Fantacalcio, la guida per la 22ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fullkrug, Milan (imago)
Guida alla 22ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost su cui puntare
Terminate le penultime giornate di League Phase di Champions ed Europa League, la Serie A torna in campo con la 22ª giornata.
Si scenderà già in campo da stasera, con l’anticipo tra Inter e Pisa, in programma a San Siro alle 20:45. Nella giornata di sabato spazio a Como–Torino alle 15, seguita da Fiorentina–Cagliari alle 18. A farci compagnia di sabato sera sarà la sfida tra Lecce e Lazio.
Scontro salvezza tra Sassuolo e Cremonese previsto per le 12:30 di domenica, seguito dalle due partite delle 15 in contemporanea: Atalanta–Parma e Genoa–Bologna. Successivamente, spazio ai due big match di questa giornata. Alle 18 la Juventus ospiterà il Napoli di Conte mentre alle 20:45 all’Olimpico si disputerà Roma–Milan. Infine, lunedì il posticipo tra Verona e Udinese.
Di seguito, la guida completa al Fantacalcio per la 22a giornata, con analisi squadra per squadra: chi schierare, chi evitare e i possibili low-cost pronti a sospendere
Fantacalcio, guida alla 22ª giornata: i consigli per ogni partita
INTER-PISA
INTER – Dopo la sconfitta interna contro l’Arsenal, l’Inter deve continuare a vincere per allungare sul Milan, sperando in un passo falso dei rossoneri nel big match contro la Roma. Sicuramente da schierare Sommer, che all’andata garantì un clean sheet. In difesa non si può lasciare in panchina un Dimarco in queste condizioni. Schierabile anche Carlos Augusto, con Chivu che dovrebbe far rifiatare Bastoni. A centrocampo occhio a Sucic, che potrebbe dare continuità al gol segnato in Champions. In attacco consigliato Pio Esposito, che come partner dovrebbe avere Lautaro, senza dubbio da schierare.
PISA – La squadra di Gilardino arriva a San Siro con due pareggi importanti alle spalle, contro Udinese e Atalanta. Tra i pali è da evitare Scuffet, il rischio che possa subire diverse reti è molto elevato. Come difensore è schierabile Angori in mancanza di alternative, poiché agirà nel solito ruolo di esterno sinistro. Potrebbe essere una scommessa schierare Akinsanmiro, rientrato dalla Coppa d’Africa e pronto a sfondare nel centrocampo dell’Inter. Schierabili anche Tourè e Tramoni qualora non disponeste di alternative migliori: i due gol del francese sono arrivati entrambi in trasferta. Sconsigliati Moreo e Meister, per loro si prospetta una partita davvero complicata.
COMO-TORINO
COMO – Gli uomini di Fabregas vengono da un secco 0-3 rifilato alla Lazio e hanno intenzione di vincere ancora, per tentare il sorpasso sulla Juventus, che attualmente si trova al quinto posto. In porta si schiera Butez, che può vantare la seconda miglior difesa del campionato. Probabile buon voto per i due centrali Ramon e Diego Carlos, che potrebbero tornare molto utili nelle leghe in cui è prevista la regola del modificatore. A centrocampo oltre la certezza Nico Paz, occhio a Baturina che dovrebbe giocare ancora una volta titolare. Consigliato anche Perrone, fulcro e pedina insostituibile del centrocampo di Fabregas. In attacco decisamente schierabile un ispiratissimo Jesus Rodriguez, a cui manca ancora il primo gol stagionale.
TORINO – I granata si trovano in momento di grande difficoltà. Le 3 sconfitte consecutive arrivate nelle ultime giornate hanno fatto sprofondare la squadra di baroni al quattordicesimo posto in classifica. Sconsigliati Paleari, che all’andata subì 5 gol, e Pedersen, che dovrà contenere le rapide ripartenze di Rodriguez. Schierabili come al solito Vlasic insieme a Zapata e Che Adams: i gol del Torino passano dai loro piedi.
FIORENTINA-CAGLIARI
FIORENTINA – Con 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime quattro di campionato, la viola arriva alla sfida lasciandosi alle spalle la zona retrocessione. Si schiera De Gea, che potrebbe portare un buon voto in pagella. In difesa consigliati entrambi i terzini, Dodò e Gosens, mentre a centrocampo impossibile non schierare Mandragora – già a quota 6 gol in campionato – e Gudmundsson. In attacco fiducia a Piccoli che vuole dare continuità al gol segnato contro il Bologna.
CAGLIARI – Come detto anche da Pisacane nella conferenza odierna, a seguito della vittoria contro la Juventus, il Cagliari è in fiducia. In mancanza di alternative, si può schierare Caprile, che nonostante l’elevato numero di gol subiti, è riuscito a garantire una media voto del 6.36 grazie ai suoi interventi. Tra i difensori si schiera sempre Palestra che con la sua velocità e i suoi inserimenti creerà una bella sfida con Gosens sulla corsia. A centrocampo evitabile Gaetano, che agirà da regista nel 3-5-2. Possono essere schierati entrambi gli attaccanti, Kilicsoy ed Esposito, ma la partita che li aspetterà non sarà semplice.
LECCE-LAZIO
LECCE – Periodo a dir poco buio per la squadra di Di Francesco: nelle ultime di campionato ha ottenuto 4 sconfitte, un pareggio – in casa della Juventus – che hanno contribuito a portarla al diciassettesimo posto in classifica. Nel caso in cui la vostra lega prevedesse il modifcatore, potreste fare affidamento su Falcone per la porta. Fin qui il portiere del Lecce ha registrato una mediavoto del 6.43. Sconsigliati in generale i difensori giallorossi: la probabilità che portino a casa un voto basso è da considerare. Schierabili in mancanza di alternative Pierotti e Sottil, che agiranno da ali a sostegno di Stulic, che può essere schierato come ultima scelta.
LAZIO – Gli uomini di Sarri devono riprendersi dopo la brutta sconfitta interna inflitta dal Como e hanno intenzione di tornare a vincere per rimanere al passo delle altre contendenti al posto in Europa. Tra i pali potete schierare Provedel, forte del rigore parato a Nico Paz. In difesa schierabili Marusic e Pellegrini, che cerca ancora il primo bonus stagionale. A centrocampo possibilità per Basic, che potrebbe garantire un voto sufficiente. Senza dubbio da schierare anche Isaksen, che dovrebbe tornare titolare, e Zaccagni, voglioso di tornare al gol che manca dalla 10ª giornata. Come punta dovrebbe agire Ratkov ma attenzione alla concorrenza di Dia.
SASSUOLO-CREMONESE
SASSUOLO – AI neroverdi la vittoria manca dal 6 dicembre, quando sconfissero la Fiorentina per 3-1. Da lì in poi sono arrivati 3 pareggi e 4 sconfitte. La squadra di Grosso deve tornare a vincere e vuole farlo nello scontro diretto per la salvezza, contro la Cremonese. In porta Muric è da schierare, insieme a Muharemovic e Doig in difesa. A centrocampo potreste dare una possibilità a Matic, anche se poco incline al bonus. Consigliato il tridente offensivo del Sassuolo: Berardi dovrebbe tornare tra i convocati, e Pinamonti e Laurientè devono tornare al bonus, che non trovano dalla 15ª giornata.
CREMONESE – Anche gli uomini di Nicola hanno bisogno dei tre punti: la Cremonese occupa il dodicesimo posto in classifica, a pari merito proprio con il Sassuolo, a quota 23 punti. Si può schierare Audero seguito da Baschirotto e Barbieri in difesa: la probabilità che riescano a prendere un voto sufficiente è alta. A centrocampo schierabile Vandeputte mentre in attacco impossibile lasciare in panchina Jamie Vardy.

ATALANTA-PARMA
ATALANTA – Frenata dall’ultimo pareggio in casa del Pisa e dalla sconfitta interna in Champions, l’Atalanta deve tornare a vincere per raggiungere l’obiettivo dell’Europa che conta. In porta si schiera sempre Carnesecchi, uno dei migliori nel suo ruolo in questa stagione. Consigliati in difesa Hien e Scalvini mentre a centrocampo decisamente schierabili Ederson, in grado di garantire voti più che sufficienti e Zalewski, che però dovrebbe tornare esterno. In attacco si rivede Lookman, impossibile non schierarlo, ma occhio al turnover per Scamacca e De ketelaere. Entrambi vanno schierati a prescindere e lo stesso discorso vale per Krstovic.
PARMA – Dopo i due pareggi a reti bianche arrivati contro Napoli e Genoa, al Parma spetta un’altra partita complicata. Evitabili Corvi, che potrebbe subire diversi gol e i due terzini Valeri e Delprato, che potrebbero soffrire le rapide ripartenze della squadra di Palladino. A centrocampo si può fare affidamento su Bernabè, capace di prendere ottimi voti in pagella anche senza portare bonus. Schierabili anche Oristanio e Ondrejka qualora non aveste alternative migliori. I due agiranno da ali a supporto di Pellegrino, che si schiera nonostante la partita difficile che lo aspetta.
GENOA-BOLOGNA
GENOA – Dopo il pareggio contro il Parma, il grifone guidato da Daniele De Rossi riparte dalla sfida contro il Bologna. Tra i pali Leali rappresenta un rischio, schieratelo solo se siete costretti a farlo, il Bologna arriva da una sconfitta in casa e vorrà invertire il trend. In difesa, vista l’assenza di Ostigard fiducia a Vasquez e Marcandalli, così come per Norton-Cuffy, se dovesse recuperare, schieratelo. A centrocampo affidatevi a Frendrup e Malinovskyi. Invece in attacco Colombo può essere una buona soluzione.
BOLOGNA – Il Bologna non vince senza subire un gol dal 22 novembre: Skorupski scricchiola ma contro il Genoa può tornare a essere decisivo. In difesa possono essere schierati Holm e Zortea. A centrocampo Orsolini è un must ma occhio anche a Freuler. In attacco Santiago Castro è l’unica certezza ma date fiducia anche a Cambiaghi.
JUVENTUS-NAPOLI
JUVENTUS – A seguito della sconfitta di Cagliari e la vittoria in Champions League, i bianconeri vorranno tornare alla vittoria approfittando di un Napoli in emergenza. In porta Di Gregorio può essere una soluzione nonostante la caratura della sfida. In difesa puntate su Kalulu e Bremer. A centrocampo fiducia a Conceicao e McKennie per i bonus mentre invece se volete una sufficienza quasi sicura puntate su Thuram e Locatelli. In attacco l’uomo certezza è Yildiz, ma anche David potrebbe dire la sua.
NAPOLI – Il pareggio in Champions League ha abbassato il morale degli azzurri che si presentano a Torino con molti giocatori out e diversi giocatori partiti senza essere rimpiazzati. In porta Milinkovic Savic può essere un’opzione. Davanti i pali fiducia a Spinazzola e anche a Rrahmani. A centrocampo McTominay e Elmas potrebbero portare bonus. In attacco invece con la partenza di Noa Lang e un Lukaku ancora in forse la vostra certezza deve essere Rasmus Hojlund.
ROMA-MILAN
ROMA – I giallorossi arrivano alla sfida reduci da tre vittorie consecutive in Serie A. Per la porta affidatevi a Svilar, nonostante il grande rischio di subire gol è uno dei migliori portieri in circolazione. In difesa fiducia al motorino di Wesley e alle buone prestazioni di Ghilardi. A centrocampo Koné potrebbe portare un buon voto. In attacco invece fiducia ai due argentini: Mati Soulé, Malen e Paulo Dybala dovranno guidare l’attacco giallorosso.
MILAN – Se si parla di risultati utili consecutivi, il Milan di Allegri ne sa qualcosa, l’ultima sconfitta risale alla prima di campionato, insomma i numeri parlano per loro. In porta stesso discorso fatto per Svilar, nonostante il rischio di subire gol schierate Maignan. In difesa fiducia a Bartesaghi e Gabbia e se dovesse farcela anche a Pavlovic. A centrocampo piena fiducia a Modric e Rabiot. In attacco puntate su Leao, Fullkrug e Pulisic.
VERONA-UDINESE
VERONA – Dopo il pareggio contro la Cremonese e la sconfitta in casa contro il Bologna, il Verona si presenta davanti ai suoi tifosi con la voglia di tornare ai tre punti. In porta Montipò può essere un rischio, schieratelo solo se non avete alternative. In difesa l’unico affidabile può essere Bradaric. A centrocampo evitiamo giocatori gialloblù. In attacco invece piena fiducia alla coppia Gift Orban-Sarr, visto la partenza di Giovane.
UDINESE – Due sconfitte, due pareggi e una sola vittoria: questi gli ultimi cinque risultati dell’Udinese. Serve dare una scossa. Tra i pali Okoye può essere una valida opzione. In difesa gli unici promossi sono Zanoli e Solet affiancati da un Kabasele in grande spolvero. A centrocampo Ekkelenkamp e Atta devono sopperire all’assenza di Zaniolo. In avanti l’unica certezza rimane Davis.