Home » Consigli Fantacalcio » Fantacalcio, la guida per la 16ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 16ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Fantacalcio, la guida per la 16ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

Jonathan David, attaccante Juventus (IMAGO)

Guida alla 16ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

La Serie A è pronta a tornare in campo con la 16ª giornata, promettendo emozioni e spettacolo. Il turno di campionato prenderà il via sabato 20 dicembre alle 18.00, con la Lazio che ospiterà la Cremonese allo stadio Olimpico. In serata, alle 20:45, tutti i riflettori saranno puntati sull’Allianz Stadium per il big match tra Juventus e Roma.

Il programma proseguirà domenica con la sfida tra Cagliari e Pisa alle 12:30, seguita dagli incontri Sassuolo-Torino alle 15.00 e Fiorentina-Udinese alle 18.00. A chiudere la giornata, alle 20:45, sarà il match tra Genoa e Atalanta.

Le squadre impegnate nella Supercoppa Italiana recupereranno le rispettive gare di campionato nel 2026: Napoli-Parma e Inter-Lecce si disputeranno il 14 gennaio, mentre Verona-Bologna e Como-Milan andranno in scena l’8 febbraio a Perth.

Di seguito, la guida completa al Fantacalcio per la 16a giornata, con analisi squadra per squadra: chi schierare, chi evitare e i possibili low-cost pronti a sospendere.

Fantacalcio, guida alla 16ª giornata: i consigli per ogni partita

LAZIO-CREMONESE

LAZIO – I biancocelesti occupano attualmente l’ottavo posto in classifica e arrivano dalla convincente vittoria di Parma, ottenuta nonostante la doppia inferiorità numerica. In porta, Provedel resta una scelta affidabile, anche in ottica modificatore, considerando che la squadra di Sarri vanta la seconda miglior difesa del campionato. In difesa, dovrebbe tornare titolare Gila, che si può schierare assieme a Pellegrini e Marusic. A centrocampo, Cataldi potrebbe rappresentare la sorpresa, ma è valida anche l’opzione Guendouzi. Cancellieri è chiamato a sostituire gli assenti Zaccagni e Isaksen e potrebbe essere protagonista. In attacco, fiducia confermata a Taty Castellanos e a Noslin, autore del gol decisivo nell’ultima sfida.

CREMONESE – I grigiorossi occupano attualmente l’undicesima posizione in classifica e, con una vittoria, potrebbero superare proprio la Lazio. Tra i pali, Audero resta una scelta che si può intraprendere in assenza di alternative. In difesa, meritano fiducia Baschirotto e Terracciano, quest’ultimo reduce da due prestazioni sufficienti consecutive. Schierabili anche gli esterni, Barbieri e Pezzella. A centrocampo, Vandeputte appare il più ispirato, ma anche Zerbin può essere preso in considerazione, visto l’assist nella quattordicesima giornata. In attacco, sia Vardy che Bonazzoli rappresentano valide alternative per rinforzare il reparto offensivo.

JUVENTUS-ROMA

JUVENTUS – I bianconeri tornano a giocare davanti al proprio pubblico dopo la vittoria in trasferta contro il Bologna nell’ultima giornata. Dopo il clean sheet contro i rossoblù, Di Gregorio potrebbe essere confermato in porta. In difesa, c’è la possibilità del ritorno di Bremer, subentrato a gara in corso nell’ultimo match dopo il lungo infortunio, ma non è da escludere l’opzione di schierare anche Kalulu o Kelly come alternative. A centrocampo, Cambiaso è alla ricerca del bonus e rappresenta una scelta interessante. Locatelli e Thuram possono essere schierati in mancanza di alternative migliori, anche se entrambi rischiano di finire sul taccuino dell’arbitro vista la difficoltà dell’incontro. In avanti, Conceiçao e Yildiz sono potenziali fonti di bonus, mentre Openda, entrato con impatto dalla panchina contro il Bologna, potrebbe guadagnarsi un posto da titolare: puntare su di lui può rivelarsi una scelta vincente.

ROMA – I giallorossi, con una vittoria, potrebbero superare in classifica Milan e Napoli, entrambe impegnate nella Supercoppa. Tra i pali, Svilar è schierabile nonostante la difficoltà del match. In difesa, Wesley ha segnato nell’ultima gara contro il Como e la sua presenza in campo risulta fondamentale. Per quanto riguarda il centrocampo, sarebbe preferibile evitare di schierare Konè e Cristante, puntando su alternative valide. Soulé torna all’Allianz Stadium, e il gol degli ex rappresenta sempre un rischio, così come Dybala. In attacco, Ferguson ha mostrato segnali di miglioramento nelle ultime partite, ma ha segnato solo un gol in questo inizio di stagione, quindi sarebbe consigliabile puntare su altri attaccanti.

CAGLIARI-PISA

CAGLIARI – I rossoblù hanno conquistato una sola vittoria nelle ultime dodici gare, ma contro il Pisa possono puntare a ritrovare i tre punti dopo il successo ottenuto contro la Roma. Caprile è una scelta consigliata, soprattutto in ottica modificatore di difesa. Schierabili anche Zappa e Luperto, mentre Palestra è da inserire senza esitazioni. A centrocampo Folorunsho può essere il nome giusto per sbloccarsi, mentre è meglio evitare Adopo e Deiola. In attacco, sia Esposito che Borrelli rappresentano ottime alternative per completare il vostro reparto offensivo.

PISA – I nerazzurri sono chiamati a ritrovare punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione, dopo un periodo complicato che ha visto la squadra di Gilardino incassare tre sconfitte consecutive. Tra i pali, Semper rappresenta una discreta alternativa. In difesa, invece, il terzetto arretrato è da evitare e da prendere in considerazione solo in situazioni di estrema emergenza. A centrocampo Tourè può rivelarsi una sorpresa interessante, così come Aebischer. In attacco, Moreo e Meister sono opzioni schierabili.

SASSUOLO-TORINO

SASSUOLO – I neroverdi si confermano tra le squadre più in forma del campionato e arrivano dal pareggio per 2-2 contro il Milan, risultato che ne certifica l’ottimo momento. Muric non è più una sorpresa e può essere schierato con fiducia. Anche il reparto difensivo offre buone garanzie, in particolare Idzes e Muharemovic, entrambi affidabili. A centrocampo Koné è andato a segno in due gare consecutive contro Fiorentina e Milan ed è consigliato anche per questo turno, con la possibilità di incidere nuovamente; Matic rappresenta invece una scelta solida in ottica buon voto. Volpato può regalare bonus inaspettati, mentre in attacco Pinamonti e Laurienté sono da inserire senza dubbi: quest’ultimo, oltre al gol contro il Milan, ha fornito un assist nella sfida precedente contro la Fiorentina, confermando un ottimo stato di forma.

TORINO – I granata devono dare continuità alla vittoria contro la Cremonese. Tra i pali Paleari ha dimostrato di esser tra i migliori per media voto. In difesa meglio evitare i centrali, si può dare invece una chance invece agli esterni Lazaro e a Pedersen, entrambi dotati di un notevole spirito offensivo. A centrocampo Vlasic sembra essersi ritrovato, occhio invece al rischio ammonizione per Casadei e Asllani. Davanti Adams e Zapata rappresentano due profili appetibili, entrambi in grado di regalare bonus.

FIORENTINA-UDINESE

FIORENTINA – I viola devono trovare la forza per uscire dalla spirale negativa dei risultati. De Gea sembra il lontano parente della versione dell’anno scorso, meglio quindi evitare di schierarlo. In difesa attenzione a insufficienze indesiderate, meglio puntare sugli esterni, ovvero Dodò e Parisi, entrambi potrebbero riscattarsi con un gol o un assist. Tra i centrocampisti Mandragora è tra i migliori, considerando anche la sua abilità nei calci piazzati. In cerca dei riscatto, Sohm e Gudmundsson sono due jolly da tenere in considerazione. In attacco Kean, nonostante il rendimento sottotono, va schierato.

UDINESE – Reduci dalla vittoria inaspettata contro il Napoli, i bianconeri sognano di continuare la striscia positiva di risultati. in porta Okoye non è garante di grandi prestazioni, se potete, puntate su altri profili. In difesa Solet e Kristensen possono portare buoni voti in ottica modificatore. A centrocampo si può dare ancora fiducia ad Ekkelenkamp, reduce dal grand gol contro il Napoli. Discorso simile per la coppia Zaniolo-Davis, entrambi due profili da schierare assolutamente.

GENOA-ATALANTA

GENOA – I rossoblù dopo l’arrivo di Daniele De Rossi hanno abbandonato il fondo della classifica e hanno raggiunto Parma e Cagliari. Leali è un ottimo portiere, ma contro i nerazzurri, in ottima forma dal punto di vista offensivo, meglio puntare su altro. Discorso analogo per i vari Vasquez e Marcandalli, meglio puntare su Norton-Cuffy e Martin, con loro il bonus è più probabile. A centrocampo Ellertsson e Frendrup danno una buona garanzia di voto, mentre Malinovsky può portare anche bonus. In attacco si fiducia alla coppia Vitinha-Colombo.

ATALANTA – La mano di Palladino sta portando i suoi frutti e ora i nerazzurri sognano di tornare nella posizioni più avanzate della classifica. Carnesecchi è tra i migliori portieri per media voto. In difesa Ahanor, ex del match, è da schierare, oltre a lui spazio anche a Kolasinac. A centrocampo Pasalic può trovare spazio vista la partenza di Lookman per la Coppa d’Africa, occhio però al ballottaggio con Samardzic. In attacco Scamacca, forte di un momento di fiducia notevole, è un profilo da inserire.

Fantacalcio, la guida per la 16ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost
Moise Kean, attaccante Fiorentina (IMAGO)

NAPOLI-PARMA

NAPOLI Milinkovic-Savic, rivelatosi uno dei portieri più affidabili del campionato, è da schierare. Tra i difensori tutti sono da ritenere schierabili, in particolare Rrhamani e Buongiorno, condizioni fisiche permettendo. A centrocampo McTominay è sempre una garanzia in zona gol, mentre Lobotka può portare a casa la sufficienza e, perché, magari qualcosina in più. Neres e Lang sono le armi in più degli azzurri e potrebbero imbucare la via del bonus. In attacco, in attesa di aggiornamenti sulla data di rientro di Lukaku, Hojlund resta favorito nel ballottaggio.

PARMA – Gli uomini di Cuesta hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Chiunque sarà chiamato a proteggere la porta del Parma, meglio virare su altri profili. In difesa Del Prato e Valeri possono essere schierati, soprattutto se in assenza di alternative. A centrocampo meglio evitare Keita e Sorensen, soprattutto per il rischio ammonizioni. Meglio far ricadere la propria scelta su Bernabè o Oristanio. In attacco Pellegrino potrebbe essere una sorpresa.

INTER-LECCE

INTERSommer, nonostante alcuni passi falsi, resta un big di reparto. In difesa turnover permettendo, possono essere schierati tutti gli interpreti, che oltre ad essere affidabili, potranno anche regalare bonus. A centrocampo si può puntare ancora Calhanoglu, Barella e Mkhitaryan restano tre certezze. Discorso analogo per l’attacco, si possono infatti schierare tutti e 4 i bomber. Bonny e Pio Esposito, in caso di rotazione, potrebbero essere gli uomini da schierare.

LECCE – La gara contro l’Inter è tra le più complicate della stagione, meglio di conseguenza evitare il reparto difensivo, Falcone compreso. Da evitare anche i centrocampisti, gli unici che potrebbero salvarsi, solo in caso di necessità, sono Pierrotti e Berisha. In attacco Camarda o Stulic anche loro in casi estremi, potrebbero infatti essere inghiottiti dalla difesa nerazzurra.

VERONA-BOLOGNA

VERONA– Considerando il potenziale offensivo del Bologna, Montipò è da evitare, meglio andare su altri profili. In difesa si possono evitare i centrali come Nelsson e Bella-Kotchap, si può invece dare fiducia a Frese, più affine a portare bonus. A centrocampo Bernede può sorprendere, da evitare Gagliardini, difficilmente infatti potrà regalare bonus. In avanti la coppia Giovane-Orban è da schierare senza indugio.

BOLOGNA -In porta sia Ravaglia che Skorupski sono consigliati. In difesa Heggem, Holm e Miranda potrebbero far bene, mentre tra i centrocampisti tutti i nomi sono caldi, in particolare Odgaard. In attacco discorso simile, sia Castro che Dallinga che Immobile possono essere schierati, occhio però ad eventuale ballottaggi.

COMO-MILAN

COMO – Il Milan è una delle squadre più talentose del campionato, motivo per cui Butez si può evitare. In difesa occhio a Ramon e Diego Carlos: entrambi hanno il cartellino facile. Discorso simile anche per i centrocampisti come Da Cunha e Perrone. Nico Paz invece è da schierare sempre e comunque, tra gli attaccanti occhio alla sorpresa Douvikas, con un occhio di riguardo anche a Jesus Rodruguez.

MILAN Mike Maignan, forse il portiere più in forma del campionato, è da schierare così come il castello difensivo composto da Pavlovic, Tomori e Gabbia. Occhio anche a Barteseghi, che, come dimostrato, ha anche il gol tra le sue diti. A centrocampo Rabiot potrebbe portare bonus, mentre Modric e Saelemaekers sono affidabili. Davanti invece Pulisic e Leao sono i favoriti per una maglia da titolare, da schierare sempre.