Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i portieri per la 22ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 22ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 22ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Yann Sommer, portiere Inter (IMAGO)

I consigli sui portieri per la 22ª giornata, dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Dopo la tre giorni di coppe europee che HA visto protagoniste le italiane, torna la Serie A. La 22ª giornata inizierà già venerdì per permettere alla varie squadre di prepararsi al meglio in vista dei prossimi impegni europei.

Il turno 22 si aprirà con Inter-Pisa, gara in programma venerdì alle 20:45. Sabato invece alle 15:00 si sfideranno Como e Torino, successivamente alle 18:00 sarà il turno dello scontro diretto tra Fiorentina e Cagliari. Alle 20:45 al Via del Mare arriverà la Lazio di Sarri per sfidare il Lecce di Di Francesco.

Il programma della domenica inizierà con Sassuolo-Cremonese alle 12:30. Alle 15:00 scenderanno in campo in contemporanea Genoa-Bologna e Atalanta-Parma. Successivamente alle 18:00 ecco il primo big match tra Juventus e Napoli. Alle 20:45 invece si disputerà l’altra gara ad alta quota tra Roma e Milan. Turno 22 che si concluderà lunedì con Verona-Udinese alle 20:45.

Di conseguenza, vediamo i consigli sui portieri ,divisi per fasce, in vista della 22a giornata al Fantacalcio.

Fantacalcio 22ª giornata – I portieri top: Sommer, Provedel, Carnesecchi

Tanti i big match che non facilitano la scelta del portiere. Tra i top troviamo Sommer. Il portiere dell’Inter affronterà il Pisa, la squadra di Gilardino è il terzo peggior attacco del campionato. Inoltre i toscani hanno il peggior rendimento in trasferta (7 punti) della Serie A. Il portiere svizzero è reduce da 2 clean sheet consecutivi, contro Udinese e Lecce, e potrebbe trovare il terzo. Proseguiamo con Provedel. La retroguardia della Lazio, nonostante i 3 gol subiti contro il Como, rimane una delle migliori del campionato. Contro il Lecce il portiere ex Spezia può tornare a mantenere la porta inviolata, i pugliesi sono il peggior attacco della Serie A. Tra i migliori per questa giornata c’è anche Carnesecchi. Il portiere dell’Atalanta, prima del pareggio contro il Pisa, era reduce da 3 clean sheet consecutivi. Contro il Parma, secondo peggior attacco del campionato, potrebbe tornare a mantenere la porta inviolata.

I portieri su cui puntare: Di Gregorio, Milinkovic-Savic, Maignan, Svilar, De Gea

Tra i portieri su cui puntare troviamo i 4 coinvolti nei 2 big match. Partiamo da Di Gregorio. La Juventus in casa ha subito solo 8 gol, meglio hanno fatto solo Roma (5) e Como (7). L’ex Monza inoltre ha subito 2 gol nelle ultime 6 gare, portando 4 clean sheet. A difendere i pali opposti ci sarà Milinkovic-Savic. Il serbo è il terzo miglior portiere per fantamedia con 5,76 capace anche di parare 2 rigori fin qui. I primi due portieri per fantamedia sono Svilar (5,79) e Maignan (5,82). Il francese non ha mai subito più di 1 gol nei big match disputati in questa stagione. Il portiere della Nazionale transalpina è reduce dal clean sheet ottenuto contro il Lecce. Dall’altra Svilar è riuscito a tenere la porta inviolata nelle ultime 3 gare di Serie A. I giallorossi sono la miglior difesa del campionato, dato confermato anche considerando sole gare in casa. Concludiamo con De Gea. La Fiorentina ha dato segnali di ripresa nelle ultime gare. I viola sono riusciti a tenere la porta inviolata solo 3 volte in campionato, contro il Cagliari, potrebbero ottenere il quarto clean sheet.

I portieri schierabili: Butez, Muric, Audero, Skorupski

Tra gli schierabili troviamo Butez. Il portiere del Como, spesso sottovalutato, ha subito solo 16 gol (seconda miglior difesa del campionato). Di fronte ci sarà il Torino che ha una media di 1 gol fatto in trasferta. Il francese si può schierare. Si possono schierare anche Muric e Audero, che si sfideranno domenica alle 12:30. Le due squadre hanno gli stessi punti in classifica e potrebbero accontentarsi di un pareggio. La Cremonese in questa stagione ha già fatto registrare ben 4 0-0, di cui 2 consecutivi. In caso di necessità si possono schierare entrambi. Tra gli schierabili c’è anche Skoruspski. Il polacco torna a essere il titolare del Bologna. Di fronte ci sarà il Genoa, che è la sesta peggior difesa considerando solo le gare casalinghe.

Fantacalcio, i portieri per la 22ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Butez, portiere Como (IMAGO)

I portieri rischiosi: Paleari, Caprile, Leali, Montipò, Okoye

Proseguiamo con i rischiosi. Tra questi troviamo Paleari. Il portiere del Torino ha fornito buone prestazioni ma contro il Como c’è il rischio di un’altra goleada. All’andata infatti i lariani hanno vinto per 5-0. Meglio puntare su altri. Rischioso anche Caprile. Il portiere del Cagliari, reduce dall’ottima prestazione contro la Juventus, affronterà la Fiorentina. I viola si stanno riprendendo nelle ultime gare, di conseguenza i Sardi, con la pancia piena, rischiano di concedere troppo ai ragazzi di Vanoli. Nella stessa categoria troviamo Leali. Il portiere del Genoa, con un nuovo arrivato pronto a soffiarli il posto, affronterà il Bologna. La squadra di Italiano con 30 gol segnati è tra i migliori attacchi del campionato. Montipò nell’ultima giornata si è dovuto sedere in panchina. C’è il rischio di un’altra gara senza voto per il portiere italiano, inoltre il Verona ultimo in classifica non dà garanzie. Concludiamo con Okoye. Il portiere dell’Udinese non è sinonimo di affidabilità. Infatti l’Udinese è la terza peggior difesa.

I portieri da evitare: Corvi, Falcone, Semper/Scuffe

Tra coloro che sono da evitare troviamo Corvi. Il giovane portiere del Parma ha fornito belle prestazioni ma contro l’Atalanta, che ha perso una sola delle ultime 6 gare di campionato, è meglio lasciarlo in panchina. Come anche è da lasciar fuori Falcone. Il portiere del Lecce è sempre autore di belle prestazioni ma contro la Lazio è meglio lasciarlo fuori. I pugliesi sono tra le peggiori casalinghe. Concludiamo la categoria con il portiere del Pisa. Che Gilardino scelga Semper o Scuffet cambia poco, contro l’Inter, miglior attacco della Serie A, è meglio evitare l’estremo difensore dei toscani.