grande momento, ma anche Natan sta dando ottimi segnali. Di Lorenzo meglio di Mario Rui in chiave bonus. Anguissa sta crescendo ma attualmente Zielinski offre maggiori garanzie ed è anche un potenziale rigorista. Politano, Osimhen e Kvara non si possono tenere fuori per alcun motivo. Elmas anche dalla panchina può essere utile ma tocca coprirvi. Lobotka da sufficienza. Raspadori vale la pena metterlo, è reduce da un assist e Rudi Garcia gli garantisce sempre un ottimo minutaggio. Simeone ha la capacità di incidere anche dalla panchina. Meret sempre da mettere.

FIORENTINA – Nzola si è sbloccato e adesso non vuole fermarsi; è in vantaggio su Beltran. Bonaventura è un punto fermo, Nico Gonzalez non si può tenere fuori, soprattutto nei big match. Biraghi è in vantaggio su Parisi e ha possibilità di far male al Napoli. Kayode ha ancora bisogno di tempo, ma ha fatto vedere buone cose. Martinez Quarta ha già trovato due gol, fungendo quasi da centrocampista aggiunto. Merita la riconferma. Arthur e Mandragora non entusiasmano. Terracciano è sconsigliato contro gli attaccanti del Napoli.

Lascia un commento