Fantacalcio, i portieri per l’11ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Maignan, portiere Milan (IMAGO)
I portieri di Serie A divisi per fasce per la 11ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare
Archiviata la tre giorni di coppe europee, la Serie A si prepara a tornare in campo per la giornata numero 11, l’ultima prima della sosta per le Nazionali di novembre.
Si comincia venerdì 7 novembre alle ore 20.45 con Pisa-Cremonese. Sabato sono in programma quattro partite: alle 15.00 Como-Cagliari e Lecce-Verona, alle 18.00 il derby di Torino in casa della Juventus e alle 20.45 il Milan scenderà in campo al Tardini contro il Parma.
Domenica sono in programma le restanti partite del turno: si inizia con Atalanta-Sassuolo alle 12.30, alle 15.00 Bologna-Napoli e Genoa-Fiorentina, partita che metterà di fronte due delle tre squadre che hanno da poco cambiato allenatore; alle 18.00 Roma-Udinese e alle 20.45 il big match di San Siro tra Inter e Lazio.
Ecco dunque i consigli sui portieri da schierare al Fantacalcio.
Fantacalcio 11ª giornata – I portieri top: Maignan, Svilar, Carnesecchi, Milinkovic-Savic
Il Milan viene dall’importante vittoria contro la Roma, dove Maignan è stato grande protagonista con il rigore parato a Dybala. Il portiere francese sta bene e nuovo clean sheet è tutt’altro che impossibile, anche perché il Parma è la squadra con il peggior attacco del campionato. La Roma deve riscattare il k.o. di San Siro, dove Svilar si è reso autore di almeno due grandi interventi. I giallorossi sono ancora la miglior difesa del campionato, non sarà facile per l’Udinese trovare il gol. Dopo la bella vittoria di Marsiglia, l’Atalanta deve riprendere il cammino anche in campionato, e il Sassuolo è un avversario abbordabile almeno sulla carta: Carnesecchi può portare a casa il clean sheet. Il Napoli viene da due pareggi consecutivi, ma Milinkovic-Savic è in gran forma visto che viene da due rigori parati consecutivamente e non prende gol da tre partite di fila: contro il Bologna è da mettere.
Fantacalcio 11ª giornata – I portieri su cui puntare: Di Gregorio, Sommer, Butez, De Gea
La Juventus viene da due vittorie di fila in campionato e vuole la terza nel derby contro il Torino. Inoltre i bianconeri prendono gol da sei gare di fila, è necessario un cambio di rotta in tal senso. Sommer, al Fantacalcio, è sempre una garanzia magari non sempre di clean sheet ma comunque di ottimi voti. Può prenderlo anche contro una squadra che sta bene come la Lazio, che verrà a San Siro in cerca del quarto risultato utile di fila. Il Como viaggia alla grande, e ultimamente ha anche dato una sistemata alla difesa. Il Cagliari non sta vivendo un buon momento, Butez quindi è da considerare tra i consigliati. La Fiorentina, invece, deve risalire la classifica ed è in corso il cambio in panchina, ma De Gea può essere lanciato contro una squadra che ha difficoltà a trovare il gol come il Genoa.
I portieri schierabili: Skorupski, Audero, Falcone, Montipò, Semper
Skorupski dovrà cercare di fermare l’attacco del Napoli, il portiere polacco rappresenta comunque un buon profilo anche in ottica modificatore. La Cremonese è tra le sorprese di questa prima parte di stagione, e giocherà contro il Pisa: schierare Audero potrebbe rivelarsi una buona mossa. Semper può essere schierato se non avete altro, ma occhio ai suoi numeri: il Pisa ha preso 14 gol fino a questo momento, decisamente troppi. Il Lecce ospiterà il Verona: sia Falcone che Montipò sono una buona garanzia in quanto a voti, ma entrambe le squadre, soprattutto i gialloblù, tendono a subire gol troppo facilmente.

I portieri rischiosi: Provedel, Caprile, Paleari/Israel, Okoye, Leali
La Lazio andrà a San Siro e per Provedel potrebbe essere una serata davvero complicata. Israel è rientrato dall’infortunio, ma in questo momento Paleari è in forma, contro la Juventus potrebbe essere messo alle corde. Inoltre l’ultima volta in cui il Torino non ha preso gol in un derby in casa dei bianconeri risale al 2008. L’Udinese se la vedrà con la Roma, squadra che non segna tanto ma che è in forma nonostante la sconfitta di domenica: mettere Okoye potrebbe essere molto rischioso. Il Cagliari farà tappa a Como e giocherà contro una delle squadre più in forma del campionato. L’attacco della formazioni di Fabregas è pericoloso ed è in grado di colpire con facilità, meglio dunque diffidare da Caprile. Leali non ha sfigurato in questo inizio di stagione, e la Fiorentina non è in un grande momento, ma è comunque un rischio visto le poche garanzie difensive del Genoa.
I portieri da evitare: Suzuki, Muric
Il Parma ospita il Milan terzo in classifica e inoltre viene dalla sconfitta interna per 3-1 contro il Bologna. Suzuki potrebbe essere messo molto alle strette da Leao e compagni, e poi il Parma prende gol praticamente sempre: meglio puntare su qualcun altro. Discorso simile per Muric: il portiere del Sassuolo si è reso autore di buone prestazioni, ma dovrà vedersela con l’attacco dell’Atalanta e quindi i malus sono dietro l’angolo, meglio schierare altri portieri.