Fiorentina, Sottil scala le gerarchie: quale futuro per Ikoné e Gonzalez?

Sottil è sempre di più l'esterno titolare della Fiorentina. Analizziamo la crescita del ragazzo e la gestione degli altri esterni viola.

Sottil Fiorentina
16 Febbraio 2022

Redazione - Autore

La Fiorentina sta cercando una nuova identità dopo la rivoluzione di gennaio. La partenza di Vlahovic e l’arrivo di tre attaccanti che scalpitano per una maglia da titolare come Piatek, Cabral e Ikoné, rischiano di cambiare gli equilibri nello spogliatoio. Calciatori che hanno disputato tutte o quasi le partite del girone d’andata ora rischiano il posto. In particolare sugli esterni, dove la Fiorentina ha a disposizione varie frecce per il proprio arco.

Italiano e la Fiorentina vogliono puntare su Sottil

Ma non sono solo i nuovi arrivati a voler detronizzare alcuni titolarissimi della prima parte di stagione. Uno dei calciatori che sta trovando sempre più spazio nella formazione viola è Riccardo Sottil. La Fiorentina e in particolare Italiano ci puntano molto, come ha dimostrato la scelta nella scorsa estate di esercitare il controriscatto dal Cagliari.

L’allenatore dei viola due settimane fa in conferenza stampa aveva caricato il suo giovane esterno: “Sottil è in grande crescita e spero che lui capisca di poter essere incisivo e decisivo in zona gol“. Queste parole poi sono state confermate dalle scelte tecniche di Italiano, che ha voluto puntare su di lui dal primo minuto nelle sfide contro Lazio e Spezia.

Non ha brillato sicuramente Sottil in queste due partite, come in generale la Fiorentina, ma finora i numeri danno ragione a lui e Italiano. Infatti con i suoi 3 gol e 2 assist, è l’esterno presente nella rosa dei viola ad aver regalato più bonus alla sua squadra e ai fantallenatori.

La gestione degli esterni nella Fiorentina

Date le sue doti soprattuto atletiche Sottil è anche un ottima mossa dalla panchina, nel caso di partite estremamente bloccate o in cui la Fiorentina può giocare in campo aperto. Per il momento Italiano lo preferisce a sinistra, spostando Gonzalez sulla destra. Dunque il principale calciatore che potrebbe perdere minutaggio è Callejon.

Le caratteristiche dei due sono molto diverse e per l’idea di calcio di Italiano quelle di Sottil sembrano più adatte. Avendo a disposizione l’esterno italiano dunque sarà difficile vedere Ikoné e Gonzalez in campo in contemporanea, per non aver anche due mancini sugli esterni. Più probabile vedere Saponara in campo, con uno dei due al posto di Sottil sulla fascia sinistra.

Cosa fare al fantacalcio

La qualità in casa Fiorentina non manca per la fortuna dei tifosi viola. Meno per i fantallenatori, che dovranno spesso rischiare schierando questi calciatori. Giocatori come Sottil, Saponara e Ikoné hanno – come detto – le caratteristiche di essere decisivi e fruttare bonus anche dalla panchina. Dunque schierarli anche se non titolari potrebbe regalare delle belle sorprese.

Callejon fra tutti gli esterni sembra colui che vedrà meno il campo nei prossimi mesi, nonostante le 20 occasioni finora in cui è andato a voto. Il suo rendimento nelle ultime settimane è calato, stesso discorso per Nico Gonzalez. L’argentino ora rischia seriamente il posto se la coppia SottilIkonè dovesse funzionare. Scambiarlo prima che il suo valore crolli potrebbe essere un’idea.

A cura di Eduardo Magarelli

Lascia un commento