Fantacalcio, la guida per la 17ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Lautaro Martinez, attaccante Inter (IMAGO)
Guida alla 17ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare
Conclusasi la Supercoppa Italiana in Arabia, è già alle porte la prossima giornata di Serie A. Tra feste in famiglia e tombolate, analizziamo tutte le gare di questo turno di campionato per scegliere la miglior formazione al Fantacalcio.
La giornata 17 inizierà sabato alle 12:30 con la sfida salvezza tra Parma e Fiorentina. Successivamente alle 15:00 scenderanno in campo in contemporanea Lecce-Como e Torino-Cagliari. In seguito alle 18:00 l’Udinese ospiterà la Lazio, mentre alle 20:45 il Pisa ospiterà la Juventus di Spalletti.
La domenica di Serie A inizierà alle 12:30 a San Siro con Milan-Verona. Alle 15:00 scenderà in campo la Cremonese contro i vincitori della Supercoppa, ovvero il Napoli. L’altra finalista, il Bologna, affronterà il Sassuolo alle 18:00. Alle 20:45 invece ecco il big match di giornata, l’Atalanta ospita la capolista Inter. La giornata 17 terminerà lunedì alle 20:45 con il posticipo tra Roma e Genoa.
Di seguito, la guida completa al Fantacalcio per la 17a giornata, con analisi squadra per squadra: chi schierare, chi evitare e i possibili low-cost pronti a sospendere.
Fantacalcio, guida alla 17ª giornata: i consigli per ogni partita
PARMA-FIORENTINA
PARMA – Classifica che inizia a preoccupare anche i ragazzi di Cuesta, solo con 2 punti di vantaggio sul Verona. In casa però i gialloblù hanno ottenuto solo una vittoria. Corvi ha dimostrato di essere un discreto portiere, in difesa meglio evitare i centrali mentre si può dare una chance a Valeri e Del Prato. A centrocampo, in caso di necessità, si possono schierare Bernabè e Oristanio. In attacco invece Pellegrino può regalare bonus da un momento all’altro.
FIORENTINA – Dare continuità alla vittoria contro l’Udinese è la priorità assoluta per la viola. In porta De Gea, con la fascia di capitano, potrebbe tornare ai suoi livelli, soprattutto contro il Parma che ha il peggior attacco. In difesa si possono schierare Parisi e Dodò, tra i migliori nelle ultime gare. A centrocampo il solito Mandragora può dire la sua, così come Gudmundsson che è sembrato particolarmente ispirato contro i friulani. In attacco meglio evitare Piccoli o Dzeko mentre ci si può affidare a Kean.
LECCE-COMO
LECCE – I salentini hanno un discreto vantaggio sulla zona retrocessione e in casa ha un buon rendimento. Falcone è ottimo per il modificatore e potrebbe ancora una volta esaltarsi. In difesa meglio evitare i calciatori giallorossi, l’unica eccezione potrebbe essere Tiago Gabriel. A centrocampo si potrebbero rischiare Sottil e Pierotti, da evitare invece i vari Maleh e Helgason. In attacco Stulic è reduce dalla prima rete contro in campionato, mentre Camarda potrebbe essere la sorpresa.
COMO – I ragazzi di Fabregas sono reduci da 2 sconfitte consecutive contro Inter e Roma, in trasferta i lombardi hanno ottenuto solo 9 dei 24 punti totali. Butez può essere una buona alternativa tra i pali, in difesa invece si può puntare sui vari Diego Carlos e Ramon anche in ottica modificatore. A centrocampo invece Nico Paz è intoccabile, si può dare una chance anche a Da Cunha. Tra gli attaccanti Jesus Rodriguez sembra ispirato, da monitorare la situazione fisica di Addai. Douvikas invece è da schierare, vista l’assenza di Morata.
TORINO-CAGLIARI
TORINO – I granata, dopo l’arrivo di Petrachi come direttore sportivo, hanno ottenuto 2 vittorie consecutive. In porta Paleari è in vantaggio su Israel, potrebbe essere una buona scelta. In difesa meglio evitare i centrali, viste le assenze per la Coppa d’Africa, eccezion fatta per Ismajli. A centrocampo Vlasic è ormai imprescindibile, con 4 gol e 2 assist nelle ultime 5 partite. Da evitare i vari Asllani e Gineitis, occhio ai cartellini. In attacco Adams può essere una buona alternativa, attenzione a Simeone pur partente dalla panchina.
CAGLIARI – La classifica non rassicura più i ragazzi di Pisacane, che ora hanno solo 3 punti di vantaggio sulla zona rossa. In porta Caprile è una certezza, ottimo per il modificatore. In difesa l’esperienza di Luperto e Mina potrebbe esservi utile, così come la corsa e la qualità di Palestra. Tra i centrocampisti meglio evitare i vari Adopo e Deiola, una chance la si può dare a Gaetano. In attacco Esposito è schierabile, per i più temerari date spazio a Kilicsoy.
UDINESE-LAZIO
UDINESE – La sconfitta per 5-1 contro la Fiorentina ha lasciato più di qualche strascico, con la squadra che andrà in ritiro. In porta Sava non convince, in difesa si può puntare sui vari Solet e Kristensen. Tra i centrocampisti Zaniolo è da schierare, così come Ekkelenkamp. In caso di necessità si possono utilizzare anche Karlstrom e Piotrowski. In attacco la certezza è Davis.
LAZIO – Vincere è necessario per non perdere contatto con la zona Europa, soprattutto dopo il pareggio scialbo contro al Cremonese. In porta Provedel è comunque un buon portiere, in difesa Gila si può schierare, da evitare Pellegrini. Tra i centrocampisti si può dare un’opportunità a Cataldi, con Basic e Guendouzi squalificati, da evitare Belahyane. In attacco invece Castellanos è da inserire, se avete necessità si può anche mettere Cancellieri.
PISA-JUVENTUS
PISA – 11 punti in 16 gare non bastano ai ragazzi di Gilardino, che hanno disperatamente bisogno di punti. Nelle ultime 4 gare hanno ottenuto 1 punto grazie al pareggio contro il Cagliari. Che sia Semper o Scuffet meglio evitare il portiere nerazzurro, in difesa meglio lasciar perdere i vari centrali. A centrocampo le opportunità sono molto poche, l’unico che potrebbe portare quantomeno un buon voto è Touré. In attacco meglio lasciar perdere i vari Meister, Nzola e Moreo.
JUVENTUS – La cura Spalletti sembra stia iniziando a funzione. Di Gregorio è tra i migliori di giornata, il Pisa infatti ha segnato solo una rete in casa. Schierabili tutti i difensori, soprattutto per il modificatore, in particolare Kalulu e Bremer. Tra i centrocampisti Conceiçao è da schierare, così come Zhegrova. McKennie e Thuram possono portare buoni voti. Tra gli attaccanti Yildiz è da inserire assolutamente, chance anche per Openda. Per David invece meglio aspettare tempi migliori.

MILAN-VERONA
MILAN – I rossoneri possono sperare in un passo falso dell’Inter a Bergamo per poter riprendersi la vetta della classifica. Maignan è tra i migliori portieri del campionato, in difesa invece Pavlovic è la certezza. De Winter e Tomori non sono ancora affidabili, diversamente da Bartesaghi. Tra i centrocampisti Saelemakers può ritrovare il bonus, così come Modric e Rabiot più di Fofana. Pulisic è intoccabile mentre tra gli attaccanti l’unico schierabile è il solito Leao.
VERONA – I gialloblù hanno fatto vittime illustri nelle ultime 2 gare come Atalanta e Fiorentina. Montipò non convince, meglio andare su altro. Discorso simile anche per i difensori, eccezion fatta per Bradaric. A centrocampo Bernede potrebbe essere la sorpresa, Serdar per il buon voto, da evitare tutti gli altri. In attacco Giovane e Orban possono esplodere contro qualsiasi avversaria, si possono schierare anche contro i rossoneri.
CREMONESE-NAPOLI
CREMONESE – I grigiorossi sono tra le sorprese di questa prima parte di campionato. In porta Audero è da evitare, troppo elevato il rischio di subire più di un gol. In difesa Terracciano e Baschirotto possono essere schierati in mancanza di alternative, così come anche Pezzella e Barbieri. Tra i centrocampisti meglio evitare Bondo mentre Vandeputte e Payero possono portare bonus inaspettati. In attacco Bonazzoli e Vardy possono comunque essere inseriti nelle vostre formazioni.
NAPOLI – Reduci dalla vittoria della Supercoppa Italiana, gli azzurri devono rimontare Milan e Inter. Milinkovic-Savic è il migliore per fantamedia ed è un’ottima scelta anche contro la Cremonese. In difesa Buongiorno e Rrahamani sono schierabili, attenzione al bonus di Spinazzola. A centrocampo Lobotka e Politano per il buon voto, McTominay e Neres per il bonus, la sorpresa può essere Elmas. Tra gli attaccanti invece Lang e Hojlund sono da schierare assolutamente, per i più temerari occhio al ritorno di Lukaku.
BOLOGNA-SASSUOLO
BOLOGNA – La sconfitta in finale potrebbe lasciare qualche strascico anche in campionato. Ravaglia è una buona scelta tra i pali, tra i difensori meglio evitare i centrali come Lucumì, puntare su Holm e Miranda. A centrocampo Ferguson può sorprendere, Orsolini invece è la solita certezza, da evitare invece Pobega e Moro. Tra gli attaccanti può essere la giornata giusta per schierare Cambiaghi, Castro più di Dallinga, Immobile per i romantici.
SASSUOLO – Un’altra delle sorprese è la squadra di Grosso, che in trasferta si esalta di più rispetto alle gare casalinghe. Muric può essere ottimo per il modificatore, in difesa da evitare Walukiewicz, schierabili invece Muharemovic e Idzes. Tra i centrocampisti Volpato si sta prendendo la scena, così come Konè, da evitare lo spento Thorstvedt. In attacco invece Laurientè non convince ancora, attenzione al dubbio Cheddira–Pinamonti.
ATALANTA-INTER
ATALANTA – Palladino ha riportato serenità in casa nerazzurra, 1 sola sconfitta e 6 vittorie nelle ultime 7 gare. In porta Carnesecchi può essere ugualmente una buona soluzione. Tra i difensori invece Zappacosta può essere la sorpresa, da evitare Hien e Kolasinac. A centrocampo Pasalic e Ederson per il buon voto, Samardzic o Maldini da evitare. In avanti invece De Ketelaere è da schierare così come Scamacca, da lasciare in panchina Krstovic.
INTER – Tenere la testa della classifica è la missione dei ragazzi di Chivu. Sommer non convince, forse meglio puntare su altro per questo turno di Serie A. In difesa invece Bastoni e Dimarco sono inserire, da lasciar in panchina Bisseck. Tra i centrocampisti invece Luis Henrique può essere la sorpresa, Barella e Mkhitaryan per il buon voto, Calhanoglu è la certezza. In attacco Lautaro Martinez e Thuram si schierano sempre e comunque.
ROMA-GENOA
ROMA – La sconfitta contro la Juventus potrebbe essere la giusta scossa per far ripartire la squadra. Svilar è sempre tra i migliori, si schiera. In difesa Mancini è da inserire, così come Celik e Wesley, attenzione invece a Rensch e Ziolkowski. A centrocampo Konè e Cristante per il bel voto, Pellegrini potrebbe tornare al bonus. In attacco invece Dovbyk è da lasciare in panchina anche a causa dei problemi fisici, Dybala e Ferguson sono da attenzionare ma meglio virare su altro, da schierare invece Soulè.
GENOA – De Rossi ha rialzato il rossoblù facendogli uscire dalla zona retrocessione, l’allenatore torna all’Olimpico per sfidare il proprio passato. Sommariva non convince, da evitare assolutamente. Tra i difensori invece Martin e Norton-Cuffy sono schierabili al contrario di Marcandalli e Vasquez. A centrocampo invece Malinovskyi potrebbe sorprendere, da lasciar perdere Frendrup ed Ellertson. In attacco Colombo è più schierabile di Vitinha ma entrambi in caso di necessità.