Bonus da calcio piazzato: i tiratori delle 20 squadre di Serie A

Non solo rigori: i tiratori di punizioni e angoli sono fondamentali per trovare assist e bonus, li conoscete tutti?

Pellegrini Roma
30 Gennaio 2022

Redazione - Autore

La differenza tra una vittoria e una sconfitta a volte sta nei dettagli, magari in un assist o in un gol inaspettato. Di conseguenza, avere a disposizioni un giocatore che batte punizioni o corner può risultare decisivo. Dopo aver analizzato i rigoristi, andiamo alla scoperta dei tiratori delle 20 squadre di Serie A.

ATALANTA – La squadra di Gian Piero Gasperini è piena di giocatori di altissimo livello, ma il vero specialista sui calci piazzati in casa Atalanta è Ruslan Malinovskyi. In caso di una sua assenza, Muriel e Ilicic sono ottime alternative, ma attenzione anche al sinistro del nuovo arrivato Koopmeiners.

BOLOGNA – Tra le fila rossoblù Riccardo Orsolini è il tiratore designato di punizioni e corner. L’attaccante italiano con il suo mancino si candida ad essere il tiratore di tutti i calci piazzati del Bologna. Le alternative sono Svanberg (che però non è un titolare fisso) e Soriano.

Bologna 22/08/2021 – campionato di calcio serie A / Bologna-Salernitana / foto Image Sport nella foto: Riccardo Orsolini

CAGLIARI Joao Pedro non è soltanto il bomber e trascinatore del Cagliari, ma anche il principale tiratore di punizioni. L’attaccante brasiliano è la prima scelta per i calci piazzati nelle gerarchie di mister Semplici, seguito da Marin e Lykogiannis con il suo sinistro (lo scorso anno ben due gol su calcio di punizione). Marin e Lykogiannis tireranno anche tutti i calci d’angolo.

EMPOLI – Pochi dubbi in casa Empoli: calcia tutto Bajrami. Il trequartista albanese è il vero specialista della squadra per corner e punizioni. Alle sue spalle sono pronti Stulac e Di Francesco

FIORENTINA – Nella Fiorentina di Vincenzo Italiano Biraghi ha scalato le gerarchie di inizio anno, ora è lui il prescelto per calciare le punizioni (già tre gol). Le alternative sono Torreira e Pulgar quando è in campo. Attenzione anche al nuovo arrivato Cabral, potrebbe avere qualche chance da calcio piazzato.

GENOA – Se è in campo, Criscito batte tutti i calci da fermo del Genoa. Il capitano rossoblù è un vero specialista, ma attenzione al nuovo acquisto Hernani che con la maglia del Parma si è dimostrato un ottimo tiratore. Pandev come terza opzione.

INTER – Lo scorso anno l’esperto tra le fila dell’Inter era Christian Eriksen, quest’anno sarà il suo sostituto, Hakan Calhanoglu. Il trequartista turco in carriera ha dimostrato di essere letale su calcio di punizione, così come sui corner. Le alternative sono Dimarco e Correa.

JUVENTUS – Dopo l’addio di Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala è diventato la prima scelta nella Juventus per quanto riguarda punizioni e corner. Con l’arrivo di Vlahovic c’è la possibilità che il numero 10 lasci qualche punizione anche al serbo, soprattutto dalla distanza. L’alternativa sui calcio d’angolo è Juan Cuadrado.

LAZIO – In casa Lazio per i calci piazzati è ballottaggio tra due specialisti: Luis Alberto e Milinkovic-Savic. I due centrocampisti biancocelesti batteranno tutto, corner e punizioni. Lo scorso anno Milinkovic-Savic con è stato il giocatore a segnare gol su punizione diretta, ben tre.

MILAN – Nel Milan di Stefano Pioli, Zlatan Ibrahimovic è il principale candidato a battere tutte le punizioni, da vicino e da lontano. Il suo vice è Tonali (in gol contro il Cagliari), che, insieme a Brahim Diaz, si candida anche a battere i calci d’angolo rossoneri.

NAPOLI – Tanta qualità tra le fila del Napoli, con Insigne e Mertens veri specialisti dei calci piazzati. Per i due attaccanti azzurri ben 3 gol su calcio di punizione nella scorsa stagione: uno per Insigne e due per Mertens. Sui calci d’angolo, spazio a Insigne con il destro e Politano o Mario Rui con il sinistro.

ROMA – Tra le fila della Roma Pellegrini e Veretout sono i due giocatori a contendersi corner e punizioni. L’alternativa principale si chiama Zaniolo, che è pronto a regalare bonus con il suo sinistro. Mkhitaryan è il jolly, soprattutto per i calci d’angolo.

SALERNITANA – Situazione particolare in casa Salernitana, dove non c’è un vero e proprio specialista. Con l’arrivo di Ribery, il prescelto per i calci piazzati potrebbe essere proprio lui. Il capitano Di Tacchio potrebbe essere il suo sostituto con Kechrida a seguire.

SAMPDORIA – Con Damsgaard fuori, Gabbiadini e Candreva si dividono le punizioni. Quest’ultimo batte anche i calcio d’angolo. Quagliarella parte indietro in questa gerarchia.

SASSUOLO – Dopo l’addio di Ciccio Caputo, nel Sassuolo batte tutto Domenico Berardi, dai rigori fino alle punizioni e corner. Più indietro nelle gerarchie Kyriakopoulos e Djuricic.
Punizioni: Berardi, Kyriakopoulos, Djuricic

SPEZIA – Nello spezia il principale candidato per corner e punizioni è Daniele Verde. Le alternative sono Bastoni e Bourabia. Attenzione a Gyasi e Agudelo, possibili tiratori per i calci d’angolo.

TORINO – Con l’addio di Verdi, Mandragora è lo specialista per le punizioni, Pjaca l’alternativa. Per gli angoli, ci sono Mandragora e Ansaldi.

UDINESE – Lo scorso anno nell’Udinese l’esperto nei calci piazzati era De Paul. Quest’anno, in sua assenza, il leader tecnico dei bianconeri è diventato Pereyra, che quando tornerà in campo, si presta a battere anche le punizioni insieme a Deulofeu. Sui calci d’angolo una possibile scelta è anche Molina

VENEZIA – In casa Venezia non ci sono dubbi: Mattia Aramu è il vero specialista della squadra sui calci piazzati. Le principali alternative sono Busio, Vacca e Heymans, ma se è in campo batte tutto Aramu.

VERONA – Miguel Veloso è lo specialista del Verona. Il centrocampista portoghese non è però sempre in campo e in sua assenza il principale sostituto è Darko Lazovic, che ha già segnato su punizione in Coppa Italia. Altri due ottimi tiratori sono Barak e Caprari.

Lascia un commento