Genoa: chi sale, chi scende e la nuova formazione tipo dopo il mercato

Destro e Criscito top, male Ekuban e Sirigu. Il punto sul Genoa di Blessin: chi sale e chi scende dopo la fine del calciomercato

Criscito Genoa
31 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Dopo un mese di trattative, tra colpi di mercato e cessioni improvvise, è tempo di bilanci per il Genoa. La posizione in classifica, il penultimo posto a -5 dalla zona salvezza, ha richiesto parecchi investimenti e scelte drastiche. Il nuovo allenatore Blessin predilige puntare sui giovani di talento e le scelte di mercato sono andate di pari passo con la sua filosofia di gioco. Vediamo quindi, al termine del calciomercato, chi sale e chi scende al fantacalcio nel Genoa.

Genoa, chi sale tra i rossoblù

Sono principalmente due i giocatori che stanno risultando decisivi per il Genoa: Criscito e Destro.

Il capitano rossoblù lo conosciamo bene. Terzino affidabile (centrale di sinistra nella difesa a tre) con il vizio del bonus tra assist e gol su calcio di rigore. Quest’anno il terzino e capitano del Genoa è davvero infallibile: 5 gol, tutti su rigore, ed un assist. Fantamedia di 6,97 che lo rende uno dei migliori difensori per il Fantacalcio. Nell’ultima parte del girone d’andata l’ex Zenit ha accusato qualche problema fisico di troppo ma adesso vede il rientro più vicino che mai.

Mattia Destro, punta di diamante del Grifone, si è riconfermato dopo la scorsa stagione. Nonostante un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per diverso tempo, Destro ha messo a segno già 8 gol. É vero, Blessin è solito puntare sui giovani ma sarà difficile che escluda il trascinatore della squadra in favore di un tandem composto da Yeboah e Piccoli. Più probabile che alterni gli ultimi 2 nuovi arrivi al fianco dell’eterno Destro, pronto ad incrementare il suo bottino sfruttando un gioco maggiormente offensivo.

Genoa: chi scende

A deludere sono stati invece Sirigu, Maksimovic ed Ekuban.

Il portiere ha subito ben 45 gol e il Genoa è una delle peggiori difese del campionato. Sirigu non si sta comportando male, ma la difesa non lo aiuta. Con il nuovo allenatore dovrebbero aumentare i gol segnati e, visto il nuovo assetto, difficilmente diminuiranno quelli subiti.

Maskimovic sembrava essere titolare inamovibile nella difesa rossoblù ma in realtà non ha reso come sperato e adesso è a tutti gli effetti un panchinaro.

Ekuban ha deluso nel momento in cui Destro si è infortunato. 15 volte in campo senza mai trovare il gol. Troppo poco per un attaccante. Con i nuovi arrivi, Yeboah e Piccoli, lo spazio per lui potrebbe ridursi all’osso.

La formazione dopo il mercato

Blessin, rispetto ai predecessori, sta cambiando l’assetto tattico della squadra con una serie di esperimenti che rendono difficoltoso individuare un modulo fisso. Il Genoa, probabilmente, alternerà la difesa a 4 con quella a 3. È molto probabile l’utilizzo nel nuovo modulo del trequartista, visto l’arrivo di Amiri dal Bayer Leverkusen. Inizialmente, i rossoblu dovrebbero schierarsi in questo modo:

Genoa (3-4-1-2): Sirigu; Vasquez, OSTIGARD, Criscito; Cambiaso, Rovella, Badelj, CALAFIORI, AMIRI, Destro, PICCOLI.

Lascia un commento