Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, i portieri per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Fantacalcio, i portieri per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Mile Svilar, portiere della Roma, (Imago)

I portieri di Serie A per la 16ª giornata. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare al Fantacalcio

Gli impegni di Napoli, Inter, Bologna e Milan nella Supercoppa Italiana, in programma a Riyadh dal 18 al 22 dicembre, spezzano il calendario della 16ª giornata di Serie A. Alcune partite si disputeranno regolarmente il prossimo weekend, mentre le altre verranno recuperate a metà gennaio.

Si parte sabato 20 dicembre alle 18:00 con Lazio-Cremonese, mentre in serata andrà in scena il big match tra Juventus e Roma alle 20:45 all’Allianz Stadium. Domenica 21 dicembre si aprirà con uno scontro salvezza tra Cagliari e Pisa alle 12:30 nel lunch match dell’Unipol Domus, seguito da un pomeriggio intenso: alle 15:00 Sassuolo-Torino, alle 18:00 Fiorentina-Udinese e alle 20:45 il posticipo tra Genoa e Atalanta.

Le partite rinviate si recupereranno tra il 14 e il 15 gennaio: il 14 gennaio toccherà a Napoli-Parma alle 18:30 e Inter-Lecce alle 20:45, mentre il 15 gennaio saranno recuperate Verona-Bologna e Como-Milan.

Questo calendario spezzato può creare qualche difficoltà nella scelta del portiere da schierare al Fantacalcio, ma offre anche spunti interessanti. Vediamo insieme i profili più affidabili e le possibili sorprese della 16ª giornata di Serie A.

Fantacalcio 16ª giornata – I portieri top: Sommer, Meret, Carnesecchi

Per la 16ª giornata di Serie A, tra i portieri da considerare per il Fantacalcio spicca Yann Sommer. Il portiere svizzero dell’Inter ha subito soltanto un gol nelle ultime tre partite e, contro un Lecce in difficoltà sotto porta, può rappresentare un’opzione affidabile per portare bonus. Attenzione però, da qui a metà gennaio la situazione potrebbe comunque cambiare, soprattutto con l’apertura del calciomercato invernale: è sempre consigliabile coprirsi con un portiere titolare. Occhi puntati anche su Alex Meret: il portiere del Napoli dovrebbe tornare a disposizione a fine dicembre e potrebbe riprendersi il posto da titolare. A gennaio il Napoli affronterà una squadra in difficoltà dal punto di vista offensivo come il Parma, e con i numerosi impegni in vista, Antonio Conte potrebbe concedergli una chance. Anche in questo caso è consigliabile schierare un portiere titolare di riserva, soprattutto se non si possiede anche Milinković in rosa. Tra i profili più solidi della giornata c’è anche Marco Carnesecchi dell’Atalanta, che ha saputo mantenere la sua media-voto sempre sopra la sufficienza, anche nelle recenti e complicate sfide contro Chelsea e Cagliari. Attenzione però: il Genoa di De Rossi è tornato ad essere una squadra ostica e, in questa partita, Carnesecchi potrebbe essere una scelta più da modificatore di difesa che per ricercare un clean sheet sicuro.

Fantacalcio 16ª giornata – I portieri su cui puntare: Maignan, Provedel, Caprile

Nonostante la sfida in trasferta contro il Como si preannunci difficile, Mike Maignan ha dimostrato in questo avvio di stagione di essere in grande forma, confermandosi uno dei migliori portieri in circolazione. Contro un Como che, al 16 dicembre, ha sempre perso contro le big (Roma e Inter) senza mai segnare, il portiere francese può rappresentare una scelta solida per il Fantacalcio. Da tenere d’occhio anche Ivan Provedel, che affronterà la Cremonese di Davide Nicola in una sfida casalinga abbastanza abbordabile per la Lazio. Infine, Elia Caprile, ex Napoli, difenderà i pali del Cagliari contro il Pisa, la squadra meno pericolosa del campionato in termini di gol segnati. Non sarà una partita semplice, ma il bonus da porta inviolata non è per nulla impossibile

Fantacalcio, i portieri per la 16ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Maduka Okoye, portiere Udinese (Imago)

I portieri schierabili: Di Gregorio, Svilar, Okoye, Skorupski, Leali

In Juventus-Roma si sfidano due dei portieri più in forma del campionato: Michele Di Gregorio tra i bianconeri e Mile Svilar tra i giallorossi. Di Gregorio, reduce dal clean sheet contro il Bologna, cercherà di ripetersi davanti ai suoi tifosi nell’ultima gara casalinga del 2025, mentre Svilar, nonostante la difficoltà della trasferta, resta uno dei portieri più affidabili della Serie A. Anche Okoye vorrà confermare il recente clean sheet ottenuto contro il Napoli e punta a ripetersi a Firenze contro una Fiorentina in evidente difficoltà. Tra i portieri attesi al rientro c’è Łukasz Skorupski, attualmente out, che contro il Verona a gennaio spera di essere nuovamente disponibile. Contro la quart’ultima squadra più pericolosa del campionato, potrebbe sfruttare l’occasione per ottenere un bonus da porta inviolata. Infine, Leali e il suo Genoa affronteranno un impegno complesso contro l’Atalanta. La sfida non sarà facile, come dimostrato dalla recente sconfitta per 4-0 in Coppa Italia, ma il Grifone è in crescita e questa volta la partita non è affatto scontata.

I portieri rischiosi: Butez, Semper, Paleari e Muric

Compito non semplice per Butez, che dovrà provare a contenere l’attacco del Milan. Il Como non sta attraversando un buon momento, ma da qui a gennaio tutto può cambiare: è consigliabile schierarlo solo in assenza di alternative valide. Semper affronterà un Cagliari voglioso di conquistare i tre punti dopo l’ottima prestazione contro l’Atalanta. Nelle ultime settimane i sardi hanno mostrato segnali di crescita, soprattutto nei propri uomini offensivi come Esposito e Borrelli, per cui è meglio cercare soluzioni alternative al portiere nerazzurro. Infine, spazio a Muric e Paleari, protagonisti della sfida tra Sassuolo e Torino. Tra i due, il portiere del Sassuolo appare più affidabile grazie allo stato di forma della squadra di Grosso, ma anche il portiere granata può essere considerato se non si hanno alternative migliori.

I portieri da evitare: Audero, Falcone e De Gea

Ad aprire la lista dei portieri rischiosi per la 16ª giornata di Fantacalcio troviamo Emil Audero, che nel prossimo turno affronterà la Lazio. Contro i biancocelesti è fortemente sconsigliato schierare l’ex Inter, nonostante le diverse assenze nella squadra di Sarri. Dopo l’ultima vittoria il morale in casa Lazio è alto e i biancocelesti vogliono dare continuità ai risultati. Anche Falcone, nonostante un buon inizio di stagione, dovrà affrontare l’attacco dell’Inter, il migliore della Serie A fin qui. Il rischio di subire diversi gol è elevato, rendendolo una scelta da cuori forti per il Fantacalcio. Infine, David De Gea, portiere della Fiorentina, appare in difficoltà insieme al resto della squadra. La sfida contro l’Udinese non è proibitiva sulla carta, ma al momento i viola faticano in qualsiasi reparto. Fino a quando non arriveranno segnali concreti di miglioramento, è meglio cercare alternative più affidabili al portiere spagnolo.