Fantacalcio, la guida per la 20ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Kenan Yildiz, attaccante Juventus (IMAGO)
Guida alla 20ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost su cui puntare
Archiviato il turno infrasettimanale, la Serie A è già pronta a tornare in scena con la 20ª giornata. Analizziamo insieme tutte le gare di questo turno di campionato per scegliere la miglior formazione al Fantacalcio.
Sabato alle 15:00 si giocheranno in contemporanea due gare: Como-Bologna e Udinese-Pisa. Alle 18:00 la Roma ospiterà il Sassuolo, mentre alle 20:45 spazio ad Atalanta-Torino. La domenica si apre con il lunch match tra Lecce e Parma, a seguire Fiorentina-Milan alle 15:00.
Alle 18:00 si affronteranno Verona e Lazio, mentre alle 20:45 a San Siro andrà in scena lo scontro Scudetto tra Inter e Napoli. Lunedì si giocheranno i due posticipi: Genoa-Cagliari alle 18:30 e Juventus-Cremonese alle 20:45.
Di seguito, la guida completa al Fantacalcio per la 20a giornata, con analisi squadra per squadra: chi schierare, chi evitare e i possibili low-cost pronti a sospendere.
Fantacalcio, guida alla 18ª giornata: i consigli per ogni partita
COMO-BOLOGNA
COMO – La squadra di Fabregas arriva con entusiasmo dopo il 3-0 rifilato al Pisa. Tra i pali Butez rappresenta una buona alternativa: il Como arriva da 3 cleansheet consecutivi, mentre il Bologna ha segnato appena 3 gol nelle ultime 5 di campionato. In difesa si può puntare su Vojvoda e Valle, entrambi in grande crescita. A centrocampo Nico Paz è la certezza, mentre Perrone potrebbe sorprendere di nuovo. In attacco Jesus Rodriguez, reduce dall’assist contro il Pisa e a caccia del primo gol in Serie A. Douvikas, invece, è da schierare senza dubbio, doppietta nell’ultimo turno e già a quota 6 reti.
BOLOGNA – I rossoblù vogliono rilanciarsi dopo la sconfitta contro l’Atalanta. In porta meglio evitare Ravaglia, il rischio di subire più di un gol contro il Como è elevato. tra i difensori possono essere schierati Holm e Miranda, a discapito dei centrali che rimangono più rischiosi. A centrocampo Orsolini si schiera sempre, Pobega e Freuler invece potrebbero andare in difficoltà. Tra gli attaccanti potrebbe sorprendere Cambaghi, ma la scelta più sicura rimane Castro.
UDINESE-PISA
UDINESE – I bianconeri arrivano dalla vittoria contro il Torino. Okoye può essere schierato: il Pisa è il terzo peggior attacco del campionato. In difesa promossi Solet e Zanoli, entrambi schierabili. A centrocampo Zaniolo è da schierare, così come Ekkelenkamp, entrambi a segno nell’ultimo turno. La sorpresa di questo giornata potrebbe essere Atta, che anche da subentrato potrebbe tornare a regalare gioie ai propri fantallenatori. In avanti la certezza è Davis, reduce dall’assist contro il Torino, ennesimo bonus della stagione.
PISA – I nerazzurri di Gilardino occupano l’ultimo posto in classifica e hanno bisogno urgente di punti. Tra i pali meglio evitare Semper. In difesa i centrali non offrono garanzie, mentre Angori può essere una scelta da ultimo slot. A centrocampo l’unico schierabile in questa giornata è Touré, da evitare i vari Aebischer, Leris e Marin. In avanti Moreno e Tramoni sono opzioni valide solo in assenza di alternative migliori.
ROMA-SASSUOLO
ROMA – La squadra di Gasperini è in cerca di continuità dopo la vittoria contro il Lecce. Svilar si conferma tra i portieri più affidabili e va schierato. In difesa si può puntare sul rientrante Mancini e Celik. A centrocampo Koné resta un opzione valida per il buon voto. In avanti si può puntare sull’intero tridente: Dybala e Ferguson sono schierabili, ma il nome più caldo è quello di Soulé.
SASSUOLO – I neroverdi sono una delle sorprese del campionato, ma arrivano dalla pesante sconfitta nell’ultimo turno contro la Juventus. Tra i pali Muric è da evitare. In difesa Muharemovic, Walukiewicz e Idzes sono scelte rischiose, così come Doig. A centrocampo Fadera potrebbe essere la sorpresa, meglio evitare Matic e Koné. In attacco Laurienté e Pinamonti restano soluzioni valide, anche contro la Roma.
ATALANTA-TORINO
ATALANTA – La squadra di Palladino arriva dalla vittoria esterna contro il Bologna. Carnesecchi rappresenta una buona soluzione tra i pali. In difesa Zalewski e Bernasconi potrebbero sorprendere di nuovo, mentre Hien, Scalvini e Ahanor rappresentano scelte più conservative. A centrocampo Ederson e De Roon per il buon voto, Maldini per il bonus. In attacco De Ketelaere va schierato senza dubbi, così come Scamacca e Krstovic, pronti per la solita staffetta.
TORINO – I granata sono reduci dalla sconfitta interna contro l’Udinese. Paleari è da evitare in porta. In difesa Lazaro è consigliato, mentre Coco, Maripan e Ismaijli rappresentano scelte di emergenza. A centrocampo Vlasic è l’uomo più in forma, con 5 gol e 2 assist all’attivo, meglio evitare Anjorin e Ilkhan. In attacco Simeone è una scelta affidabile, attenzione anche a Zapata e Adams per completare la formazione.
LECCE-PARMA
LECCE – I giallorossi vogliono rilanciarsi dopo il 2-0 subito contro la Roma. Falcone rappresenta una buona scelta low-cost tra i pali. In difesa si può puntare su Gaspar e Tiago Gabriel come scelte da ultimo slot. A centrocampo Sottil può essere schierato, mentre Maleh e Ramadani non offrono garanzie. In avanti Stulic parte favorito su Camarda e può essere schierato come ultima scelta. Attenzione anche a Banda, possibile sorpresa del match
PARMA – La squadra di Cuesta arriva dalla sconfitta contro l’Inter. Corvi ha dimostrato di essere un portiere affidabile, contro il Lecce si può schierare. In difesa meglio evitare i centrali, mentre gli esterni, Valeri e Del Prato, rappresentano soluzioni valide. A centrocampo si può puntare su Bernabé, mentre la sorpresa del Parma potrebbe essere Oristanio. Davanti fiducia a Pellegrino, già a quota 5 gol in stagione.

FIORENTINA-MILAN
FIORENTINA – La Viola arriva dal pareggio esterno contro la Lazio. In porta De Gea è da evitare, contro il Milan rischia di subire più di un gol. In difesa Parisi e Dodò sono i più affidabili, meglio non puntare sui centrali. A centrocampo Mandragora può essere pericoloso in zona bonus, così come Gudmundsson, da preferire a Sohm e Fagioli. In attacco il giocatore su cui puntare rimane Moise Kean, nella speranza di ritrovare il gol.
MILAN – I rossoneri sono reduci dal pareggio casalingo contro il Genoa. Maignan è una garanzia tra i pali e va schierato anche contro la Fiorentina. In difesa Pavlovic e Bartesaghi sono le certezze, occhio invece a Gabbia che nell’ultimo turno ha sofferto parecchio. A centrocampo Saelemaekers può tornare decisivo in zona bonus, così come Modric e Rabiot, da preferire a Fofana. Pulisic rimane l’intoccabile. In attacco il nome più caldo è quello di Leao, doppietta per lui nel match di andata. Occhio a Nkunku, di nuovo a disposizione dopo lo stop di 2 settimane.
VERONA-LAZIO
VERONA – I gialloblù arrivano dal pareggio al Maradona contro il Napoli. Montipò non convince tra i pali, meglio optare per alternative più affidabili. In difesa Bradaric e Frese possono essere schierati solo in assenza di alternative. A centrocampo meglio evitare i giocatori gialloblù. In attacco Giovane e Orban possono incidere contro qualsiasi avversario e restano opzioni valide anche contro la Lazio.
LAZIO – La squadra di Sarri arriva dal pareggio contro la Fiorentina, in una partita che ha creato diverse polemiche nell’ambiente biancoceleste. Contro il Verona servirà una prova di carattere. Provedel è uno dei migliori portieri di questa giornata. In difesa Gila e Romagnoli per il buon voto, Pellegrini e Marusic per tentare il bonus. A centrocampo attenzione a Vecino, le sue incursioni potrebbero creare problemi alla retroguardia veronese. Ricordatevi che Zaccagni è squalificato, e che Castellanos e Guendouzi sono stati venduti. In attacco si può puntare sull’intero tridente: Cancellieri, Noslin e Isaksen potrebbero trovare la via del gol.
INTER-NAPOLI
INTER – I nerazzurri vogliono difendere il primo posto in classifica. Sommer è un portiere affidabile, può essere schierato in assenza di alternative migliori. In difesa invece Bastoni e Dimarco sono consigliati, più di Bisseck e Akanji. Tra i centrocampisti invece Zielinski può essere la sorpresa, Barella per il buon voto, Calhanoglu per il bonus. In attacco Lautaro Martinez e Thuram si schierano sempre e comunque, anche contro il Napoli.
NAPOLI – Dopo il pareggio contro il Verona, gli uomini di Conte sono chiamati a dare un segnale al campionato. Milinkovic-Savić è il miglior portiere per fantamedia, ma contro l’Inter la possibilità di subire più di un gol è elevata. In difesa Rrahmani e Spinazzola offrono buone garanzie. A centrocampo Lobotka e per il buon voto, McTominay e Politano per il bonus, da valutare le condizioni di Neres. Elmas può essere la sorpresa di giornata. In attacco Hojlund è una scelta obbligata, attenzione anche a Lang, pronto a incidere dalla panchina.
GENOA-CAGLIARI
GENOA – La squadra di De Rossi arriva dal prezioso pareggio esterno contro il Milan. Tra i pali Leali rappresenta la miglior soluzione low-cost. In difesa i più affidabili sono Martin e Norton-Cuffy, mentre Marcandalli, Vasquez e Ostigaard possono essere schierati come ultimo slot. A centrocampo Malinovskyi può essere la sorpresa, da preferire a Frendrup ed Ellertsson. In attacco Colombo è il nome più caldo, reduce dal gol contro il Milan. Anche Vitinha è schierabile, con buone possibilità di incidere.
CAGLIARI – I rossoblù arrivano dal pareggio in rimonta contro la Cremonese. In porta Caprile è un ottima soluzione low-cost. Zappa e Luperto sono schierabili solo in assenza di alternative migliori, ma il difensore su cui puntare è Palestra. Tra i centrocampisti si può schierare Adopo, reduce dal gol nell’ultimo turno. In attacco Esposito e Kilicsoy, sono gli uomini con maggiori chance di portare bonus.
JUVENTUS-CREMONESE
JUVENTUS – La squadra di Spalletti sembra aver finalmente trovato continuità. Di Gregorio è tra i migliori portieri di giornata. In difesa si può puntare su Kalulu e Bremer in ottica modificatore, Cambiaso per il bonus. A centrocampo sono da monitorare le condizioni di Conceiçao, mentre Miretti, McKennie, Thuram, Locatelli e Koopmeiners possono essere schierati tuttti. In attacco Yildiz è intoccabile, mentre David è in cerca di continuità dopo il gol e l’assist contro il Sassuolo.
CREMONESE – I grigiorossi sono una delle sorprese di questa prima parte di campionato, ma il match contro la Juventus presenta diverse insidie. Audero è da evitare tra i pali, elevato il rischio di subire più di una rete. In difesa meglio non affidarsi a Terracciano, Baschirotto e Bianchetti. A centrocampo Bondo non convince, mentre Vandeputte e Zerbin possono essere schierati come ultimo slot. In avanti Bonazzoli e Vardy restano opzioni valide, attenzione anche a Sanabria come possibili subentrante.